Eventi e cultura

Pugljazz 2006: weekend all'insegna della musica jazz

Sei appuntamenti live di grande interesse, tre serate, uno special event.

Sei appuntamenti live di grande interesse, due per ogni serata, costituiscono il ricco cartellone di eventi di "Pugljazz", tutti all'insegna della musica jazz (ma non solo). Anche di questa terza edizione il musicista ed ideatore Ilario De Marinis ne parla con entusiasmo: «Prima di tutto – dice - devo sottolineare la mia soddisfazione per poter continuare in questo importante progetto musicale. La mia idea è stata subito quella di proporre un jazz di qualità, il più possibile di alto livello. Non voglio che la rassegna diventi uno spazio per quello che oggi viene definito "jazz revival", quanto piuttosto un momento per ascoltare musica, jazz e non solo, di spessore e soprattutto in esclusiva per la nostra città. In una città che ama la musica, è bello poter dare una vetrina ai musicisti pugliesi, o con origini nella nostra regione, che si sono già affermati al grande pubblico». Come mai in Puglia ci sono tante rassegne dedicate alla musica jazz?
«La Puglia è una terra ricca di suoni e tradizioni musicali che vanno dai canti popolari alle fantastiche bande. Quando poi, in questa terra così fertile, germoglia il seme della musica jazz, diventa quasi naturale assistere alla crescita di diversi ottimi jazzisti che riescono ad imporsi all'attenzione sui palcoscenici nazionali.» E la rassegna tranese cosa si ripropone?
«Pugljazz, quest'anno ha come teatro naturale Piazza Mazzini, un'altra splendida piazza del centro storico della città, recentemente ristrutturata dall'amministrazione comunale. La nostra è una rassegna che è dedicata esclusivamente ai musicisti pugliesi, o di origine pugliese, così come lo sono anche i protagonisti che si alterneranno nelle tre serate. Sono sicuro che anche questa terza edizione, con tutti i suoi ospiti, saprà suscitare forti emozioni e grandi consensi da parte della critica e del pubblico, così come già avvenuto negli anni precedenti.» VENERDI' 1 SETTEMBRE

21.00 - URBAN SOCIETY - GAETANO PARTIPILO QUINTET
Gaetano Partipilo (alto saxophone) - Pasquale Bardaro (vibes) - Mirko Signorile (piano) - Giorgio Vendola (acoustic bass) - Vincenzo Bardaro (drums). Urban Society nasce dall'idea del sassofonista Gaetano Partipilo di creare una musica che sia a metà strada tra jazz di estrazione afro-americana e quel mondo di suoni "indecifrabili" che scandiscono il tempo dei giorni d'oggi. Il risultato di tutto ciò è una musica carica di elementi trasgressivi (poliritmie, risoluzioni armoniche imprevedibili, improvvisazioni estemporanee, metriche inusuali) ma allo stesso tempo innovativi. Questo progetto vede impegnati cinque musicisti, compreso il leader, che sono nell'ordine: Il gruppo interpreta composizioni originali interamente scritte da G. Partipilo. E' di prossima pubblicazione il primo album a nome del sassofonista che propone con questa band due "star" del circuito mondiale provenienti dalla acclamata etichetta discografica BLUE NOTE: parliamo di Nasheet Waits, batterista rivelazione della scena newyorkese, già a fianco di nomi come Sam Rivers, Greg Osby, Andrew Hill, Stefon Harris, e del contrabbassista giapponese Azíshi Osada, partner di Bobby Watson, Lenny White ed altri ancora.
22.30 - LINO PATRUNO & HIS BLUE FOURLino Patruno (chitarra) - Mauro Carpi (violino) - Giancarlo Colangelo (sax basso) - Special Guest Michael Supnick (trombone cornetta USA) Clive Riche (voce England) Dedicato alla musica di Joe Venuti e di Eddie Lang degli anni '20. Unanimemente riconosciuto come uno dei più grandi nomi dello spettacolo e della musica italiana, LINO PATRUNO, musicista jazz, attore, direttore d'orchestra, compositore, sceneggiatore e produttore cinematografico, inizia la sua carriera nelle prime jazz band degli anni '50 a Milano, tra cui la "Riverside Jazz Band" e la "Milan College Jazz Society" negli anni '70. Il successo popolare gli venne però per la sua partecipazione alla trasmissione televisiva "Portobello" con Enzo Tortora. Con Pupi Avati ha scritto la sceneggiatura del film "Bix" che ha rappresentato l'Italia al Festival di Cannes nel 1991, curandone anche la colonna sonora assieme a Bob Wilber. SABATO 2 SETTEMBRE 21.00 - PINO MINAFRA SUD ENSEMBLEPino Minafra (tp voc) - Livio Minafra (piano) - Vincenzo Mazzone (drums perc.) - Sandro Satta (alto sax) - Lauro Rossi (trombone) - Giovanni Maier (acoustic Bass) - Carlo Actis Dato (tenor baritone sax - bass clarinet)

Pino Minafra in questo concerto presenta Terronia, l'ultimo disco del suo Sud Ensemble: un viaggio intorno alle radici del suo lavoro musicale in "un vissuto fatto di musica sacra, bande, arie d'opera, musica antica e sinfonica , musica leggera, etnica, rock, jazz, improvvisata ed altro… dove il grido, la melodia, il ritmo e l'ironia convivono in uno strano equilibrio. "Un suono meridionale, che attinge da un Sud sia reale che immaginario". Non un semplice collage, nè una cartolina musicale, ma un viaggio nel profondo che evoca ferite e lacerazioni. Attraverso sonorità molto particoari che sanno essere anche graffianti e spiazzanti; alla ricerca di un suono "che non vuole e non deve piacere a tutti". Significativo è l'utilizzo di brani poetici di autori come il Neruda di Canto Generale o Rocco Scotellaro, forse desueti in questi tempi di grandi disimpegni.
22.30 - LARRY FRANCO QUARTETLarry Franco (piano & vocal) Michele Carrabba (tenor sax) Ilario De Marinis (acoustic bass) Enzo Lanzo (drums)

La nuova formazione guidato dal pianista-crooner Larry Franco presentera' l'ultimo CD intitolato "Import-Export" sulla scia delle numerose tournee che stanno vedendo questo quartetto girare il mondo (Emirati Arabi al Philips Dubai International Jazz Festival, EuropeFest di Bucarest, Manly International Jazz Festival di Sydney, Kyneton Jazz Festival, Melbourne Italian Jazz Festival, prossimamente a ottobre e novembre allo Yokohama Jazz Promenade, Tokyo e Cuba per la settimana Italiana della Cultura, poi nel corso del 2007 delle tournee' a Jakarta Indonesia, Paraguay, Turchia, Albania e Stati Uniti.) DOMENICA 3 SETTEMBRE 21.00 - FARAUALLAGabriella Sciavone - Maristella Schiavone -Teresa Vallarella - Loredana Perrini - Paola Arnesano (voci) - alle percussioni Cesare Pastanella e Pippo "Ark" D'Ambrosio Formazione tutta femminile costituitasi a Bari nel 1995 ed impostasi come una delle più convincenti espressioni di quella vocalità che usa la voce come autentico strumento ed attinge ad espressioni di diverse etnie e di periodi storici differenti. Caratteristiche che emergono sia nelle composizioni originali, che spesso evolvono a partire da una matrice improvvisativa, sia in quelle che attingono alla tradizione. Le suggestioni di un percorso attraverso culture cosi lontane fra loro (dalla Corsica alla Bulgaria a Thaiti, dai gitani ai moravi, dall'Ars Nova ai giorni nostri) riescono però a fondersi in una sintesi originale in cui emergono con forza anche le radici culturali del gruppo. La Puglia è infatti presente nel suono del quartetto, come negli strumenti a percussione che accompagnano l'esecuzione; e perfino nel nome stesso del gruppo che tare origine da una delle cavità carsiche più profonde dell'altipiano delle Murge.
SPECIAL EVENT
22.30 - BEPI D'AMATO - NICO GORI - LUCA VELOTTI - PINO PICHIERRI
"Clarinet Summit" dedicato a BUDDY DE FRANCO with Tony Pancella TrioTony Pancella (piano) Ilario De Marinis (acoustic bass) Enzo Lanzo (drums) Buddy De Franco, Mr. Clarinet rappresenta la storia del clarinetto nel mondo, come Charlie Parker lo e' per il sassofono e come Dizzy Gillespie per la tromba. Ha suonato praticamente con tutti i piu' grandi, da Duke Ellington a Gershwin, da Frank Sinatra a Ella Fitzgerald, Oscar peterson e tanti altri. In esclusiva per Pugjlazz chiudera' la terza edizione del Festival con uno spettacolare "Clarinet Summit" insieme al suo alter Ego Italiano: Bepi D'Amato, clarinettista abbruzzese di grandissimo pregio.
PURTROPPO PER UNA IMPROVVISA MALATTIA BUDDY DE FRANCO NON POTRA' INTERVENIRE. IL CLARINET SUMMIT SARA' FATTO IN SUO ONORE DA 4 FRA I MIGLIORI CLARINETTISTI ITALIANI.
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.