Natura verde
Natura verde
Territorio

In arrivo 3 milioni di euro per la salvaguardia ambientale

La Regione approva il "Piano di tutela". Incentivi per la raccolta differenziata

Sono passati dieci mesi dall'approvazione in Consiglio Provinciale ma ora anche la giunta regionale della Puglia ha dato il suo via libera al Piano di Attuazione del Programma Regionale per la Tutela dell'Ambiente (del G.R. 2013/2009) presentato dalla Provincia di Barletta-Andria-Trani nel dicembre dello scorso anno. Il Piano è un canovaccio essenziale per i comuni della provincia di Barletta-Andria-Trani che vedranno finanziate opere fondamentali per il proprio territorio: gli interventi saranno di oltre 3 milioni di euro finanziati sia dalla Regione Puglia che da piani europei nonché da risorse proprie.

Particolare riguardo verso le aree naturali protette (30mila euro per Linee guida per la realizzazione della rete ecologica polivalente provinciale, 270mila euro per interventi di naturalizzazione in aree sorgenti della Rete Ecologica Provinciale e 50mila euro di cofinanziamento programmi Life Natura "Green Infrastructure", per un totale di 350mila euro); la tutela e la pulizia delle aree costiere ad alto uso (intervento per la difesa, il recupero e la fruibilità del litorale e dell'area costiera della Provincia, per un totale di 392.848 euro); la tutela della qualità dei suoli e bonifica dei siti inquinati (245.000 euro per la bonifica dell'ex discarica di San Ferdinando di Puglia, 300.000 euro per interventi su aree ad ordinanza sindacale, 300.000 euro per bonifica di aree demanio provinciale, 422.356,40 euro per bonifiche coperture amianto, per un importo totale di 1.267.356,40 euro); lo sviluppo delle politiche energetiche ambientali finalizzate alla riduzione delle emissioni nocive (766.098,54 euro per lo Sportello provinciale per le energie rinnovabili), l'adeguamento della struttura regionale e della comunicazione istituzionale (29.300,10 euro per master ambientali) e l'attribuzione indistinta di risorse alle Province per l'aggiornamento dei piani di attuazione provinciali (100.000,00 euro per la costituzione del Lea, 120.000,00 euro per il potenziamento della struttura del settore ambiente e rifiuti, 35.000,00 euro per l'Osservatorio Provinciale Btc e 245.000,00 euro per interventi sulla rete tratturale provinciale, 420.000,00 euro per reti ecologiche urbane e 80.000,00 euro per la gestione multifunzionale invaso "Locone", per un importo totale di 1.092.049,10 euro).

All'interno del Piano, infine, è inserito anche il programma di sviluppo della raccolta differenziata e di riduzione della produzione dei rifiuti. Sono previsti interventi finalizzati al superamento definitivo dell'emergenza nel settore gestione rifiuti urbani, per un importo totale di 636.666,97 euro, così suddivisi: 80.000 euro per il potenziamento della raccolta differenziata degli oli esausti domestici, 100.000 euro per l'avvio della raccolta differenziata negli stabilimenti balneari e sulle spiagge; 100.000 euro per l'avvio della raccolta differenziata nei luoghi pubblici e nei punti di ristoro attraverso compattatori automatici e 356.666,67 euro per contributi a favore dei comuni del territorio della Provincia diretti all'attuazione di interventi finalizzati alla riduzione dei rifiuti.
  • Provincia Bat
  • Ambiente
Altri contenuti a tema
Liquami in mare sul Lungomare Colombo: la segnalazione dei cittadini chiede controlli e risposte Liquami in mare sul Lungomare Colombo: la segnalazione dei cittadini chiede controlli e risposte L'episodio segnalato martedì 4 agosto. Chiazze e materiale galleggiante nelle acque prospicienti il lungomare sollevano interrogativi sulla provenienza degli scarichi e sulla necessità di verifiche
Trani, scatta l'«Agenda Verde»: al via il piano d'urgenza dell'Amministrazione Galiano per la sicurezza del territorio Trani, scatta l'«Agenda Verde»: al via il piano d'urgenza dell'Amministrazione Galiano per la sicurezza del territorio Dopo le segnalazioni dei cittadini e i recenti crolli causati dal maltempo, avviate le prime operazioni straordinarie. Cantiere aperto dal 4 all'8 agosto per potature, bonifiche e rimozione delle ceppaie
SOS verde pubblico a Trani: tre cittadine mappano le criticità degli alberi e chiedono il rispetto del contratto d’appalto SOS verde pubblico a Trani: tre cittadine mappano le criticità degli alberi e chiedono il rispetto del contratto d’appalto Rita Grazia Reggio, Beatrice Chieppa e Francesca Lettini inviano un dettagliato dossier al Sindaco Galiano: «Liberiamo le radici dal cemento e restituiamo decoro alle vie della città».
Cittadinanza attiva | Emergenza caldo a Trani: "Subito rifugi climatici, bar amici del fresco e una casa  dell'acqua in centro" Cittadinanza attiva | Emergenza caldo a Trani: "Subito rifugi climatici, bar amici del fresco e una casa dell'acqua in centro" A lanciare la proposta sono Rita Grazia Reggio, Francesca Lettini e Beatrice Chieppa, che si rivolgono direttamente all'Amministrazione Comunale
Debora Ciliento | Contributi dalla Regione ai capoluoghi "virtuosi, c'è anche Trani, per rafforzare il sistema di raccolta differenziata Debora Ciliento | Contributi dalla Regione ai capoluoghi "virtuosi, c'è anche Trani, per rafforzare il sistema di raccolta differenziata L'assessorato regionale all'ambiente ridà slancio alla raccolta differenziata anche in altri Comuni capoluogo di Bari, Brindisi, Foggia e Taranto
Turisti polacchi si uniscono alla pulizia della spiaggia di Trani: raccolto un sacco di rifiuti a Capo Colonna Turisti polacchi si uniscono alla pulizia della spiaggia di Trani: raccolto un sacco di rifiuti a Capo Colonna Due visitatori, colpiti dall'iniziativa di un volontario, hanno deciso di aiutarlo nella raccolta di plastica, mozziconi, polistirolo e altri rifiuti
Ambiente e sviluppo, l'Assessora Ciliento sblocca il recupero delle cave, c'è anche Trani Ambiente e sviluppo, l'Assessora Ciliento sblocca il recupero delle cave, c'è anche Trani Al via i piani per riqualificare gli otto bacini storici della Puglia. Incontro operativo con i Comuni per riavviare le convenzioni e sbloccare 800.000 euro di contributi regionali
Ambiente | La Pinetina dei Cappuccini rasa al suolo: la lista Guarriello inchioda il nuovo assessore al verde Ambiente | La Pinetina dei Cappuccini rasa al suolo: la lista Guarriello inchioda il nuovo assessore al verde L'interpellanza urgente, al neo Assessore Nicola Di Pinto, di Maria Grazia Cinquepalmi Segretario della Lista Guarriello: "Ora faccia piena luce sulla vicenda"
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.