Macchinetta per capelli
Macchinetta per capelli
Speciale

Macchinetta per capelli, ecco come scegliere il prodotto migliore

Dal materiale agli accessori: sei consigli utili

Usare una macchinetta per capelli è un'abitudine molta diffusa fra gli uomini. Trovare ogni mattino nell'armadietto del bagno di casa questo strumento è una grande comodità. Gli uomini che ricorrono con consuetudine a una macchinetta per capelli sfoggiano sempre un look perfetto senza il dispendioso impegno del barbiere. Con l'attrezzo giusto si può infatti definire in totale autonomia e in tempi rapidi anche i tagli più complessi. In commercio esistono differenti modelli, la cui varietà spesso rende difficile la scelta. Per orientarvi fra le tante macchinette che si trovano sul mercato, ecco una piccola guida che vi aiuterà ad acquistare lo strumento più adatto alle vostre esigenze. In chiusura, infine, vedremo un approfondimento sulle macchinette per capelli del brand Philips, leader di mercato nell'elettronica di consumo.

Alimentazione
Per capire quale macchinetta per capelli risponde meglio alle nostre necessità, occorre anzitutto considerare il fattore alimentazione. Le macchinette per capelli possono essere vendute ad alimentazione a rete/con il cavo, oppure a batteria ricaricabile. In quest'ultimo caso occorre verificare anche i tempi di ricarica della batteria e quindi l'autonomia, che variano da modello a modello.

Misure di taglio
Prima dell'acquisto di una macchinetta per capelli è opportuno valutare le misure di taglio che si possono ottenere con il prodotto scelto. Le lame devono essere scelte in base al look ricercato: lame molto sottili (1-3 mm) sono ideali per chi vuole un taglio corto o rasato; lame più larghe (dai 20 mm ai 40 mm) sono perfette se si hanno i capelli lunghi e si vogliono apportare semplici modifiche all'acconciatura.

Tecnologia
Tra i criteri di scelta di una macchinetta per capelli c'è anche l'elemento tecnologia. Un modello con display touchscreen semplifica l'utilizzo dello strumento. L'interfaccia digitale può infatti offrire un feedback preciso sulla lunghezza desiderata e la funzione touch aiutare la selezione delle diverse lunghezze.

Materiali
Il tipo di materiale impiegato nella produzione delle lame della macchinetta per capelli è un fattore da non sottovalutare per considerare la prestazione finale dello strumento. Le lame possono essere in acciaio inox, titanio o ceramica. Le prime sono senza dubbio le più efficienti, le seconde le più resistenti mentre le ultime sono quelle che garantiscono la maggior precisione.

Accessori di taglio
Da valutare sono anche gli accessori di taglio che la macchinetta per capelli che si intende acquistare ha in dotazione. In particolare, la presenza di pettini regolabili da applicare alle lame e il loro numero dal quale dipende direttamente la maggiore o minore libertà di azione sulle misure di taglio stesse.

Funzioni
In ultimo, per scegliere davvero un'ottima macchinetta per capelli bisogna tenere conto delle funzioni che questa può offrire. A livello di rapporto qualità-prezzo, un modello che oltre all'azione di tagliacapelli può essere utilizzato anche come regolabarba o rifinitore corpo è decisamente più consigliabile di un'attrezzato monofunzionale.

Tra l'infinita gamma di prodotti disponibili in commercio, a nostro parere è il tagliacapelli series 9000 di Philips quello che meglio soddisfa i criteri sopra elencati. Questo apparecchio si distingue per l'alta tecnologia impiegata e il massimo grado di precisione che garantisce. E' dotato infatti di selettore di precisione, pettinini motorizzati, lame ad alte prestazioni e non manca di sistema digitale con funzioni di selezione e memorizzazione della lunghezza per offrire sempre il risultato che si sta cercando.

Nel dettaglio, l'interfaccia digitale a scorrimento dell'Hairclipper series 9000 permette un feedback preciso sulla lunghezza selezionata: basta usare il touchscreen per navigare facilmente tra 400 lunghezze da 1 a 42 mm e realizzare il taglio ricercato, anche quelli cortissimi da 0,5 mm se utilizzato senza pettine. Inoltre, l'impianto motorizzato di lunghezze consente di scegliere e bloccare facilmente la lunghezza desiderata. Quanto alla velocità di taglio, la funzione turbo aumenta automaticamente l'azione in presenza di capelli più spessi consentendo di ottenere in ogni circostanza il look ideale senza sforzo. La massima durata del tagliacapelli series 9000 di Philips è garantita dalle lame auto-affilanti in titanio che offrono prestazioni avanzate e precise, giorno dopo giorno. Completa l'efficienza di questo prodotto, l'alimentazione a batteria con 180 minuti di autonomia per un'ora.
  • Beauty
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.