Bruxelles - Parlamento europeo
Bruxelles - Parlamento europeo
Politica

Europee, gli eletti: 6 seggi al PD, 5 al M5S, 4 a FI

Fitto più suffragato d'Italia, eletta la tarantina Rosa D'Amato nel M5S. Ampia pattuglia campana

Ed ecco, calcolatrice alla mano, il primo calcolo sugli eletti al Parlamento Europeo nella Circoscrizione Sud. Si parte dal Partito Democratico che con il suo 35% e poco più di 2milioni di voti ottenuti, conquista 6 "poltrone". Sono 32, invece, quelli conquistati a livello nazionale: a guidare la pattuglia del Mezzogiorno vi sarà il lucano Gianni Pittella, vice Presidente del Parlamento Europeo uscente, in grado di raccogliere quasi 233mila voti. A seguire la capolista del PD, la campana Pina Picierno, voluta direttamente dal Premier Matteo Renzi con 222mila preferenze. La pugliese, Assessore alla Sanità della Regione, Elena Gentile, segue al terzo posto con 150mila voti mentre i napoletani Massimo Paolucci ed Andrea Cozzolino, rispettivamente con 117mila e 114mila preferenze, seguono al quarto e quinto posto. Ultimo tra gli eletti il campano Nicola Caputo con oltre 85mila preferenze.

Il Movimento 5 Stelle con il 24,06% delle preferenze e quasi 1milione e 400mila voti, elegge 5 nuovi parlamentari europei tutti alla primissima esperienza. In Italia saranno in totale 17 i neo parlamentari eletti. Nel Mezzogiorno si tratta della più suffragata di Nocera Inferiore, Isabella Adinolfi, con 67mila preferenze, mentre a seguire Laura Ferrara di Napoli con 53mila preferenze ed ancora la tarantina Rosa D'Amato con 41mila voti. Daniela Aiuto, nata in Svizzera, con 37mila preferenze ed il campano Piernicola Pedicini con 36mila voti, completano gli eletti del Movimento 5 Stelle. Nelle liste di Forza Italia, terzo partito al sud con il 22,21%, sono quattro gli eletti con il più suffragato in Italia, Raffaele Fitto a superare i 283mila voti totali. Alle sue spalle con poco più di 111mila preferenze, il molisano Aldo Patriciello in seconda piazza. Per Fulvio Martusciello da Napoli, invece, 88mila preferenze e terza piazza davanti alla riconfermata Barbara Matera, foggiana ed in grado di raggiungere quasi le 70mila preferenze. In totale eletti 13 parlamentari in Italia.

Per completare il quadro della Circoscrizione Sud, resta un posto assegnato al Nuovo Centro Destra giunto al 6,57 ed in grado di portare al Parlamento Europeo, il romano Lorenzo Cesa con 57mila preferenze, e Barbara Spinelli per la lista "L'Altra Europa di Tsipras" con 27mila voti conquistati ed il 4,15% totale. Per i due partiti, a livello nazionale, rispettivamente 3 seggi a testa. Restano fuori dal Parlamento Europeo le altre liste tra cui Fratelli d'Italia che nel Mezzogiorno, tuttavia, ha superato il 4% ma a livello nazionale non ha raggiunto la soglia di sbarramento. La Lega Nord, invece, conquista 5 seggi in totale tutti nelle Circoscrizioni del Nord Italia.
  • Elezioni Europee 2014
Altri contenuti a tema
Elezioni Europee, gioisce anche Avantario Elezioni Europee, gioisce anche Avantario L'ex sindaco: «Elena Gentile rappresenterà la Puglia in Europa»
Elezioni Europee: il PD si conferma primo partito politico anche a Trani Elezioni Europee: il PD si conferma primo partito politico anche a Trani Amoruso: «Il grande risultato frutto dell'impegno coeso di tutti gli iscritti»
Elezioni Europee, nel "Sud-Italia" Raffaele Fitto è il più suffragato Elezioni Europee, nel "Sud-Italia" Raffaele Fitto è il più suffragato Rischia di rimanere fuori dal Parlamento Europeo, Giorgia Meloni
Elezioni Europee, le dichiarazioni dei "protagonisti" locali Elezioni Europee, le dichiarazioni dei "protagonisti" locali In festa Fabrizio Ferrante: «Risultato storico a livello cittadino»
Elezioni Europee, anche a Trani vince il Partito Democratico con il 30% Elezioni Europee, anche a Trani vince il Partito Democratico con il 30% In allegato i risultati per sezione e le preferenze ai candidati
Europee 2014, chiusi i seggi a Trani affluenza al 44.43% Europee 2014, chiusi i seggi a Trani affluenza al 44.43% Affluenza bassa, hanno votato 20.622 elettori, 10% sotto la media nazionale
Elezioni europee: tutte le informazioni utili Elezioni europee: tutte le informazioni utili Giungono anche indicazioni da parte della Prefettura della Bat
Elezioni Europee, scuole chiuse dal 24 al 27 maggio Elezioni Europee, scuole chiuse dal 24 al 27 maggio Attivo anche il servizio Amet per i portatori di handicap
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.