Scuola e Lavoro
L'Informagiovani di Trani compie 2 anni
Negli ultimi 12 mesi ha servito 874 utenti. Oltre 1000 gli annunci proposti. L'assessore Sotero: «Non è più solo un sportello ma un hub per l'intero territorio»
Trani - venerdì 26 luglio 2013
11.53
Il servizio Informagiovani del Comune di Trani festeggia il secondo anno di attività. «Un bilancio più che positivo - commenta l'assessore Fabrizio Sotero - in un periodo in cui ascoltare i bisogni dei cittadini e orientarli in modo corretto diventa un'urgenza per ogni amministrazione. L'Informagiovani non è solo uno sportello di informazioni e orientamento ma anche un hub per il territorio che si pone come promotore di eventi, collettore di energie, idee e professionalità per lo sviluppo del territorio».
Questi i dati rilevanti dell'ultimo anno di attività: 874 utenti, oltre 1000 annunci proposti all'utenza sui temi del lavoro, della formazione, premi e concorsi. Sono stati, inoltre, attivati percorsi di assistenza alla creazione di impresa cooperativa con il progetto Centrali Cooperative e 15 percorsi di consulenza e bilancio di competenze. In aggiunta, nel 2013, designato anno europeo del cittadino, lo sportello tranese ha anche attivato una proficua partnership con il nuovo centro Europe direct di Barletta, co-finanziato dalla commissione europea. L'obiettivo è quello di favorire un'apertura verso orizzonti più vasti.
Ne è un esempio anche la testimonianza di un giovane utente, Stefano, che conferma l'utilità dei contatti e degli strumenti messi a disposizione dal servizio che gli hanno permesso di sostenere numerosi colloqui. «Oggi - dice - ho un contratto a tempo indeterminato con una multinazionale in Polonia». Il suo obiettivo di oggi? Mettere a disposizione i suoi contatti e la sua esperienza per altri giovani del territorio. «E' questo lo scopo del nostro lavoro» conferma Loredana De Palma, responsabile del centro. «Ascoltiamo, informiamo e forniamo sostegno alla sviluppo delle potenzialità dei nostri cittadini. Abbiamo tante nuove idee e contatti per il futuro del nostro servizio, sempre in una logico dinamica di scambio e partecipazione».
Questi i dati rilevanti dell'ultimo anno di attività: 874 utenti, oltre 1000 annunci proposti all'utenza sui temi del lavoro, della formazione, premi e concorsi. Sono stati, inoltre, attivati percorsi di assistenza alla creazione di impresa cooperativa con il progetto Centrali Cooperative e 15 percorsi di consulenza e bilancio di competenze. In aggiunta, nel 2013, designato anno europeo del cittadino, lo sportello tranese ha anche attivato una proficua partnership con il nuovo centro Europe direct di Barletta, co-finanziato dalla commissione europea. L'obiettivo è quello di favorire un'apertura verso orizzonti più vasti.
Ne è un esempio anche la testimonianza di un giovane utente, Stefano, che conferma l'utilità dei contatti e degli strumenti messi a disposizione dal servizio che gli hanno permesso di sostenere numerosi colloqui. «Oggi - dice - ho un contratto a tempo indeterminato con una multinazionale in Polonia». Il suo obiettivo di oggi? Mettere a disposizione i suoi contatti e la sua esperienza per altri giovani del territorio. «E' questo lo scopo del nostro lavoro» conferma Loredana De Palma, responsabile del centro. «Ascoltiamo, informiamo e forniamo sostegno alla sviluppo delle potenzialità dei nostri cittadini. Abbiamo tante nuove idee e contatti per il futuro del nostro servizio, sempre in una logico dinamica di scambio e partecipazione».