Camper in piazza Plebiscito
Camper in piazza Plebiscito
Vita di città

Parcheggio per camper turistici, il Comune partecipa al bando

In palio 20mila euro per sistemare l'ex campo da calcio di via Falcone

Accogliere dignitosamente i turisti in camper. È questo il nuovo obiettivo dell'amministrazione Bottaro che, a un passo dall'inizio ufficiale della stagione estiva, ha deciso di aderire al bando "I Comuni del turismo in libertà". Il progetto, giunto alla 16esima edizione, incentiva le città italiane a progettare aree di sosta per camper offrendo un contributo di 20mila euro. Un'occasione da non perdere per la città di Trani che continua a fare i conti con la mancanza di aree adeguate per questi mezzi, oltre che per i pullman. I turisti che parcheggiano sul molo Santa Lucia, come successo lo scorso lunedì, potrebbero diventare, così, solo un lontano ricordo.

Il Comune ha già individuato una possibile area di sosta: l'ex campo da calcio di via Falcone, accanto al Palazzetto dello sport. L'area, ora in evidente stato di abbandono, si troverebbe in una posizione strategica, consentendo ai turisti di raggiungere a piedi il mare, nonché tutte le principali attrattive turistiche della città come il porto, la cattedrale e il castello Svevo. La zona è stata scelta anche per la sua vicinanza agli svincoli di uscita ed entrata della strada provinciale senza trascurare il fatto che via Falcone, per la sua grandezza, non risulta mai essere congestionata dal traffico cittadino.

La zona di via Falcone in prossimità del Palazzetto dello Sport era già stata individuata come possibile parcheggio per i pullman turistici, tanto da spingere il Comune a risagomare le rotatorie per garantire ai bus una facile inversione. A fare breccia nel cuore dell'amministrazione era stata la mancanza di abitazioni e la presenza di un ampio marciapiede. Ma il progetto è rimasto un'idea e basta. I bus continuano a percorrere mezza città per arrivare in via Elena Comneno (dietro la sede dell'Amet) e in piazza Sant'Agostino, uniche aree con stalli ad hoc. Troppo pochi, però, per far fronte all'assalto dei pullman carichi di visitatori soprattutto in primavera. Venne anche avviato un bando per acquisire, da privati, terreni in disuso, esclusivamente nei pressi del centro storico, da utilizzare come parcheggi per bus e auto. Anche questa idea non ha prodotto grandi frutti.

Per il nuovo progetto il Comune sfrutterebbe i fondi stanziati dal bando per la manutenzione del piano carrabile, la creazione di 23 stalli, la sosta dei camper, la messa a dimora lungo tutto il perimetro dell'area, il potenziamento dei 12 fari già presenti, l'installazione di un cancello e della colonnina per l'allacciamento elettrico e, infine, per i bidoni per la raccolta differenziata dei rifiuti. Insomma, tutto è stato organizzato nei dettagli. Non resta che aspettare il miracoloso esito del bando.
  • Camper
Altri contenuti a tema
Camper e pullman ancora senza casa, ecco la soluzione Camper e pullman ancora senza casa, ecco la soluzione L'associazione Pertini fa appello al sindaco
Aree di sosta per pullman e camper, i Verdi insistono Aree di sosta per pullman e camper, i Verdi insistono «Istituire due check point e un servizio navetta»
Area per i camper, per i socialisti va fatta subito Area per i camper, per i socialisti va fatta subito «Strategica per la crescita del turismo a Trani»
Trani, i camper dove li mettiamo? Trani, i camper dove li mettiamo? I Verdi denunciano l’assenza di parcheggi dedicati
Nuove forme di turismo? Nuove forme di turismo? Questa mattina tanti camper a Trani
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.