Politica

Regionali 2005: Appuntamenti e notizie

Esclusa la lista Fitto. Nuova legge elettorale. Giovedì Vendola a Trani

REGIONALI 2005: ESCLUSA LA LISTA FITTO
L'ufficio centrale regionale ha respinto il ricorso presentato dalla lista "La Puglia Prima di Tutto", esclusa dalla sesta circoscrizione Barletta Andria Trani lo scorso 11 marzo.


ELEZIONI IN PUGLIA: SBARRAMENTO AL 5% E PREMIO DI MAGGIORANZA
La nuova legge regionale ha modificato le modalità di elezione dei propri rappresentanti: e' previsto lo sbarramento del 5% dei voti validi per l'assegnazione dei seggi alle coalizioni e nelle liste nessuno dei due sessi puo' essere rappresentato in misura superiore ai 2/3 dei candidati. Infine, la nuova legge abolisce il listino, sostituito con il premio di maggioranza che consente al presidente eletto di ottenere per la sua coalizione 13 consiglieri eletti tra i gruppi di liste a lui collegate.


GIOVEDI' 17 MARZO NICHI VENDOLA A TRANI
« Lavoro, pace, democrazia per costruire una Puglia migliore per i prossimi cinque anni. Con un'attenzione particolare alla gestione integrata dei rifiuti e alla difesa del diritto alla salute dei cittadini.» Il candidato presidente del centrosinistra alla Regione, Nichi Vendola, lancia da Trani la sfida alla Casa delle Libertà. La presentazione ufficiale sarà giovedì 17 marzo, alle 21, in piazza della Repubblica.


© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.