Tribunale di Trani
Tribunale di Trani
Cronaca

Processo Rating, ieri udienza "fiume": 8 ore in aula

Ammesse come parti civili Federconsumatori, Adusbef Puglia e di una decina di consumatori

Dopo quasi otto ore di discussione, in alcuni momenti anche con accesi dibattiti tra accusa e difesa, si sono concluse le udienze dinanzi al tribunale penale di Trani contro le agenzie di rating Standard & Poors e Fitch. Il processo si era aperto in mattinata intorno alle ore 10.00 con la lettura da parte del Presidente del Collegio Giudicante, Dott.ssa Pavese, dell'ordinanza con la quale il Tribunale oltre a confermare la presenza nel giudizio di Adusbef e dei consumatori ammessi in sede di udienza preliminare, dichiarava ammissibili le richieste di costituzione di parte civile da parte di altri consumatori difesi da Adusbef, dell'Adusbef Puglia e delle associazioni dei consumatori Acu e Federconsumatori.

Superata questa prima fase, il processo, poi, si è sviluppato con le arringhe dei difensori degli imputati che hanno sollevato diverse eccezioni relative alla competenza territoriale del Tribunale di Trani, alla giurisdizione del giudice italiano, alla presunta nullità del processo per l'omessa traduzione in lingua inglese di alcuni atti ed al presunto deposito tardivo di alcuni documenti processuali. A tutte queste eccezioni ha puntualmente risposto il PM, dott. Michele Ruggiero, sostenuto in tal senso anche dalle difese delle parti civili, avv.ti Antonio Tanza, Astolfo di Amato, Vincenzo Laudadio, i quali hanno confutato punto per punto le avverse deduzioni evidenziando le ragioni ed i motivi che, di contro, indurrebbero a ritenere Trani quale sede del giudice naturale, oltre a respingere in toto le eccezioni in ordine alle presunte nullità del processo in quanto infondate in fatto ed in diritto.

Il Tribunale, all'esito di tutte le difese si è riservato di decidere sulle questioni prospettate ed ha rinviato i due procedimenti, che ricordiamo procedono parallelamente ma su binari separati, all'udienza del 16 aprile prossimo venturo data nella quale leggerà il provvedimento con il quale definisce le summenzionate questioni. Ove il Tribunale dovesse decidere di mantenere a Trani il processo all'esito si aprirà definitivamente il dibattimento con le richieste di prove da parte di imputati, accusa e parti civili.
Carico il lettore video...
  • Tribunale di Trani
  • Agenzie di rating
Altri contenuti a tema
Tribuale di Trani | Prete accusato di violenza sessuale, il 14 novembre sarà ascoltata la vittima Tribuale di Trani | Prete accusato di violenza sessuale, il 14 novembre sarà ascoltata la vittima Le indagini della Squadra Mobile, avviate dopo la denuncia del giovane, riguardano presunti episodi avvenuti tra la fine del 2024 e l'inizio del 2025
Violenza sessuale, parroco ai domiciliari: la denuncia di un giovane fa scattare l’inchiesta Violenza sessuale, parroco ai domiciliari: la denuncia di un giovane fa scattare l’inchiesta Il 56enne dell’area metropolitana di Bari è stato arrestato dalla Polizia su richiesta della Procura di Trani
Morte di Raffaele Casale, assolti i due imputati Morte di Raffaele Casale, assolti i due imputati La sentenza dopo nove anni. Per il Gup «il fatto non sussiste»
Saverio Umberto De Simone si insedia alla guida del Tribunale di Trani Saverio Umberto De Simone si insedia alla guida del Tribunale di Trani La nomina di De Simone è arrivata a giugno scorso dopo il suo ricorso al CSM contro la nomina di Salvatore Casiello
Due M, il Gip dispone il dissequestro delle quote e del compendio aziendale Due M, il Gip dispone il dissequestro delle quote e del compendio aziendale Il giudice dichiara cessata anche l’amministrazione giudiziaria della società
Tribunale di Trani, stretta sul dress code: stop a bermuda, ciabatte e abiti da spiaggia Tribunale di Trani, stretta sul dress code: stop a bermuda, ciabatte e abiti da spiaggia La misura punta a garantire il decoro dell'istituzione e a uniformare i controlli agli ingressi
Frode fiscale da 20 milioni, coinvolte 80 aziende: due sono di Trani Frode fiscale da 20 milioni, coinvolte 80 aziende: due sono di Trani Le indagini della Guardia di Finanza sono partite da un controllo su prodotti non conformi
Stenotipisti della Giustizia, adesione quasi totale allo sciopero al Tribunale di Trani Stenotipisti della Giustizia, adesione quasi totale allo sciopero al Tribunale di Trani Il 99% dei lavoratori ha incrociato le braccia. La Filcams Cgil Bat a Roma: «Anche i fantasmi manifestano e chiedono dignità»
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.