Conferenza Fratelli d'Italia
Conferenza Fratelli d'Italia
Politica

Piano di revisione delle partecipate, l'approvazione entro il 30 settembre

FdI-An: «Sarà tutto pronto per il Consiglio comunale?»

Entro la fine di settembre il Consiglio comunale deve approvare il Piano straordinario di revisione delle società partecipate. Sull'argomento la Corte dei Conti – sezione delle Autonomie – ha definito precise e vincolanti linee guida. Entro il 30 settembre gli enti dovranno effettuare una ricognizione, praticamente un aggiornamento di quella già operata ai fini della redazione del Piano di Razionalizzazione imposta dalla legge di stabilità 2015.

L'esito della ricognizione dev'essere riportato in un documento che dev'essere approvato dal Consiglio comunale, anche se il vecchio piano era stato adottato da altro organo. In tal senso si sono espressi sia la Corte dei Conti, sia l'Anci. A cosa serve questo Piano straordinario di revisione?

Sarà necessario specificare l'esistenza dei requisiti prescritti dalla legge e se ricorrono o meno situazioni di criticità (società con riporto di perdite reiterate nel quinquennio o società che necessitano di azioni di contenimento di costi o di iniziative di aggregazione). In definitiva, occorrerà valutare se optare per il mantenimento della partecipata senza interventi di razionalizzazione ovvero se optare per una o più di questi ultimi (contenimento dei costi; cessioni/alienazioni delle quota; liquidazione della società, fusione/incorporazione con altre realtà societarie).

E' necessario quindi una puntuale motivazione sia per giustificare gli interventi di riassetto, sia per legittimare il mantenimento della partecipata. Riuscirà anche questa volta l'Amministrazione Bottaro ad impedire il confronto democratico delle forze politiche in Consiglio comunale? Ci consegneranno anche questa volta il provvedimento in questione soltanto 1-2 giorni prima della seduta di Consiglio? Potremo finalmente (una tantum) avere da questa amministrazione un approccio serio su questioni di vitale importanza per la nostra città?

Fratelli d'Italia - Alleanza nazionale, Trani
  • Fratelli d'Italia
Altri contenuti a tema
Venerdì assemblea cittadina di Fratelli d’Italia Venerdì assemblea cittadina di Fratelli d’Italia Partecipano gli onorevoli Matera e Losalandra e il consigliere Ventola
Fratelli d’Italia Bat a congresso, Trani esprime due donne: Di Lernia e Gelso Fratelli d’Italia Bat a congresso, Trani esprime due donne: Di Lernia e Gelso Nel coordinamento provinciale anche Lima, Todisco, De Noia, Cozzoli e Ferri
Fratelli d'Italia Trani incontra i vertici aziendali Amet Fratelli d'Italia Trani incontra i vertici aziendali Amet Un momento di confronto sul futuro della municipalizzata tranese
Ora è ufficiale, Giorgia Meloni è presidente del Consiglio Ora è ufficiale, Giorgia Meloni è presidente del Consiglio Presentata la lista dei ministri
Estensione degli orari per il servizio d'asporto: la proposta di Fratelli d'Italia Trani Estensione degli orari per il servizio d'asporto: la proposta di Fratelli d'Italia Trani «Diamo la possibilità ad un numero maggiore di cittadini di usufruire del servizio»
1 Buoni spesa, in molti aspettano ancora una risposta dal Comune Buoni spesa, in molti aspettano ancora una risposta dal Comune Fratelli d'Italia: «È nostra intenzione approfondire l’argomento. Non si può perdere altro tempo»
Dal Governo 500mila per Trani, Fratelli d'Italia: «Chiediamo l'istituzione di una commissione di trasparenza» Dal Governo 500mila per Trani, Fratelli d'Italia: «Chiediamo l'istituzione di una commissione di trasparenza» La proposta per controllare l’operato e le modalità di elargizione dei fondi
Fratelli d'Italia Trani chiama a raccolta la Lega Fratelli d'Italia Trani chiama a raccolta la Lega «Benvenuti, sedetevi al tavolo già esistente e date il vostro contributo»
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.