Eventi e cultura

Giornata del ricordo: una mostra itinerante sulle foibe a Trani

Il 7 febbraio un convegno, dal 10 "Centro Raccolta Profughi" a palazzo Palmieri

Il prossimo 10 Febbraio si celebra il "Giorno del Ricordo", istituito con Legge n. 92 del 30/03/2004 in memoria delle vittime delle foibe, dell'esodo dei 350.000 italiani istriani, giuliani, dalmati e delle vicende accadute sul confine orientale nel secondo dopoguerra. «Non dimenticare, permettere la conoscenza di questa pagina di storia per tanto tempo dimenticata.» E' questo lo spirito che muove L'Amministrazione Comunale di Trani, che, in collaborazione con l'Unione degli Istriani (Libera Provincia dell'Istria) e il Comitato 10 Febbraio, organizza una serie di iniziative che prenderanno avvio giovedì 7 febbraio con un convegno presso l'auditorium dell'ITC "Aldo Moro" in Via Salvemini (succursale). Il convegno avrà inizio alle ore 9,00 e si svolgerà secondo il seguente programma: Saluto del Sindaco Dr. Giuseppe Tarantini, Saluto dell'Assessore alla Cultura e P.I. Prof. Andrea Lovato, Proiezione di audiovisivi "Pola addio" e "CRP Padriciano" prodotti dall'Unione degli Istriani e Dibattito con l'intervento di esuli istriani, giuliani residenti a Trani. Moderato dal Consigliere Comunale Fabrizio Sotero. A partire da Domenica 10 Febbraio (giorno della inaugurazione) fino al 17 a Palazzo Palmieri dalle ore 18,30 alle 20,30, si terrà la mostra itinerante "Centro Raccolta Profughi", per una storia dei campi profughi giuliano-dalmati in Italia 1945-1970 prodotta dalla Unione degli Istriani. L'esposizione prevede la presenza di masserizie originali degli esuli istriani, fiumani, dalmati, racconta la loro vita quotidiana con allestimenti scenografici davvero suggestivi che fotografano la sofferenza ed il dolore vissuto dalle popolazioni sfollate dalle loro terre. Le visite guidate per comitive, gruppi e scolaresche possono essere concordate anche fuori dagli orari d'apertura previsti contattando direttamente Ivana D'Agostino al numero 340 3724791.
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.