Associazioni

Iniziativa di natale: arriva la "Tombola de Nononne"

Con le didascalie in vernacolo tranese

Avvicinandoci al Natale, puntuale anche quest'anno arriva la realizzazione di Antonio Rutigliano e della Gradavant Consulting dedicata interamente alla città di Trani e alle sue tradizioni. Un appuntamento particolare che si rinnova e che vuole riportare questa volta alla memoria un momento importante per i vecchi delle nostre famiglie: quello del gioco della tombola con le sue colorite evocazioni della smorfia in vernacolo.
La pubblicazione, ispirata dall'amico Peppino Giusto, che ne ha curato anche il testo del racconto, è composta dal mitico Tombolone, dove i numeri qui riportati sono accompagnati da simpatiche didascalie, e da 24 cartelle recanti sul retro delle piccole stampe dei monumenti e dei luoghi cittadini più importanti, con una loro breve descrizione. Nella particolare ed elegante scatola allestita vi è anche l'immancabile sacchetto, i numeri in legno come si usavano una volta, ed una preziosa traduzione dei testi per chi non ha molta dimestichezza con il dialetto tranese.
Il disegno di copertina è stato realizzato da Lorenzo Giusto. La "Tombola de Nononne", realizzata in un numero di copie davvero limitato, è distribuita in modo esclusivo dall'Associazione CTA di Trani che andrà a soddisfare innanzitutto le richieste dei propri associati che si sono subito mostrati entusiasti di questa nuova ed originale iniziativa.
    © 2001-2019 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
    TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.