Green Game approda a Trani, oggi al Liceo Scientifico
Green Game approda a Trani, oggi al Liceo Scientifico
Scuola e Lavoro

Gli studenti del Vecchi al Petruzzelli per la "Manon Lescault" di Puccini

Oggi nuovo appuntamento con l'opera lirica per alcune classi del liceo tranese

Ancora una partecipazione degli studenti del Liceo Scientifico "Vecchi" alle prove generali del Teatro Petruzzelli di Bari. Gli alunni del Liceo tranese possono ormai considerarsi a buon diritto dei veri e propri appassionati di opera lirica, dopo gli ormai tanti anni di costante frequentazione del massimo teatro pugliese. L'opera cui questa volta i ragazzi del "Vecchi" potranno assistere oggi, 2 marzo alle ore 18, è "Manon Lescaut" di Giacomo Puccini, la terza del compositore lucchese, rappresentata per la prima volta nel 1893, e quella che lo consacrò come un grande astro della scena artistica internazionale. L'opera vedeva la luce 9 anni dopo un'altra "Manon", quella che Jules Massenet aveva dato alle scene nel 1884.

Diverse le differenze tra i due lavori che saranno illustrate ai ragazzi durante la consueta lezione preparatoria tenuta dal prof. Giovanni Cassanelli, docente di Lettere del "Vecchi" nonché pianista e musicologo, il quale quest'anno sta tenendo un corso opzionale di Storia della Musica, frequentato da circa 50 alunni delle classi prime e terze. Un'opportunità, questa, finalizzata, come sostiene il Dirigente Scolastico del Liceo Scientifico, la prof.ssa Angela Tannoia, ad ampliare il bagaglio culturale degli alunni in vista di una preparazione ampia e onnicomprensiva, che permetta alle giovani generazioni di impadronirsi di uno dei capisaldi della cultura di tutti i tempi, l'opera italiana. E' anche attraverso operazioni di questo tipo che il "Vecchi" procede nella sua azione di innovazione della didattica, nell'ottica dell'apertura a nuove e moderne strategie che rendano gli allievi pronti ad affrontare le sfide del futuro nella piena consapevolezza della nostra tradizione e della nostra identità culturale.
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.