Enzo Del Re
Enzo Del Re
Eventi e cultura

Enzo Del Re, il musicista incantatore: omaggio del circolo Dino Risi

Appuntamento il 9 febbraio con la proiezione del documentario "Io e la mia sedia"

Martedì 9 febbraio, alle ore 17.45, il circolo del cinema Dino Risi (via Andrea Ciardi, 26) omaggia Enzo Del Re, proiettando il documentario del 2010 di Angelo Amoroso d'Aragona "Io e la mia sedia". Questo film ritrae il musicista cantastorie pugliese, il quale, chiuso nella sua casa in cima ad una ripidissima scala di trenta scalini, riesce anche se con fatica a piegare a sé il mondo piuttosto che farsi piegare da esso.

Oltre che dotato di una eccezionale forza evocativa, Enzo Del Re è anche un musicista di grande capacità innovativa sul piano della produzione musicale e nell'uso di strumenti poveri. Icona di un modo di fare musica pugliese poco noto ma, nonostante tutto, travolgente. Attraverso la sua storia si ripercorrono tre decenni importanti della scena artistica italiana, da Nanni Ricordi a Dario Fo sino a Nuova Scena e ai Circoli Ottobre. Poi il buio e la riscoperta di Del Re al concerto del Primo maggio 2010 in cui si esibisce con Vinicio Capossela.

Un musicista incantatore che come egli stesso rivendica "non ha lottato per la pensione ma per la rivoluzione". Prima e dopo la proiezione il regista Angelo Amoroso d'Aragona dialogherà con il pubblico del Dino Risi in un incontro moderato da Lorenzo Procacci Leone e Vito Santoro.
Ingresso libero.
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.