Luna Rossa
Luna Rossa
Speciale

La superluna rossa: a che ora potremo vedere l'eclisse di stanotte

Il fenomeno sarà l'unico visibile in Italia nel 2022 e solo nelle prime ore

La Luna si prepara a vestirsi di rosso: nella notte tra 15 e 16 maggio ci sarà la sua eclissi totale, la cosiddetta 'Luna Rossa'. Il fenomeno sarà visibile anche dall'Italia, ma solo per la prima parte: il culmine, infatti, sarà purtroppo all'alba, quando la Luna tramonta, e non sarà quindi osservabile.

Vedere l'eclissi è dunque possibile, a condizione di rinunciare a un po' di sonno.

L'evento inizierà a partire dalle 03,32 ora italiana, ossia al momento in cui la Luna inizierà a entrare nel cono di penombra creato dalla Terra che transita davanti al Sole.

Durante la totalità, ma anche in fase parziale avanzata, la Luna acquista il caratteristico colore che dà il nome al fenomeno: ciò si deve al fatto che in quel momento l'atmosfera terrestre indirizza verso il satellite la porzione rossa dello spettro elettromagnetico.

La stessa aureola rossa sarebbe visibile anche se guardassimo l'eclissi dalla Luna invece che dalla Terra: in quel caso si tratterebbe però di un'eclissi di Sole, coperto dal passaggio del nostro pianeta.
Quando la Luna sarà completamente dentro il cono d'ombra inizierà la fase totale, alle 05,29 ora italiana, che raggiungerà il suo massimo alle 06,11. Tuttavia, il 16 maggio il nostro satellite tramonterà alle 05,51, circa 20 minuti dopo l'inizio della totalità e 20 minuti prima del momento clou, pertanto sarà possibile seguire poco meno della metà dell'intero fenomeno.

L'eclissi totale sarà perfettamente visibile ad occhio nudo, anche senza l'aiuto di un binocolo o di un telescopio. Per l'occasione, il nostro satellite si troverà prossimo alla minima distanza dalla Terra (perigeo), una condizione popolarmente indicata come "superluna": l'astro apparirà un po' più grande della media, anche se sarà difficile rendersene conto. Il 2022 ci offrirà anche una seconda eclissi, l'8 novembre, ma quest'ultima sarà del tutto invisibile dall'Italia.
  • Attualità
Altri contenuti a tema
A Trani nasce il "Comitato delle Associazioni Tranesi" A Trani nasce il "Comitato delle Associazioni Tranesi" L'esigenza è di avere una sede operativa su cui poter contare
Insediato il nuovo direttivo Ugdcec Trani Insediato il nuovo direttivo Ugdcec Trani Presidente la dott.ssa Carmela Pompilio
Maurizio D’Addato, in arte Dylan, rappresenterà l’Italia ai Global Esports Games 2024 Maurizio D’Addato, in arte Dylan, rappresenterà l’Italia ai Global Esports Games 2024 Il Mondiale "online" si disputerà in Cina, a dicembre 2024
1 Archivio di Stato, Moscatelli: «L'assessore Laurora ha disatteso l’indirizzo espresso dalla massima assise cittadina, dovrebbe dimettersi» Archivio di Stato, Moscatelli: «L'assessore Laurora ha disatteso l’indirizzo espresso dalla massima assise cittadina, dovrebbe dimettersi» Il presidente del Comitato chiarisce la situazione attuale
Sparatoria a Trani, Unibat: «Grosso errore continuare a sottovalutare gravità della situazione» Sparatoria a Trani, Unibat: «Grosso errore continuare a sottovalutare gravità della situazione» «Questa volta cosa si fa? Si chiudono i bar come per gli h24 a Barletta?»
Il ricordo del prof. Mauro Cignarelli nelle parole del presidente dell'associazione a lui dedicata Il ricordo del prof. Mauro Cignarelli nelle parole del presidente dell'associazione a lui dedicata L'intervista al dottor Antonio Sasso
Richiesta di archiviazione per Benito Delnegro, i legali: «Riconosciuta totale estraneità ai fatti» Richiesta di archiviazione per Benito Delnegro, i legali: «Riconosciuta totale estraneità ai fatti» «Non ha mai percepito alcuna somma di denaro e non conosceva gli emolumenti pensionistici che il padre percepiva»
Caso Delnegro: richiesta di rinvio a giudizio per due figli dell'81enne di Trani Caso Delnegro: richiesta di rinvio a giudizio per due figli dell'81enne di Trani Richiesta di archiviazione per il figlio Benito che non aveva rapporti con il padre
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.