Giovanni Assi
Giovanni Assi
Attualità

Unimpresa non ci sta, a rischio la tenuta del sistema imprenditoriale pugliese

La recente delibera della Regione Puglia non soddisfa le aziende

I tempi stringono e la scadenza del 31 dicembre 2022 è alle porte, ma le risposte tardano ad arrivare. La delibera della Giunta Regionale n. 1399 pubblicata sul BURP del 25.10.2022 non soddisfa affatto le richieste delle aziende pugliesi che tra qualche mese si troveranno a fare i conti con una restituzione della premialità del 10%, prevista dal Titolo II capo 3 Circolante, messa in campo dalla Regione Puglia durante la prima grande ondata pandemica per supportare le imprese del nostro territorio. La misura del 2020 "Aiuti agli investimenti delle piccole e medie imprese" prevedeva infatti un ulteriore contributo del 10% a favore delle aziende che, per beneficiare della somma, avevano l'obbligo vincolante di mantenere entro la fine 2022 i livelli occupazionali del 2019.

Unimpresa, per il tramite del suo consigliere nazionale Giovanni Assi e della presidente Unimpresa Puglia Fara Bellini, non ci sta ed è categorica: è necessario sospendere ogni tipo di esborso finanziario da parte delle aziende per la restituzione del 10%, un'ulteriore penalizzazione con l'esclusione delle aziende beneficiarie dalla partecipazione di future misure agevolative, come prevedeva l'azione messa in campo dalla regione.

La regione non può ignorare che il mancato impegno del mantenimento delle unità lavorative assunto nel 2020 derivi da circostanze del tutto estranee alla volontà dei nostri imprenditori e per cause esterne ed inimmaginabili, così come non può ignorare quelle che potrebbero essere le conseguenze che una simile misura potrebbe comportare per le nostre aziende ed a cascata sui lavoratori, le loro famiglie e, più in generale, sul tessuto economico pugliese. Le nostre imprese negli ultimi 24 mesi hanno subìto ben 5 ondate pandemiche, un conflitto russo-ucraino con relativi impatti economici, un'inflazione quasi a doppia cifra ed un ritocco al ribasso del carrello della spesa a +11% (un dato che non si registrava nel nostro Paese dal 1983). Tutto questo non può essere soddisfatto con quanto scritto nella delibera regionale che prevede semplicemente la possibilità di recedere spontaneamente dall'impegno preso del mantenimento dei livelli occupazionali entro il 31 dicembre 2022, restituendo le somme percepite in un'unica soluzione al fine di evitare la penalizzazione per i successivi sei anni.

A tal proposito mercoledì 9 novembre 2022 il consigliere regionale Paride Mazzotta, capogruppo di Forza Italia, che ha fatto suo il problema delle aziende sostenendo la battaglia di Unimpresa, ha protocollato alla presidente del Consiglio regionale Loredana Capone una mozione con la quale chiede la proroga dell'impegno al mantenimento dei livelli occupazionali riferiti all'anno 2019, portandolo al 31 dicembre 2023 anziché al 31 dicembre di quest'anno, ormai prossimo.
  • Unimpresa
Altri contenuti a tema
Incentivi alle imprese pugliesi, Unimpresa chiede la proroga al 31 dicembre 2023 Incentivi alle imprese pugliesi, Unimpresa chiede la proroga al 31 dicembre 2023 Una delegazione guidata dal dottor Giovanni Assi incontra il consigliere regionale Mazzotta
Green Pass sui luoghi di lavoro, il parere di Giovanni Assi Green Pass sui luoghi di lavoro, il parere di Giovanni Assi Il consulente del lavoro, consigliere Unimpresa, spiega i dettagli del nuovo obbligo attivo dal prossimo 15 ottobre
Unimpresa, al Comune di Trani un incontro su sviluppo economico e futuro della città Unimpresa, al Comune di Trani un incontro su sviluppo economico e futuro della città Montaruli: “«L'ssessore Nenna disponibile e aperta all’accoglienza, dopo due anni di vuoto nei rapporti istituzionali»
Duc: corso di inglese per 30 persone, Unimpresa: «Primo pasticcio» Duc: corso di inglese per 30 persone, Unimpresa: «Primo pasticcio» «Si fermi tutto e si organizzi un secondo metodo di trasparenza»
Esposizione ortofrutta, da Unimpresa un protocollo esteso anche a Trani Esposizione ortofrutta, da Unimpresa un protocollo esteso anche a Trani L'obiettivo è contrastare l'abusivismo commerciale
Abusivismo commerciale ambulante, parte la crociata dei sindaci pugliesi Abusivismo commerciale ambulante, parte la crociata dei sindaci pugliesi Multe per chi vende fuori dai canali della distribuzione
Mercato settimanale, Unimpresa chiede il recupero di martedì 24 ottobre Mercato settimanale, Unimpresa chiede il recupero di martedì 24 ottobre Era stato annullato a causa del maltempo
1 Locali della Bat, aumentano i costi delle materie prime Locali della Bat, aumentano i costi delle materie prime Montaruli (Unimpresa): «Prezzi bloccati. I baristi incassano ma solo le perdite»
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.