Liceo de Sanctis
Liceo de Sanctis
Scuola e Lavoro

Il 19 aprile la Notte Nazionale del Liceo classico

All'iniziativa giunta alla sua decima edizione aderisce anche il De Sanctis

Anche quest'anno (Quest'anno per la prima volta) il Liceo Classico De Sanctis di Trani partecipa alla X edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico.

L'evento, nato da un'idea del prof. Rocco Schembra, docente di Latino e Greco presso il Liceo Classico "Gulli e Pennisi" di Acireale (CT) e ora Ricercatoredi Filologia classica presso l'Università di Torino, sostenuto dal Ministero della Pubblica Istruzione e dall'Associazione Italiana di Cultura Classica, coordinato da un ampio e rappresentativo Comitato Organizzativo, introdotto dal brano inedito "In qualche modo faremo" del cantautore fiorentino Francesco Rainero, quest'anno si celebrerà venerdì 19 aprile2024, dalle ore 18:00 alle ore 24:00 in quasi 350 licei classici.Anche in questa edizione, per la seconda volta, ai licei italiani si uniscono14 licei stranieri: i Paesi coinvolti sono l'Australia, la Croazia, la Germania, la Grecia, la Francia, la Romania, la Spagna, la Turchia.

L'idea di partenza si è rivelata vincente: nata per dimostrare in maniera evidente che il curricolo del classico, nonostante tutti gli attacchi subìti neglianni, era ancora pieno di vitalità ed era popolato da studenti motivati, ricchi di grandi talenti e con abilità e competenze che oltrepassavano di gran lunga quelle richieste a scuola, la Notte Nazionale del Liceo Classico ha ormai definitivamentefatto breccia nell'opinione pubblica, contribuendo in maniera rilevante a focalizzare l'attenzione dei media e della gente comune su questo percorso di studi che non trova eguali in nessun'altra parte del mondo.

Anche quest'anno, per la decima volta, prenderà magicamente forma l'idea del prof. Rocco Schembra e, in contemporanea, in quelle sei ore straordinarie, i licei classici aderentiapriranno le loro porte alla cittadinanza e i giovani protagonisti si esibiranno in tutta una serie di performance legate ai loro studi e alla esaltazione del valore formativo della cultura classica. Chi durante quelle ore si recherà in uno di questi licei, potrà assistere a maratone di lettura, recitazioni teatrali, concerti, dibattiti, presentazioni di volumi, incontri con gli autori, cortometraggi, cineforum, degustazioni a tema ispirate al mondo antico e quant'altro la fantasia e la voglia di fare degli studenti edei docenti saprà mettere in atto.

Anche quest'anno è stato confermato il partenariato che RAI Cultura ha voluto siglare con il Coordinamento Nazionale della Notte. Tale accordopermetterà una sponsorizzazione dell'evento a livello nazionale. Il prof. Rocco Schembra, ideatore e coordinatore dell'evento, sarà ospite d'onore dei Licei Classici "Jacopo Sannazaro" e "Vittorio Emanuele II" di Napoli. La locandina dell'evento, realizzata dalla prof.ssa Valeria Sanfilippo del Liceo Spedalieri di Catania, rappresenta in un abbraccio un ippocampo e una sirena all'interno di una travolgente ambientazione marina e, ancora, sullo sfondo, l'isola di Atlantide: un invito all'amore e all'armoniosa collaborazione per superare i propri limiti e raggiungere il sogno di una realtà caratterizzata da pace e fratellanza.

La Notte Nazionale del Liceo Classico è più che una festa. È, innanzi tutto, un modo alternativo e innovativo di fare scuola e di veicolare i contenuti, un puntare su una formazione di natura diversa che non va a sostituire quella tradizionale, ma le si affianca in maniera produttiva e proficua. Il bello della Notte Nazionale non è solo nella Notte stessa, ma nei lunghi e laboriosi preparativi che la precedono, che fanno sì che gli studenti identifichino i locali in cui quotidianamente vivono le ansie e le aspettative di un cammino di studio, faticoso ma gratificante,con un ambiente ludico, in cui cultura vuol dire gioia, piacere di condivisione, rispetto dei tempi e delle parti. Tutti assieme, in una Italia, e non solo, finalmente unita nell'ideale di difesa, promozione e salvaguardia delle nostre radici più autentiche, quelle della civiltà greco-romana.
  • Liceo classico
Altri contenuti a tema
Lo scrittore Alessandro Vanoli ospite al Liceo De Sanctis Lo scrittore Alessandro Vanoli ospite al Liceo De Sanctis Mercoledì 22 per presentare il suo ultimo libro
14 Trasporto ex Lum, Branà: "Un peso troppo grande per le famiglie degli alunni" Trasporto ex Lum, Branà: "Un peso troppo grande per le famiglie degli alunni" La nota del capogruppo consiliare del M5S
Trasporto scolastico verso ex Lum, Ferrante: «Il Comune non ha responsabilità, ma stiamo comunque risolvendo» Trasporto scolastico verso ex Lum, Ferrante: «Il Comune non ha responsabilità, ma stiamo comunque risolvendo» Il vice sindaco respinge le accuse al mittente
Pensare il futuro:  oggi un incontro per nuove soluzioni di partecipazione culturale Pensare il futuro: oggi un incontro per nuove soluzioni di partecipazione culturale Dopo la pandemia,"idee e strumenti da lasciare avvenire"
Raimondo Lima: "Lum, giusto pagare un fitto  invece di costruire una scuola o sede nuova?" Raimondo Lima: "Lum, giusto pagare un fitto invece di costruire una scuola o sede nuova?" Una nota della sezione Fratelli d'Italia Trani sta sollevando ancora questo interrogativo
Liceo de Sanctis, primo giorno di lezioni nella ex Lum. Cuna: «Ragazzi entusiasti» Liceo de Sanctis, primo giorno di lezioni nella ex Lum. Cuna: «Ragazzi entusiasti» Promosso il servizio trasporti Amet: «Gli alunni sono giunti a destinazione in orario»
Locali da adibire a nuove aule nei pressi del liceo classico, Cinquepalmi: «Possesso del costruttore illegittimo e ingiustificato» Locali da adibire a nuove aule nei pressi del liceo classico, Cinquepalmi: «Possesso del costruttore illegittimo e ingiustificato» L'ex consigliera comunale: «L'immissione in possesso è urgente»
19 Margherita e Nietzsche: la studentessa tranese ammessa ad un Seminario europeo Margherita e Nietzsche: la studentessa tranese ammessa ad un Seminario europeo La passione per la Filosofia nata fra i banchi del Liceo Classico "De Sanctis"
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.