Mini vigili
Mini vigili
Scuola e Lavoro

I mini vigili scendono in strada ed è pioggia di "multe morali"

Ultimo step del progetto scolastico in collaborazione con la Polizia locale

Magliette bianche, cappellini, fischietti e blocchetto per multe morali per punire i trasgressori del codice stradale. Così questa mattina sono scesi in campo i "mini vigili", 30 studenti della Giustina Rocca, al termine del progetto di educazione stradale promossa dall'Amministrazione Comunale in collaborazione con la Polizia Locale.

All'appuntamento ha preso parte il sindaco della città, Amedeo Bottaro, l'assessore alla polizia locale, Cecilia Di Lernia, ed il comandante della Polizia locale di Trani, Leonardo Cuocci Martorano. L'occasione è stata utile per tracciare un bilancio dell'attività svolta dal Corpo in questi ultimi mesi e anche per delineare le iniziative che verranno assunte dall'Amministrazione in vista della stagione estiva. «Abbiamo portato avanti con grande entusiasmo il progetto dei mini vigili perché convinti che il cambiamento sia possibile solo partendo dal basso e dai più giovani - sono state le parole del sindaco -. Quella odierna è stata la degna conclusione di un percorso di crescita del senso civico di questi ragazzi che sapranno certamente testimoniare buone prassi ai più grandi».

Quanto al progetto didattico, gli studenti hanno potuto apprendere le principali norme del codice della strada (in qualità di pedoni, ciclisti e passeggeri di motoveicoli e automobili), sviluppare la capacità di valutare le conseguenze dei propri comportamenti e delle proprie azioni in relazione alla pericolosità del traffico cittadino, promuovere la consapevolezza dell'utilità dei dispositivi di sicurezza (casco, cinture di sicurezza) ed il loro utilizzo. Dopo tante nozioni, i ragazzi hanno avuto ora l'opportunità di indossare gli accessori della divisa della Polizia locale e di cooperare con gli agenti durante il servizio quotidiano in strada.
5 fotoProgetto Mini Vigili
Mini vigili in azioneMini vigili in azioneMini vigili in azioneMini vigili in azioneMini vigili in azione
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.