lorin maazel cattedrale trani 1
lorin maazel cattedrale trani 1
Cronaca

Morto il Maestro Lorin Maazel: diresse a Trani "Beethoven in Cattedrale"

Polemiche Carlucci-Tarantini dopo l'esibizione del 2007

Lorin Maazel, uno dei più grandi direttori d'orchestra di tutti i tempi, è morto oggi in Virginia per le complicazioni di una polmonite. A comunicarlo sono stati gli organizzatori del festival di Castleton dove il Maestro avrebbe dovuto partecipare nelle prossime ore. Lorin Maazel è stato direttore artistico dell'Opera di Berlino, direttore musicale della Radio Sinfonica di Berlino, dell'Orchestra di Cleveland, della New York Philarmonic, dell'Orchestre national de France.

Il Maestro, nel luglio 2007, ha diretto a Trani il concerto "Beethoven in Cattedrale" con l'orchestra Symphonica Toscanini. Un concerto tanto entusiasmante quanto carico di polemiche: dalle precisazioni della Fondazione Arturo Toscanini (che a Trani non c'è mai stata e che con la "Symphonica" condivide solo il nome) alla più ben nota vicenda legata al contro economico del concerto: 2.000 euro di "scoperto" che aprirono sulla stampa una lunga e colorita discussione fra l'onorevole Gabriella Carlucci e l'amministrazione di Trani guidata da Pinuccio Tarantini. Su TraniViva uno speciale dedicato alla vicenda.
  • Concerto Lorin Maazel
Altri contenuti a tema
Il tranese Manzionna scelto da Maazel per la sua orchestra Il tranese Manzionna scelto da Maazel per la sua orchestra Il violinista vivrà l'esperienza del festival statunitense di Castleton
Carlucci Story / 2 «C'erano accordi con il sindaco» La replica dell'onorevole sugli ormai famosi 2.000 euro per il concerto di Maazel
Concerto caro? L'on. Carlucci risponde a Gianni Doria. «Lorin Maazel è uno dei più quotati (e cari) del mondo»
Concerto di Maazel: il primo capitolo di un grande progetto On. Carlucci : «un momento indimenticabile che mi porterò dentro per tutta la vita»
Spettacoli: il 10 Luglio l’Orchestra Symphonica Toscanini Diretta da Lorin Maazel suona Beethoven nella Cattedrale di Trani.
Tutto pronto per il concerto in cattedrale del maestro Lorin Maazel Previsto anche un maxi schermo in piazza Re Manfredi
Lorin Maazel e l’orchestra Symphonica Toscanini / 2 Lorin Maazel e l’orchestra Symphonica Toscanini / 2 On. Carlucci: «La magia di Beethoven nella cattedrale di Trani»
Lorin Maazel e l’orchestra Symphonica Toscanini / 1 Lorin Maazel e l’orchestra Symphonica Toscanini / 1 Tutto pronto per il grande concerto nella Cattedrale di Trani
© 2001-2019 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.