Lavoratore - industria
Lavoratore - industria
Scuola

Regione, 20 milioni per assumere disoccupati

Sta per essere pubblicato il nuovo bando del piano per il lavoro. Si apre un nuovo capitolo nella lotta alla disoccupazione

Si chiama dote occupazionale ed è il nuovo bando del piano straordinario per il lavoro in Puglia, il settimo in ordine di uscita, grazie al quale 1.000 persone, oggi fuori dal mercato, potranno essere assunte a tempo indeterminato. Questi mille destinatari devono essere disoccupati da almeno 6 mesi, inoccupati, donne, immigrati e disabili (anche in questi casi disoccupati e inoccupati). Per tutti vale la condizione della residenza in Puglia, della cittadinanza italiana e comunitaria e del soggiorno regolare se si tratta di stranieri. In pratica il datore di lavoro che assume grazie a questo avviso, riceverà per un anno dalla Regione Puglia un contributo minimo pari al 30% degli stipendi lordi da elargire ai lavoratori se si tratta di disoccupati, inoccupati e immigrati senza lavoro. Se poi l'azienda intende assumere nuove unità che oltre ad essere disoccupate o inoccupate siano donne, l'incentivo sale al 40%. Se la scelta cade invece sull'assunzione di disabili, il contributo regionale cresce fino al 75%.

Si apre così un nuovo capitolo nella lotta alla disoccupazione che in Puglia ha registrato nel 2010 un tasso del 13,5% salendo al 16,3% per le donne e al 34,6% per i giovani.

L'intervento si lega anche ad altri bandi regionali, facendo lievitare ulteriormente il budget se i candidati ai posti di lavoro (disoccupati, inoccupati e donne) abbiano completato percorsi come Ritorno al Futuro e borse di ricerca, o abbiano partecipato a corsi di formazione regionali e nazionali oppure a dottorati finanziati dalla Regione Puglia. In questi ultimi casi la dote cresce di un altro 20% per disoccupati e inoccupati e di un ulteriore 10% per le donne, fino ad un massimo per tutte e tre le categorie del 50%. L'impresa così può ricevere dalla Regione per un anno un aiuto massimo di 20mila euro per ogni inoccupato, disoccupato o donna che dovesse assumere, di 30mila euro se si tratta di disabili (anche questi disoccupati o inoccupati) e di 12mila euro (in generale) per gli immigrati senza lavoro. In caso di soggetti molto svantaggiati come disoccupati da più di 24 mesi e persone che non hanno mai lavorato, l'incentivo potrà essere prorogato a due anni. Per gli immigrati il bando prevede un'ulteriore distinzione. Infatti se il datore di lavoro intende assumere un rifugiato o un richiedente asilo viene riconosciuto dalla Regione un aiuto pari al 30% degli stipendi lordi; se l'immigrato è una donna l'incentivo sale al 40%; se poi si tratta di immigrati residenti disoccupati da più di 6 mesi, anche per loro valgono tutte le premialità per i percorsi formativi già descritte perle altre categorie.

L'incentivo è rilevante sia sotto il profilo dell'occupazione stabile, sia per generare nuova occupazione. Il datore di lavoro si impegna infatti ad assumere il lavoratore a tempo indeterminato applicando il contratto e non può licenziarlo senza una giusta motivazione per almeno 36 mesi, pena la perdita del contributo. L'azienda inoltre riceve l'incentivo solo se assume nuove unità lavorative oltre quelle già in organico e a condizione che non licenzi e non abbia licenziato altro personale. Potranno accedere all'incentivo le imprese di qualsiasi dimensione, le cooperative, i consorzi di piccole e medie imprese, le organizzazioni no profit, purché abbiano sede legale o produttiva nella Regione Puglia e non si trovino nelle condizioni di esclusione previste dal bando. L'avviso, che uscirà a breve sul bollettino ufficiale della Regione Puglia e sul portale www.sistema.puglia.it, è finanziato per il 50% dal fondo sociale europeo 2007-2013, per il 40% dal fondo di rotazione e per il 10% dal bilancio regionale.
La dote occupazionale sarà attivata a partire dalle ore 12 del 20 giugno 2011, ma non c'è una data di chiusura perché l'avviso è a sportello, quindi attivo fino all'esaurimento delle risorse. Per accedere i datori di lavoro dovranno inoltrare le domande on line attraverso il portale www.sistema.puglia.it aprendo la sezione dedicata alla dote occupazionale e seguendo le linee guida per l'utilizzo della procedura telematica. Sullo stesso portale (oltre che sul bollettino), una volta terminate le valutazioni sulle candidature da parte del servizio politiche per il lavoro della Regione Puglia, sarà pubblicato l'elenco delle imprese che potranno assumere nuovo personale grazie all'incentivo.
  • Lavoro e formazione
  • Regione Puglia
Altri contenuti a tema
NIDI | La Regione Puglia rafforza la misura: stanziati altri 12 milioni per nuove imprese NIDI | La Regione Puglia rafforza la misura: stanziati altri 12 milioni per nuove imprese Di Sciascio: «Strumento strategico per giovani e donne. Con le nuove risorse nasceranno almeno 150 imprese»
Regione Puglia | Tutela degli ecosistemi marini nei siti della Rete Natura 2000, l’Assessorato all’Ambiente stanzia 2,7 milioni Regione Puglia | Tutela degli ecosistemi marini nei siti della Rete Natura 2000, l’Assessorato all’Ambiente stanzia 2,7 milioni Debora Ciliento: "I siti che realizzeranno i progetti sono fiore all’occhiello della Puglia"
Turismo: affitti brevi, proroga scia al 31 Dicembre, più tempo per regolarizzarsi anche a Trani Turismo: affitti brevi, proroga scia al 31 Dicembre, più tempo per regolarizzarsi anche a Trani La Regione Puglia fa slittare la scadenza del 30 settembre per le locazioni turistiche e gli adempimenti ai Suap
Sanicomparto | Regione Puglia, 571mln.per "Cura dei fragili e rete accreditata" Sanicomparto | Regione Puglia, 571mln.per "Cura dei fragili e rete accreditata" Manovra da +6,5 milioni: fondi a Rsa, disabilità, salute mentale, autismo e dipendenze. Via al nuovo piano per i posti letto
Protezione Civile, Campagna AIB 2026: l’assessore Ciliento programma il 2027 Protezione Civile, Campagna AIB 2026: l’assessore Ciliento programma il 2027 Forte aumento degli incendi estivi e lotta ai roghi dolosi: al via il confronto nei territori
𝗔𝗠𝗕𝗜𝗘𝗡𝗧𝗘 | 𝗠𝗮𝘅𝗶 𝗽𝗶𝗮𝗻𝗼 𝘃𝗲𝗿𝗱𝗲 𝗽𝗲𝗿 𝗹𝗮 𝗣𝘂𝗴𝗹𝗶𝗮: 𝟰𝟭 𝗺𝗶𝗹𝗶𝗼𝗻𝗶 𝗽𝗲𝗿 𝟯𝟲 𝗽𝗿𝗼𝗴𝗲𝘁𝘁𝗶 𝘁𝗿𝗮 𝗻𝘂𝗼𝘃𝗲 𝗽𝗶𝗮𝗻𝘁𝘂𝗺𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶, 𝗱𝗲𝗺𝗼𝗹𝗶𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶 𝗲 𝗱𝗲𝗽𝗮𝘃𝗶𝗺𝗲𝗻𝘁𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗔𝗠𝗕𝗜𝗘𝗡𝗧𝗘 | 𝗠𝗮𝘅𝗶 𝗽𝗶𝗮𝗻𝗼 𝘃𝗲𝗿𝗱𝗲 𝗽𝗲𝗿 𝗹𝗮 𝗣𝘂𝗴𝗹𝗶𝗮: 𝟰𝟭 𝗺𝗶𝗹𝗶𝗼𝗻𝗶 𝗽𝗲𝗿 𝟯𝟲 𝗽𝗿𝗼𝗴𝗲𝘁𝘁𝗶 𝘁𝗿𝗮 𝗻𝘂𝗼𝘃𝗲 𝗽𝗶𝗮𝗻𝘁𝘂𝗺𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶, 𝗱𝗲𝗺𝗼𝗹𝗶𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶 𝗲 𝗱𝗲𝗽𝗮𝘃𝗶𝗺𝗲𝗻𝘁𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 «𝑈𝑛 𝑝𝑖𝑎𝑛𝑜 𝑐𝑜𝑛𝑐𝑟𝑒𝑡𝑜 𝑝𝑒𝑟 𝑢𝑛𝑎 𝑃𝑢𝑔𝑙𝑖𝑎 𝑝𝑖𝑢̀ 𝑣𝑒𝑟𝑑𝑒 𝑒 𝑟𝑒𝑠𝑖𝑠𝑡𝑒𝑛𝑡𝑒 𝑎𝑖 𝑐𝑎𝑚𝑏𝑖𝑎𝑚𝑒𝑛𝑡𝑖 𝑐𝑙𝑖𝑚𝑎𝑡𝑖𝑐𝑖»
Regione Puglia | Avvio del nuovo anno scolastico, l'Assessora Miglietta scrive a tutta la comunità educante Regione Puglia | Avvio del nuovo anno scolastico, l'Assessora Miglietta scrive a tutta la comunità educante “Costruiamo insieme la scuola del futuro: aperta, inclusiva, di comunità. La Costituzione ci indica la strada”
Sanità, la Regione conferma i tetti di spesa per la specialistica privata accreditata Sanità, la Regione conferma i tetti di spesa per la specialistica privata accreditata Nel 2026 oltre 100 milioni di euro a carico del SSR
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.