Idea creativa
Idea creativa
Eventi e cultura

M'illumino di meno, questa sera si spegne piazza della Libertà

Occhio ai lumen: questa sera ci spiegano cosa sono. Iniziativa dell'associazione culturale Europae

Questa sera, l'appuntamento con "M'illumino di meno", la campagna di sensibilizzazione sull'efficienza energetica organizzata dalla nota trasmissione radiofonica Caterpillar di Radio 2, evento giunto alla nona edizione nazionale, interesserà anche Trani. L'associazione culturale Europae parteciperà a quest'edizione 2013 con una manifestazione in programma in piazza della Libertà, in collaborazione con l'assessorato al turismo e l'assessorato all'ambiente del Comune di Trani e ad Amet.

«Il 3 febbraio del 1799 i tranesi ispirati da ideali liberali, stanchi di esser oppressi dalla monarchia piantarono al centro della città "l'albero della libertà" simbolo della volontà di cambiamento. A duecento anni di distanza - afferma Andrea Moselli - abbiamo scelto di raccoglierci e di riflettere sul nostro stile di vita mediante il simbolico spegnimento dell'illuminazione pubblica proprio in piazza Libertà. Un sito che purtroppo spesso non si collega al suo originario significato, punto da cui ripartire per un rinnovamento che ci vede protagonisti coscienziosi delle nostre azioni e delle ripercussioni che possono avere sull'ambiente». La manifestazione prenderà vita alle ore 19.00, quando Europae distribuirà materiale informativo su un corretto uso dell'energia e sull'acquisto delle lampadine a risparmio energetico. «Spesso siamo attirati - sostiene Claudio Catenuto - da diciture che recitano 24 Watt = 100 watt, senza renderci conto che la reale misura per fare un rapporto ed evitare di incorrere in cattivi acquisti non sono i Watt ma i Lumen».

Nel corso della manifestazione ci saranno degli intermezzi a cura di Celeste Corrado e Damiano Lomolino. Alle ore 20, dopo l'evento in piazza Libertà, la serata proseguirà in via Lagalante presso il Tandem Caffè dove verrà preparato un aperitivo a lume di candela.

Sempre per la campagna "M'illumino di meno" le associazioni locali CicloMurgia, Comitato per il bene comune, Anima terrae, (H)astarci e cooperativa Arké spegneranno dalle 18.00 le luci in alcuni luoghi simbolo della città. I dettagli nell'agenda eventi di TraniViva.
  • Ambiente
  • Associazione Europae
  • Andrea Moselli
Altri contenuti a tema
SOS verde pubblico a Trani: tre cittadine mappano le criticità degli alberi e chiedono il rispetto del contratto d’appalto SOS verde pubblico a Trani: tre cittadine mappano le criticità degli alberi e chiedono il rispetto del contratto d’appalto Rita Grazia Reggio, Beatrice Chieppa e Francesca Lettini inviano un dettagliato dossier al Sindaco Galiano: «Liberiamo le radici dal cemento e restituiamo decoro alle vie della città».
Cittadinanza attiva | Emergenza caldo a Trani: "Subito rifugi climatici, bar amici del fresco e una casa  dell'acqua in centro" Cittadinanza attiva | Emergenza caldo a Trani: "Subito rifugi climatici, bar amici del fresco e una casa dell'acqua in centro" A lanciare la proposta sono Rita Grazia Reggio, Francesca Lettini e Beatrice Chieppa, che si rivolgono direttamente all'Amministrazione Comunale
Debora Ciliento | Contributi dalla Regione ai capoluoghi "virtuosi, c'è anche Trani, per rafforzare il sistema di raccolta differenziata Debora Ciliento | Contributi dalla Regione ai capoluoghi "virtuosi, c'è anche Trani, per rafforzare il sistema di raccolta differenziata L'assessorato regionale all'ambiente ridà slancio alla raccolta differenziata anche in altri Comuni capoluogo di Bari, Brindisi, Foggia e Taranto
Turisti polacchi si uniscono alla pulizia della spiaggia di Trani: raccolto un sacco di rifiuti a Capo Colonna Turisti polacchi si uniscono alla pulizia della spiaggia di Trani: raccolto un sacco di rifiuti a Capo Colonna Due visitatori, colpiti dall'iniziativa di un volontario, hanno deciso di aiutarlo nella raccolta di plastica, mozziconi, polistirolo e altri rifiuti
Ambiente e sviluppo, l'Assessora Ciliento sblocca il recupero delle cave, c'è anche Trani Ambiente e sviluppo, l'Assessora Ciliento sblocca il recupero delle cave, c'è anche Trani Al via i piani per riqualificare gli otto bacini storici della Puglia. Incontro operativo con i Comuni per riavviare le convenzioni e sbloccare 800.000 euro di contributi regionali
Ambiente | La Pinetina dei Cappuccini rasa al suolo: la lista Guarriello inchioda il nuovo assessore al verde Ambiente | La Pinetina dei Cappuccini rasa al suolo: la lista Guarriello inchioda il nuovo assessore al verde L'interpellanza urgente, al neo Assessore Nicola Di Pinto, di Maria Grazia Cinquepalmi Segretario della Lista Guarriello: "Ora faccia piena luce sulla vicenda"
Oltre trenta sacchi di rifiuti raccolti nell'agro tranese: Legambiente rilancia la sfida contro gli abbandoni illeciti Oltre trenta sacchi di rifiuti raccolti nell'agro tranese: Legambiente rilancia la sfida contro gli abbandoni illeciti Clean up nei pressi del Parco di Santa Geffa con i volontari e gli studenti della LUISS
Domenico Briguglio | Verde pubblico e incuria a Trani, la denuncia del consigliere di Puglia Popolare: “Manca programmazione, soldi pubblici da monitorare” Domenico Briguglio | Verde pubblico e incuria a Trani, la denuncia del consigliere di Puglia Popolare: “Manca programmazione, soldi pubblici da monitorare” "Siepi incolte e zero visibilità in corso De Gasperi, pedoni a rischio"
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.