Aniello Palmieri
Aniello Palmieri
Eventi e cultura

Frammenti di luce: a Trani la mostra di Aniello Palmieri

Colori ed immagini di Puglia in esposizione al 25 agosto

Dal 28 al 25 agosto, presso la C.d. Arte Michelangiolo (via G. Bovio , 186 Trani) si svolgerà la mostra di pittura di Aniello Palmieri dal titolo "Frammenti di luce".

Aniello Palmieri, pittore autodidatta, ama i colori della sua terra: la Puglia, le sue opere nascono dalla diretta osservazione del vero ma ciò che egli osserva e restituisce non è il "vero" ma la sua verita'. Osservare la natura per rappresentare stati d'animo, nel suo paesaggio emerge una poetica del frammento inteso come modulo espressivo. Vivaci pennellate raffigurano la luce che danza sulle cose e le immagini evitano un indagine sui particolari. Nella sua pittura ciò che emerge e si impone a una solidità di struttura in grado di mimare la consistenza di pietre e terra, piani e pendii scoscesi, erosioni e orizzonti tutto permeato da una pastosità di colore-luce che avvolge e sfalda tale consistenza lasciando una diffusa intensità d'emozione. Palmieri è attento alla lezione di impressionisti e post impressionisti, di pittori italiani come Soffici, Casorati, Carena.

Tutto nelle sue opere sembra immediato e leggero ma dietro all'apparente facilità c'è un arte che si innamora si inventa e si mette continuamente in discussione. Sono i silenzi e l'inquietudine provata in certi posti a creare quella consonanza di impulsi che lo spingono ad arrivare all'interorità di un paesaggio e all'assenza della figura umana. Nei suoi dipinti l'esperienza del reale e le suggestioni della memoria si fondono in una miscela di toni caldi e freddi realtà ed emozioni si conciliano con i pochi colori che ama e questo lo affascina e avvicina ai paesaggi mediterranei, ai colori del midi francese alle vedute assolate del sud Italia. L'umiltà, l'impegno ed il lavoro sicuramente lo porteranno ad una padronanza della sua arte paesaggistica che col tempo assumerà una vena espressiva sempre più intimista.
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.