Eventi e cultura

Estate Tranese 08, torna la Ghironda

Il 20 luglio lo spettacolo itinerante farà tappa a Trani

Il confronto fra i popoli si ripropone in Puglia a fine luglio. La dodicesima edizione della Ghironda, rassegna di arte e musica popolare dei cinque continenti, dal 18 al 27 luglio proporrà al pubblico pugliese e agli spettatori che in Puglia giungeranno da altre zone, le espressioni artistiche e in particolare musicali, delle più svariate zone del mondo. Nei centri storici e negli scorci più suggestivi di alcune fra le più rappresentative città della regione, il confronto fra i popoli rivivrà nella sua forma più universale, la musica.

Le tappe della dodicesima edizione sono state scelte seguendo, anche stavolta come in passato, il criterio della presenza in ogni area del territorio regionale: dal Gargano al Salento, dunque, passando per la Valle d'Itria e toccando anche alcuni centri urbani di grande importanza. Anzi, il più importante in assoluto, infatti la Ghironda 2008 si chiuderà a Bari, autentico colpo grosso reciproco da parte dell'associazione e del Comune di Bari che organizza l'evento. Fra le altre significative realtà, i trulli di Alberobello, e ancora Trani che è fra le perle turistiche della Puglia e la città vecchia di Taranto. E si torna a Martina Franca, con un evento speciale (il concerto di Oscar d'Leon, considerato il re del genere salsa e vincitore del Grammy Awards lo scorso anno); a Martina Franca, dove la Ghironda nacque a metà anni Novanta, muovendo i primi passi per una crescita che l'ha portata ad essere la manifestazione più cosmopolita dell'estate pugliese e fra le più prestigiose in ambito nazionale. Ne sono consapevoli anche i responsabili amministrativi della Regione Puglia che ancora una volta incentra la sua attenzione sulla Ghironda, con un apporto importante, in particolare da parte degli assessorati al Mediterraneo e al Turismo.

Ecco, nel dettaglio, le date della manifestazione: 18 luglio, inaugurazione a Ceglie Messapica (Br) che così replica l'inaugurazione dello scorso anno; 19 luglio, Francavilla Fontana (Br); 20 luglio, Trani; 21 luglio, special event a Martina Franca (Ta); 23 luglio, Foggia; 24 luglio, Alberobello (Ba); 25 luglio, Taranto; 26 e 27 luglio, Bari.

L'edizione 2008 della Ghironda sarà presentata lunedì 14 luglio alle ore 12 nella sala stampa della presidenza della Regione Puglia. Saranno presenti gli assessori regionali al Mediterraneo e al Turismo e i sindaci dei Comuni ospitanti la manifestazione.
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.