Maturità al De Sanctis
Maturità al De Sanctis
Scuola e Lavoro

Maturità 2019, partito l'esame. C'è Ungaretti per l'analisi del testo

Leonardo Sciascia e Corrado Stajano sono fra gli altri autori presenti nella traccia di tipologia A e B

È ufficialmente partito l'esame di maturità 2019, che vede 520.263 studenti dell'ultimo anno di scuola superiore impegnati in tutta Italia. A Trani sono quattro gli istituti superiori (De Sanctis, Vecchi, Moro e Cosmai) impegnati con gli esami partiti alle ore 8.30. La durata per lo svolgimento della prova è di 6 ore.

Filtrano le prime conferme sulle tracce della prova di italiano. Giuseppe Ungaretti e la sua poesia "Il porto sepolto" sono il tema della prima traccia di tipologia A, l'analisi del testo poetico.

Per l'analisi del testo in prosa, invece, dai plichi degli studenti maturandi è spuntato Leonardo Sciascia, con un passo estratto da "Il giorno della civetta".

Nella tipologia B, il testo argomentativo, la prima traccia parte da un testo tratto da Tommaso Montanari, "Istruzioni per il futuro. Il patrimonio culturale e la democrazia che verrà", sul valore della conservazione del patrimonio culturale. La seconda traccia parte da un testo tratto da Steven Sloman - Philip Fernbach "L'illusione della conoscenza".

Per la terza traccia c'è Corrado Stajano, giornalista e scrittore, con "Eredità del Novecento", introduzione a "La cultura italiana del Novecento".
    © 2001-2019 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
    TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.