referendum no triv seggio scuola Baldassarre
referendum no triv seggio scuola Baldassarre
Politica

Oggi in biblioteca corso di formazione per i presidenti di seggio

Appuntamento alle ore 16

In vista delle Elezioni Europee di Sabato 8 e Domenica 9 giugno 2024, data la delicatezza dei compiti assegnati ai Presidenti di Seggio, si terrà un corso di formazione alle ore 16 di martedì 4 giugno 2024 presso la sala Ronchi della Biblioteca Comunale.

Si ricorda che il Presidente di seggio, durante l'esercizio delle sue funzioni è considerato pubblico ufficiale ed è giuridicamente responsabile, anche sotto il profilo penale, del regolare svolgimento di ogni operazione di voto e di scrutinio nel seggio che presiede.

Prepara il seggio con il materiale ricevuto dal sindaco o da un suo delegato, coordina gli scrutatori, tra cui sceglie il vice presidente e nomina il segretario di seggio.

E' preposto, in generale, alla supervisione delle operazioni del seggio e, in particolare, nel corso delle operazioni di spoglio e scrutinio delle schede votate, verifica il corretto trattamento delle schede stesse, evitando l'uso improprio di penne, matite o altri strumenti di scrittura.

Inoltre, udito in ogni caso il parere degli scrutatori, decide su difficoltà e incidenti sollevati nel corso delle operazioni elettorali; reclami, anche orali, e proteste; contestazioni e nullità dei voti.

Pertanto, si chiede ampia partecipazione e massima puntualità.
  • Politica
Altri contenuti a tema
Venerdì la presentazione del direttivo del Partito Socialista Trani: alla guida Savino Cormio Venerdì la presentazione del direttivo del Partito Socialista Trani: alla guida Savino Cormio Prevista la partecipazione delle forze politiche tranesi
Trani scende in piazza contro la risoluzione Anti-gender del leghista Sasso Trani scende in piazza contro la risoluzione Anti-gender del leghista Sasso Mercoledì sit in di protesta in piazza della Repubblica
Merra (Azione): “Il sindaco e il suo silenzio. Nuovo affidamento diretto allo stadio" Merra (Azione): “Il sindaco e il suo silenzio. Nuovo affidamento diretto allo stadio" "L’Amministrazione continua a sperperare il denaro pubblico"
Referendum sull’autonomia differenziata, prosegue la raccolta firme Referendum sull’autonomia differenziata, prosegue la raccolta firme Vito Branà (M5S): “Fermiamo una legge che danneggia fortemente il Sud”
Violenza sulle donne, interviene Angela Mercorio Violenza sulle donne, interviene Angela Mercorio "Mi candido anche per questo, per i diritti delle donne e la piena parità di genere"”
Il movimento Etica e Politica definisce le linee programmatiche per i prossimi mesi Il movimento Etica e Politica definisce le linee programmatiche per i prossimi mesi Nei giorni scorsi una riunione con i soci fondatori
Servizio gestione parcheggi, Cinquepalmi: «Interferenze con il progetto Pinqua costa Nord» Servizio gestione parcheggi, Cinquepalmi: «Interferenze con il progetto Pinqua costa Nord» «Piazza Re Manfredi prevede 80 posti auto, che fine faranno?»
Dalla nomina degli scrutatori alla strada intitolata ad Enrico Berlinguer, Etica e Politica incontra sindaco e assessore Dalla nomina degli scrutatori alla strada intitolata ad Enrico Berlinguer, Etica e Politica incontra sindaco e assessore «Non possiamo che ritenerci soddisfatti, ora non ci resta che attendere»
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.