Codice Rosso
Codice Rosso
Eventi e cultura

Presentazione del libro "Codice Rosso" di Rino Negrogno nel laboratorio Medical Humanities

Con lo scrittore anche Felice Di Lernia, Maurizio Turturo e Barbara Galasso

Anche il laboratorio di Medical Humanities (medicina narrativa, comunicazione ed etica della cura) presente a Trani in corso Vittorio Emanuele 139 celebra il quarto libro dello scrittore tranese Rino Negrogno organizzando in sede un incontro dedicato a "Codice Rosso – Storie di ordinaria emergenza", lavoro autobiografico, edito da Durango Edizioni per "ChilometroZero", la collana di scritture autobiografiche curata da Felice Di Lernia. L'incontro è in programma domenica 26 maggio, alle ore 10.

Codice Rosso è una esperienza autobiografica e Rino Negrogno è un professionista della salute. La combinazione delle due cose fa del libro un esempio di Medical Humanities, le scienze umanistiche applicate alla medicina. Esse rappresentano "gli ormoni della professione medica" diceva Sir William Osler, cent'anni fa, nel suo ultimo discorso pubblico. Rino Negrogno è portatore di questa verità quando coniuga le sue due più grandi passioni, il suo lavoro di infermiere del 118 e la scrittura. Non è un caso che la narrativa sia la forma più utilizzata di Medical Humanities, di comprovata efficacia nel percorso di cura del paziente e nella formazione del professionista della salute. Attraverso la narrazione scritta Negrogno cura sé stesso ed i suoi pazienti, ne ascolta le storie traducendole in esperienza autobiografica. Ciò fa di lui un inconsapevole, ma non troppo, fruitore di medicina narrativa, una metodologia di intervento clinico-assistenziale basata su una specifica competenza comunicativa che utilizza la narrazione come strumento nel processo di cura.

L'incontro di domenica in corso Vittorio Emanuele 139 verterà sul suo libro e sulla capacità dell'autore di tradurre il linguaggio dei pazienti che quotidianamente incontra in forma di narrazione. Con Rino Negrogno, interverranno Felice Di Lernia (antropologo ed editore di Durango Edizioni), Maurizio Turturo (medico e cultore di Medical Humanities) e Barbara Galasso (voce in parola).

L'ingresso è libero.
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.