Natura verde
Natura verde
Territorio

Green Bat, anche l'associazione tranese Orizzonti protagonista del meeting

Salvaguardia di ambiente e cittadini il tema centrale

"Riduco, Riuso, Riciclo" è il titolo del Forum ambientale "Green Bat" organizzato dalla Provincia di Barletta-Andria-Trani con la collaborazione del Patto Territoriale Nord-Barese Ofantino, l'Agenzia Territoriale per l'Ambiente del Patto ed il Covenant of Mayors (Patto dei Sindaci), patrocinata dal Ministero dell'Ambiente, Regione Puglia, Asl Bat e Comuni di Andria, Barletta e Trani all'interno di una tre giorni di incontri e dibattiti sul tema dell'ambiente dedicati alla sensibilizzazione del cittadino, alle buone pratiche ambientali per le Amministrazioni e le Aziende, alla formazione tecnica, giuridica e amministrativa per i professionisti. Finalità del Forum, strutturato con convegni e spazi espositivo-didattici, è quella di stimolare essenzialmente nuovi spunti di riflessione e aprire discussioni in merito alle tematiche ambientali.

Sabato 17 maggio, ore 18.00 nella Sala Conferenze del Castello di Barletta, anche l'Associazione Orizzonti, impegnata dal 2008 sul territorio della Bat per fronteggiare l'emergenza povertà attraverso la valorizzazione del cibo scartato ma ancora buono della grande, media e piccola distribuzione (cibo non ancora scaduto ma che per legge non è più vendibile, prodotti con piccoli difetti sulle confezioni, cibo fresco invenduto da rosticcerie, ristoranti, bar, ecc.), porterà la sua testimonianza per evidenziare come e quanto la povertà stia aumentando e cosa si può fare per contrastarla utilizzando lo spreco alimentare come una risorsa.

«Il riciclo e il riutilizzo non è applicato solo in tema ambientale – spiega il dott. Angelo Guarriello, presidente dell'Associazione Orizzonti – ma anche al cibo. Ogni anno in Italia vengono sprecate oltre un milione e mezzo di tonnellate di cibi scaduti o scartati per piccoli difetti nelle confezioni, e purtroppo i dati sono sempre più in aumento. Dal 2008 ad oggi grazie ai nostri progetti di recupero del cibo fresco e secco svolti dai nostri volontari siamo riusciti a donare oltre 70 tonnellate di derrate alimentari e a sfamare così tantissime famiglie che vivono in povertà». Al forum si alterneranno importanti testimonianze dal mondo istituzionale, politico, medico e industriale con l'obiettivo di unire le forze per la salvaguardia dell'ambiente e dei cittadini in ogni sua forma.
  • Provincia Bat
  • Ambiente
Altri contenuti a tema
Trani | Emergenza igiene urbana e derattizzazione: «Topi persino sui balconi di casa. L'amministrazione renda noto il quadro degli interventi e predisponga un piano straordinario» Trani | Emergenza igiene urbana e derattizzazione: «Topi persino sui balconi di casa. L'amministrazione renda noto il quadro degli interventi e predisponga un piano straordinario» «Cresce il disagio tra i cittadini: chiesdo trasparenza sul servizio AMIU e un piano straordinario di igiene urbana»
Trani, il verde pubblico accende il confronto politico, alle accuse di cortocircuito, Europa Verde - AVS replica: “È democrazia” Trani, il verde pubblico accende il confronto politico, alle accuse di cortocircuito, Europa Verde - AVS replica: “È democrazia” Il partito replica alle accuse: “Siamo parte integrante della maggioranza, con autonomia e senso di responsabilità. Il verde pubblico è una priorità”
Verde pubblico a Trani, Michele Centrone (Trani Libera) : “La maggioranza fa opposizione a se stessa” Verde pubblico a Trani, Michele Centrone (Trani Libera) : “La maggioranza fa opposizione a se stessa” Il capogruppo torna sulla questione del Bilancio Arboreo: “La commedia dell’assurdo in due atti”
Verde pubblico a Trani, Europa Verde - AVS all'attacco: «Basta interventi a spot, serve un piano strategico. Trasparenza su abbattimenti e bilancio arboreo» Verde pubblico a Trani, Europa Verde - AVS all'attacco: «Basta interventi a spot, serve un piano strategico. Trasparenza su abbattimenti e bilancio arboreo» Inviata nota all'Assessore competente: «Il verde non è arredo ma salute. Chiediamo il censimento aggiornato, perizie consultabili per ogni taglio e l'istituzione del Piano Urbano della Natura in vista del nuovo appalto»
Provincia Bat, i consiglieri di centrosinistra contro Lodispoto: «Non riconosciamo il suo metodo di governo» Provincia Bat, i consiglieri di centrosinistra contro Lodispoto: «Non riconosciamo il suo metodo di governo» Quarta, Cuna e Todisco disertano l’incontro promosso dal presidente
Baia del Gruccione, appello per salvare un Fico monumentale: «Non venga cancellato dalla riqualificazione» Baia del Gruccione, appello per salvare un Fico monumentale: «Non venga cancellato dalla riqualificazione» Una nuova segnalazione dei promotori della Baia mette in luce il delicato equilibrio tra bisogno di riqualificazione e protezione dello stato dei luoghi
Ponti e viadotti, dalla Provincia 8,2 milioni di euro per la messa in sicurezza Ponti e viadotti, dalla Provincia 8,2 milioni di euro per la messa in sicurezza Al via la gara per due lotti da circa 4 milioni ciascuno
IReport | Piazza Martiri di Via Fani nel degrado: tra rifiuti, cibo avariato e topi scatta l'allarme dei residenti IReport | Piazza Martiri di Via Fani nel degrado: tra rifiuti, cibo avariato e topi scatta l'allarme dei residenti Una cittadina denuncia lo stato di incuria dell'area verde tra ciotole abbandonate, pentole tra gli oleandri e rischi igienico-sanitari: «Già allertata l'Amiu, servono derattizzazione e controlli»
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.