Mercato settimanale di Trani
Mercato settimanale di Trani
Attualità

Esposizione ortofrutta, da Unimpresa un protocollo esteso anche a Trani

L'obiettivo è contrastare l'abusivismo commerciale

Curiosità, interesse ma anche apprezzamento. Sono questi i sentimenti che sta suscitando l'estensione del Protocollo per la disciplina delle esposizioni esterne ai locali di prodotti alimentari e ortofrutta. Un Protocollo la cui consistenza è stata concertata tra le Associazioni di Categoria maggiormente rappresentative, Unimpresa Bat e Confcommercio e la ASL BT. Una richiesta esplicita di estensione territoriale con invito ai sindaci dei comuni della Bat ad assumere provvedimenti analoghi, partendo dal Protocollo d'Intesa per poi addivenire alle relative ordinanze sindacali.

Il Presidente UniBat, Savino Montaruli, dopo essere intervenuto nel comune di Bisceglie, lo fa anche per quello di Trani dove sicuramente in brevissimo tempo si arriverà ad intraprendere un percorso simile a quello attivato dal comune di Andria per raggiungere lo stesso, identico risultato condiviso, considerata l'estrema gravità della situazione legata all'abusivismo commerciale ed al mancato rispetto delle regole in una città turistica che dovrebbe fare di quelle regole elemento di valore aggiunto mentre continua ad autodistruggersi per non aver mai saputo affrontare questa ed altre delicate tematiche legate al commercio ed allo sviluppo economico sempre in coda alle priorità e sempre affrontato con superficialità, nelle stanze chiuse e senza alcun risultato, come è sotto gli occhi di tutti.

Savino Montaruli ha poi concluso dichiarando: "Auspico che la sottoscrizione del Protocollo a Trani serva a pianificare finalmente un nuovo percorso istituzionale fin troppo mortificato, per addivenire, dopo anni, decenni di deregolamentazione che è sotto gli occhi di tutti, a dare regole certe che siano opportune per contemperare le esigenze degli esercenti con quelle dell'osservanza delle regole su occupazione di suolo pubblico, salute ambientale e sanitaria. Uno strumento che va assolutamente inserito nel Documento Strategico del Commercio che la città di Trani ha adottato in modo superficiale ed approssimativo e che deve, invece, diventare strumento di lavoro e di progresso per il Settore Sviluppo Economico a Trani.

Un altro nostro impegno sarà la presentazione del Protocollo "Trani Plastic Free", sulla scorta di quanto recentemente sottoscritto nella città di Andria dove, anche in questo caso, l'apporto di UniBat in termini tecnici e di modifiche ed integrazioni sostanziali è stato ritenuto fondamentale ed imprescindibile, come agli atti.
  • Unimpresa
Altri contenuti a tema
Unimpresa non ci sta, a rischio la tenuta del sistema imprenditoriale pugliese Unimpresa non ci sta, a rischio la tenuta del sistema imprenditoriale pugliese La recente delibera della Regione Puglia non soddisfa le aziende
Incentivi alle imprese pugliesi, Unimpresa chiede la proroga al 31 dicembre 2023 Incentivi alle imprese pugliesi, Unimpresa chiede la proroga al 31 dicembre 2023 Una delegazione guidata dal dottor Giovanni Assi incontra il consigliere regionale Mazzotta
Green Pass sui luoghi di lavoro, il parere di Giovanni Assi Green Pass sui luoghi di lavoro, il parere di Giovanni Assi Il consulente del lavoro, consigliere Unimpresa, spiega i dettagli del nuovo obbligo attivo dal prossimo 15 ottobre
Unimpresa, al Comune di Trani un incontro su sviluppo economico e futuro della città Unimpresa, al Comune di Trani un incontro su sviluppo economico e futuro della città Montaruli: “«L'ssessore Nenna disponibile e aperta all’accoglienza, dopo due anni di vuoto nei rapporti istituzionali»
Duc: corso di inglese per 30 persone, Unimpresa: «Primo pasticcio» Duc: corso di inglese per 30 persone, Unimpresa: «Primo pasticcio» «Si fermi tutto e si organizzi un secondo metodo di trasparenza»
Abusivismo commerciale ambulante, parte la crociata dei sindaci pugliesi Abusivismo commerciale ambulante, parte la crociata dei sindaci pugliesi Multe per chi vende fuori dai canali della distribuzione
Mercato settimanale, Unimpresa chiede il recupero di martedì 24 ottobre Mercato settimanale, Unimpresa chiede il recupero di martedì 24 ottobre Era stato annullato a causa del maltempo
1 Locali della Bat, aumentano i costi delle materie prime Locali della Bat, aumentano i costi delle materie prime Montaruli (Unimpresa): «Prezzi bloccati. I baristi incassano ma solo le perdite»
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.