Fuochi pirotecnici per San Nicola
Fuochi pirotecnici per San Nicola
Eventi e cultura

Fuochi d'artificio, a luglio arriva il festival

Gara tra le più importanti scuole di arte pirotecnica

Si inaugurerà quest'estate a Trani un nuovo ed affascinante appuntamento, stiamo parlando della prima edizione del Festival dell'Arte Pirotecnica. Il 30 e 31 luglio e il 1 agosto sul palcoscenico naturale del Porto della cittadina conosciuta come la "perla dell'adriatico" si sfideranno le tre maggiori scuole pirotecniche italiane: quella napoletana, quella siciliana e, naturalmente, quella pugliese.

Organizzata da Cristoforo Todisco con la collaborazione dell'Associazione InMovimento e patrocinato gratuitamente da Comune di Trani, Provincia Bat e Regione Puglia, la manifestazione diventa realtà grazie al contributo di sponsor-siph e crowdfunding (ovvero realizzato totalmente con fondi privati) di aziende, imprenditori, artigiani, attività commerciali, della ristorazione ed alberghiere della Città e non solo, che sinergicamente con tutte le associazioni di categoria (Confcommercio – Confindustria - Confesercenti) hanno creduto ed investito in un progetto/evento che darà ancora una volta lustro alla nostra Città.

Il Festival dell'Arte Pirotecnica, per la prima edizione, coincide con i giorni della Festa Patronale ma si tratta di una manifestazione assolutamente svincolata da quella organizzata dal Comitato Feste Patronali. Già dal prossimo anno, infatti, l'evento potrebbe esser destagionalizzato per rappresentare un nuovo ed ulteriore appuntamento di richiamo turistico come già avviene per altri festival pirotecnici organizzati in altre località d'Italia.

Per questa prima edizione ci saranno quattro appuntamenti: uno spettacolo il 30 luglio alle ore 23.45, due spettacoli il 31 luglio dalle ore 23.45 ed, infine, uno spettacolo il 1 agosto alle ore 21.30. Per l'occasione sono state scelte quattro importati aziende pirotecniche del panorama nazionale: Pirotecnica San Severo di Giacomo Del Vicario e figli; Europirotecnica del Cav. Gerardo Scudo; i F.lli Romano di Salvatore e Stanislao; la Firemotion di Nino Belardo aziende storiche ma anche giovanissime, che hanno conseguito numerosi ed importanti premi e riconoscimenti, ognuna con le proprie peculiarità e impegnate nel realizzare spettacoli "tradizionali" ed "innovativi" dai colori e dagli effetti incredibili, con lanci multi-postazioni dalle sorprendenti coreografie, bombe da tiro, giochi d'acqua e finali coreografici.

Abbinata al Festival è stata anche organizzata, in collaborazione con l'Associazione di promozione sociale Orizzonti, una lotteria a premi che vedrà l'estrazione di tre fortunati vincitori, il 1 agosto alle ore 23.30 in piazza della Libertà. Parte del ricavato sarà devoluto proprio in beneficenza alla medesima Associazione, una realtà quotidianamente impegnata dalla parte dei più deboli. Alzate gli occhi al cielo di Trani, indimenticabili emozioni vi attendono!!
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.