Nightlife

Premio La Lampara: assegnati gli oscar del mondo della notte

Premi a Luca Medici, Gianni Ciardo e alla trasmissione “Il Graffio”

La Puglia del Turismo e del Tempo libero è viva e sta bene. Anzi, diciamo pure che gode di ottima salute! Almeno a giudicare dalla riuscita della VII edizione del "Premio La Lampara" che si è celebrata venerdì 15 settembre nell'omonimo storico locale di Trani; gli "Oscar del divertimento" sono stati soprannominati a dimostrazione del legame che c'è e ci deve essere tra lo svago inteso nel senso più ampio e il turismo appunto. In una regione, la Puglia, sempre più meta ideale di migliaia di vacanzieri non solo dall'Italia, ma anche da tutte le parti del mondo. Obiettivo dichiarato tra glia ddetti ai lavori è stata la "destagionalizzazione" dei flussi turistici, in modo tale che i visitatori possano arrivare nel "Tacco d'Italia" durante tutti i mesi dell'anno. E così il premio "La Lampara" è diventato con gli anni il riconoscimento ideale per chi si sforza di raggiungere questo obiettivo, sia di giorno che di notte. Una serata all'insegna del divertimento e del glamour nella cornice dello storico locale di Trani che ha infiammato le notti della Dolce Vita. Una serata di gala dove l'eleganza l'ha fatta da padrone e che ha visto la partecipazione di diverse autorità nel campo della politica (oltre a molti sindaci dei comuni del territorio, l'assessore al Turismo della regione Puglia Massimo Ostillio) e molti volti noti dello spettacolo e della televisione (tra questi il giornalista del Tg 1 Francesco Giorgino, l'attore Pietro Genuardi, l'attrice Terry Schiavo, le conduttrici del Tg Norba Maria Liuzzi e Daniela Mazzacane, gli inviati di Striscia la Notizia Fabio & Mingo, solo per citarne alcuni). A fare da padroni di casa la coppia formata da Alessandro Greco e Beatrice Bocci accompagnati sul palco dal presidente della giuria ed esperto di costumi e del mondo della notte Roberto Piccinelli, autore della "Guida al Piacere e al divertimento". Ma è stata soprattutto la serata dei premi. Dalle tre nominations individuate dalla giuria popolare (che ha espresso le preferenze tramite il sito internet o mediante sms) la giuria di esperti ha tirato fuori dal cilindro i nomi dei vincitori per ciascuna delle 6 categorie in gara.

Della giuria, presieduta dal giornalista Roberto Piccinelli (autore della Guida al Piacere e al Divertimento 2006), facevano parte Vito Marinelli (dello staff del presidente della regione Puglia Nichi Vendola e profondo conoscitore delle tendenze e del mondo della notte), Vincenzo Sparviero (La Gazzetta del Mezzogiorno), Antonio Malerba (Corriere del Mezzogiorno), Giuliano Foschini (la Repubblica), Simone Tomaello (2night), Giuseppe Angelica (dir. Radio Corriere TV), Pasquale Porcelli (Slow Food), Giovanni Cocco (pres. Isnart, Istituto nazionale ricerche turistiche), Pasquale 33 (dj), Renato Giacchetta (pres. Naz. Silb, associazione degli imprenditori dei locali da ballo) e Massimo Posca (cons. Camera di Commercio, Bari).Ed ecco i vincitori della VII edizione del premio La Lampara:
  • miglior discoteca e staff: Blu Bay [Castro (LE)]
  • miglior lido balneare: Barcollando [Monopoli (BA)], Zen [Gallipoli (Le) ]
  • miglior albergo, agriturismo e villaggio turistico: Lama di Luna - Biomasseria [Montegrosso (BA)]
  • miglior consolle (dj, vocalist, etc…): Fabio Ricciuti (JubileeBeach / JubileeHotelClub)
  • miglior locale preserata: Il Vecchio e Il Mare [Trani (BA)]
  • miglior ristorante per le innovazioni gastronomiche: Bolina [Tricase (LE)]
Oltre alle sei le categorie in gara, anche dei premi speciali fuori concorso come al personaggio pugliese dell'anno che è andato a Luca Medici, alias Checco Zalone, originario di Capurso in provincia di Bari, per aver fatto parlare della regione Puglia anche oltre i confini nazionali in occasione del campionato mondiale di calcio grazie al suo tormentone "Siamo una squadra fortissimi" che ha scalato le classifiche di vendita di dischi. L'altro premio al personaggio pugliese dell'anno è andato al fotografo Joseph Cardo, di Barletta, noto alle cronache per i suoi calendari di moda con le modelle più belle del mondo. Altro riconoscimento alla ricercatrice scientifica di Bisceglie Maria Rosaria Di Pierro, autrice di uno studio sulla celiachia e sull'intolleranza ad alcuni alimenti.



Altro premio speciale all'amministrazione comunale di Gallipoli, in provincia di Lecce, risultata tra le più attente al rilancio turistico; riconoscimento alla miglior idea dell'anno, il Palio dei Rioni di Oria, in provincia di Brindisi, una delle manifestazioni in costume più antiche e famose della Regione.
Nel corso della serata sono stati consegnati riconoscimenti speciali anche all'agenzia di spettacolo "Eventi a Levante" per aver portato in Puglia i nomi più famosi del panorama musicale mondiale, al cast del film "Bastardi" in questi giorni impegnato nelle riprese a Trani perché contribuirà a valorizzare il paesaggio pugliese al cinema, al giornalista Giuseppe Simone, pugliese doc alla guida della squadra di Sky Sport ai mondiali di calcio in Germania che hanno visto vincere la nostra nazionale; ai dj's Pasquale 33 e Nicola Di Venere, esempi più longevi della musica da discoteca in Puglia e fuori dai confini nazionali, all'attore Gianni Ciardo, un punto di riferimento importante per i giovani che intraprendono la carriera di attore e di comico. Riconoscimento speciale anche alla trasmissione di approfondimento del gruppo Telenorba "Il Graffio".

L'appuntamento è alla prossima edizione, sarà l'ottava. "Ancora più ricca", hanno promesso Tonio Di Lollo e Nicola Pertuso. E con loro Tommaso Amato, il presidente del comitato del Premio, e la direzione artistica del locale più longevo d'Italia.
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.