Foibe
Foibe
Eventi e cultura

Il giorno del ricordo, nella biblioteca di Trani incontro sulle foibe

Appuntamento domani alle ore 18

Lunedì 10 febbraio alle ore 18, nella biblioteca comunale Giovanni Bovio, si terrà l'incontro dal titolo "Il giorno del ricordo".

Gli eventi che nel corso della Seconda Guerra Mondiale originarono il fenomeno "dell'infoibamento" di molti italiani, ma non solo, nelle regioni della Venezia Giulia e Istria vanno ricollocati in un quadro complessivo di avvenimenti che hanno portato a un vero scontro etnico-politico in cui gli italiani residenti in quelle terre, anche da secoli, hanno dovuto soccombere dinanzi alla forza delle armi dell'esercito di liberazione jugoslavo di Tito. La tragedia ha comportato la morte atroce di diverse miglia di persone, ma l'esilio e l'abbandono delle proprie terre da parte di alcune centinaia di migliaia di italiani. Un momento della storia che va, comunque conosciuto perché ci sia una comprensione anche tra popoli diversi e non si ripetano eventi così luttuosi.

Sarà presente l'assessore alla culture, Felice Di Lernia, che introdurrà la relazione di Tommaso Fontana. Elisabetta Papagni, invece, porterà la sua testimonianza.
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.