Eventi e cultura

Fari a Levante 08, il primo Festival d’arte itinerante di Trani

Tanti eventi ad agosto. Venerdì la presentazione a palazzo di città.

Fari a Levante 08 è il primo Festival d'arte itinerante di Trani, un evento articolato, della durata di un mese nato dalla volontà di Tony D'Ambrosio, Assessore al Turismo, Marketing e Attività Produttive dela Città di Trani e dell'Associazione di Promozione Sociale Fabrica Famae Teatro nella persona di Claudio Suzzi, direttore artistico e organizzativo della manifestazione. Insieme a Claudio Suzzi, hanno partecipato all'ideazione di Fari a Levante 08 il musicista Davide Santorsola, curatore della sezione "Fari a Levante in Musica / Suonisottotrenta", Loredana Sartori e Mauro Simone della Show Cake, che hanno dato vita per l'occasione al primo festival di Tango della Città dal titolo "De Nuevo Tango" e l'artista visivo Dario Agrimi, che metterà in scena il suo estro creativo nell'istallazione permanente "Métà". Fari a Levante 08 nasce con l'intento di divenire un appuntamento fisso dell'Estate Tranese e un evento esclusivo di altissima qualità artistica e di sicura attrattiva turistica. La Città di Trani diviene così luogo di una kermesse di spettacoli che andranno in scena tutte le sere per l'intero mese di agosto. Gli spettacoli in programma per Fari a Levante 08 invaderanno le strade del centro storico trasportando il pubblico in una atmosfera di festa surreale, in un percorso itinerante che toccherà alcune tra le più belle piazze della Città, catturando il pubblico in una entusiasmante estate di sano divertimento sia per grandi che per piccini. Fari a Levante 08 propone un programma a sezioni, vario e multiforme, che spazia dalla musica al teatro, dalla danza alle arti visive, coinvolgendo cittadini e turisti, che vedranno trasformarsi Trani in una elegante vetrina artistica e culturale. Il programma punta alla valorizzazione dei talenti e alle professionalità di Trani, agli artisti del territorio che lavorano nel settore dello spettacolo. Fari a Levante 08 si compone di cinque rassegne di eventi artistici e una installazione permanente di arte contemporanea, ognuna con una propria identità, ma che insieme offrono una esaustiva panoramica sia dell'arte locale che di quella nazionale ed internazionale. Ogni evento è stato curato da un Direttore Artistico diverso, sotto il coordinamento generale di Claudio Suzzi. I diversi Direttori Artistici hanno contribuito, ognuno nel proprio campo, a fornire un ottica privilegiata in merito agli eventi proposti.

Il programma di Fari a Levante sarà presentato venerdì 1° agosto, ore 11.00, durante una conferenza stampa in sala giunta a palazzo di città. Interverranno: Giuseppe Tarantini - Sindaco della Città di Trani, Tony D'Ambrosio - Assessore al Turismo, Marketing e Attività produttive, Giuseppe Affatato - Dirigente Ufficio Tecnico, Claudio Suzzi - Direttore artistico e organizzativo "Fari a Levante 08", Davide Santorsola - Curatore "Fari a Levante in Musica / Suonisottotrenta", Loredana Sartori e Mauro Simone - Curatori "De Nuevo Tango Festival", Dario Agrimi - Curatore installazione permanente "Métà"

A breve il programma completo e l'aggiornamento di www.estatetranese.it

Fari a Levante in Musica & Suonisottotrenta - P.zza Trieste h. 22.00. Giovani Musicisti In Rassegna - A cura di Davide Santorsola.

Folk's Wagon - Rassegna di musica Folk. P.zza Cesare Battisti. h. 22.00 - A cura di Claudio Suzzi – Fabrica Famae Teatro/Spazio O.F.F.

StraniartiS - Kermess di Artisti di Strada - Spettacoli itineranti in tutta la Città dal 9 al 15 agosto.

Teatri di Terra - Rassegna di Teatro a cura di Claudio Suzzi – Fabrica Famae Teatro/Spazio O.F.F.

Mètà - Installazione d'arte contemporanea a cura di Dario Agrimi.
  • Mauro Simone
Altri contenuti a tema
Mauro Simone premiato ai Musical! Award 2013 Mauro Simone premiato ai Musical! Award 2013 Miglior attore non protagonista nello spettacolo Frankenstein Junior
Iniziò da grillo, poi l'America e Gian Burrasca: ecco Mauro Simone Iniziò da grillo, poi l'America e Gian Burrasca: ecco Mauro Simone Rosa Barca e le nostre storie di città
Estate tranese 08: Programma Fari a Levante Festival d'Arte Itinerante di Trani
Oggi a Trani le telecamere di "Italia che vai" In realizzazione una puntata dedicata alla sesta provincia
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.