Manifestazione Cgil
Manifestazione Cgil
Enti locali

Fp Cgil Bat, "Tra disagio sociale e salvaguardia della salute sul territorio"

La tavola rotonda in biblioteca, con lavoratori e l'assessore gentile

Da un lato il disagio sociale delle decine di lavoratori della provincia di Barletta – Andria – Trani che vedono a rischio la propria occupazione, dall'altro il principio di salvaguardare il diritto alla salute dei cittadini del territorio. La Funzione pubblica Cgil Bat metterà insieme addetti del settore ed istituzioni, a confronto, in una tavola rotonda in programma oggi, a partire dalla ore 17.00, presso la sala convegni della biblioteca comunale "Giovanni Bovio" di Trani. Saranno portate all'attenzione di tutti le situazioni in cui vivono alcuni lavoratori che operano ogni giorno con dedizione in strutture sanitarie oggi purtroppo in crisi, una su tutte la Casa Divina Provvidenza di Bisceglie ma anche Villa Dragonetti e l'azienda di servizi alla persona Vittorio Emanuele II di Trani.

«La necessità – spiega Luigi Marzano, segretario generale Fp Cgil Bat – è innanzitutto quella di eliminare il disagio che nasce dalla paura di perdere il proprio posto di lavoro e di garantire la qualità dell'offerta di salute a tutti i cittadini. La volontà del sindacato è di fare il punto della situazione sulla salvaguardia della salute nella provincia e di capire come questo diritto, sancito dalla Costituzione italiana, venga garantito».

Parteciperanno al confronto l'assessore alla salute della Regione Puglia, Elena Gentile, il direttore generale della Asl Bat, Giovanni Gorgoni, i sindaci dei Comuni di Trani e Minervino Murge, Luigi Riserbato e Mario Gennaro Superbo, il segretario generale della Cgil Bat, Luigi Antonucci ed il segretario generale della Funzione pubblica Cgil Bat, Luigi Marzano. Concluderà la tavola rotonda il segretario generale Fp Cgil Puglia, Biagio D'Alberto. Interverranno i lavoratori di alcune strutture sanitarie e socio-sanitarie del territorio.

«Vogliamo confrontarci – conclude Marzano – con le istituzioni per cercare soluzioni partendo dalla conoscenza e dalla presa d'atto dei problemi dei lavoratori, alcuni di loro porteranno la propria testimonianza alla tavola rotonda ed un contributo concreto e diretto alla discussione. L'auspicio è che si superi la logica del "dialogo tra sordi" e che si arrivi, invece, a rintracciare vere vie d'uscita».
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Biblioteca di Trani
  • Sociale
  • Lavoro e formazione
  • Cgil Bat
Altri contenuti a tema
Spi Cgil Bat: “Pari ma non uguali, cultura della differenza e medicina di genere” Spi Cgil Bat: “Pari ma non uguali, cultura della differenza e medicina di genere” Oggi pomeriggio incontro nella biblioteca comunale
Biblioteca comunale G. Bovio, 156 anni di storia: a Trani una giornata tra libri, memoria e comunità Biblioteca comunale G. Bovio, 156 anni di storia: a Trani una giornata tra libri, memoria e comunità Il 23 aprile, per la Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore, la città di Trani celebra il suo storico presidio culturale
Presentato il libro di Sabino Zinni su Don Tonino Bello a Trani Presentato il libro di Sabino Zinni su Don Tonino Bello a Trani Un libro tributo ma anche contributo per tutti coloro che ancora non conoscono la figura di Don Tonino Bello
Cosa resta della "locomotiva d’Europa"? Incontro stasera in Biblioteca a Trani Cosa resta della "locomotiva d’Europa"? Incontro stasera in Biblioteca a Trani Constanze Reuscher presenta a Trani "Maledetti tedeschi. Ritorno in un Paese diviso"
Trani, viaggio tra cinema e territori: arriva il libro di Anna Giammetta Trani, viaggio tra cinema e territori: arriva il libro di Anna Giammetta Sabato 11 aprile la presentazione di “Come in un film”
Trani riscopre il massacro dimenticato del 1799: mille civili uccisi e una memoria da ricostruire Trani riscopre il massacro dimenticato del 1799: mille civili uccisi e una memoria da ricostruire Torna al centro del dibattito con la proposta di istituire il 1° aprile come Giornata della Memoria Civile
Trani ricorda il 1° aprile 1799: oggi Pino Aprile ospite d’eccezione alla Biblioteca Bovio Trani ricorda il 1° aprile 1799: oggi Pino Aprile ospite d’eccezione alla Biblioteca Bovio Un incontro tra storia e identità meridionale per rievocare l’eccidio di Trani e riflettere sulla memoria condivisa insieme a studiosi e protagonisti del dibattito culturale
Servizio civile universale: incontro informativo presso la Biblioteca comunale Servizio civile universale: incontro informativo presso la Biblioteca comunale Mercoledì 1 aprile alle ore 11.30
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.