Polizia di Stato - Posto di Controllo
Polizia di Stato - Posto di Controllo
Cronaca

Riciclaggio di veicoli rubati, sgominata una banda dalla Polizia di Stato. Aggiornato

Da Trani le ordinanze d'arresto nei confronti di numerose persone

Nelle prime ore di questa mattina, la Polizia di Stato ha dato esecuzione ad unordinanza di custodia cautelare in carcere ed arresti domiciliari, emessa dall'Ufficio del Gip. presso il Tribunale di Trani, che ha accolto le richieste avanzate dalla medesima Procura della Repubblica. A seguito di complesse indagini effettuate dai poliziotti della Squadra di Polizia Giudiziaria del Compartimento Polizia Stradale per la Puglia di Bari, avviate nel mese di novembre 2014 e protrattesi fino al luglio 2015, è stata sgominata una banda criminale dedita al riciclaggio di veicoli di alta gamma operante nelle zone di Milano, Cerignola, Bat e Torino.

Sono state esperite numerose intercettazioni telefoniche e monitoraggi gps, oltre alle tradizionali attività atipiche di polizia giudiziaria sostanziatesi in servizi di osservazione e pedinamento. Il "modus operandi" dell'organizzazione prevedeva il reperimento sul mercato parallelo di veicoli di illecita provenienza, prevalentemente trafugati nell'hinterland di Milano; nel corso delle indagini si apprendeva che l'organizzazione si stava attivando per trafugare i veicoli anche in occasione della manifestazione espositiva Expo, tenutasi a Milano nel periodo maggio/ottobre 2015.

I veicoli, a bordo di bisarche, venivano trasferiti in territorio di Cerignola ove altri sodali provvedevano al loro materiale riciclaggio mediante la contraffazione dei dati identificativi effettuata tramite ribattitura dellalfanumerica del telaio o sostituzione della porzione di lamiera ove lo stesso è impresso.

Nel contempo, altre persone corree provvedevano ad ottenere nuovi documenti di circolazione (carta di circolazione e certificato di proprietà') mediante la "nazionalizzazione", presso le motorizzazioni di Bari e Foggia, all'uopo producendo documenti di circolazione estera (tedesca) apocrifa o rubata in bianco nel paese teutonico, annotati con dati di veicoli analoghi realmente circolanti in Germania. L'attività illecita si concludeva con la commercializzazione sul web, mediante la pubblicizzazione su siti specializzati di vendita on line, dei veicoli riciclati; in particolar modo gli annunci interessavano la Regione Piemonte ove risultava attiva una cellula dell'organizzazione.

Nel corso dell'attività investigativa sono state individuate e sequestrate 15 autovetture (Range Rover Evoque, Audi, Fiat 500L) successivamente restituite agli aventi diritto, per un valore commerciale complessivo di circa 500000 euro.
  • Tribunale di Trani
  • Polizia
  • Furto
Altri contenuti a tema
Trani, ancora incubo criminalità nel Quartiere Stadio: tentato furto in un'attività commerciale, cresce la paura dell'isolamento Trani, ancora incubo criminalità nel Quartiere Stadio: tentato furto in un'attività commerciale, cresce la paura dell'isolamento A un mese dalle spaccate nei box di via Pugliese, un nuovo episodio allarma i residenti
Trani, finestrini dell’auto sfondati con pietre: interviene la Polizia Scientifica Trani, finestrini dell’auto sfondati con pietre: interviene la Polizia Scientifica Danneggiata una Daihatsu Cuore parcheggiata tra via Barletta e via dei Finanzieri
Trani, forte boato nella notte: assalto con esplosivo al bancomat UniCredit di via Malcangi Trani, forte boato nella notte: assalto con esplosivo al bancomat UniCredit di via Malcangi Il colpo nella notte proprio nel giorno del vertice sulla sicurezza: nuovo assalto a un bancomat a Trani, dopo l’esplosione del Credem avvenuta a maggio
Tribunale di Trani, stretta sul dress code: stop a bermuda, ciabatte e abiti da spiaggia Tribunale di Trani, stretta sul dress code: stop a bermuda, ciabatte e abiti da spiaggia La misura punta a garantire il decoro dell'istituzione e a uniformare i controlli agli ingressi
Frode fiscale da 20 milioni, coinvolte 80 aziende: due sono di Trani Frode fiscale da 20 milioni, coinvolte 80 aziende: due sono di Trani Le indagini della Guardia di Finanza sono partite da un controllo su prodotti non conformi
Tentato furto in via Don Nicola Ragno a Trani: incastrati dalle telecamere Tentato furto in via Don Nicola Ragno a Trani: incastrati dalle telecamere Due malviventi ripresi mentre bussano alle porte per verificare la presenza di residenti prima di colpire.
Psicosi furti a Trani, la mappa della paura si allarga: dopo via Tolomeo e via Pugliese l’allarme si sposta in via Benedetto Croce Psicosi furti a Trani, la mappa della paura si allarga: dopo via Tolomeo e via Pugliese l’allarme si sposta in via Benedetto Croce I ladri continuano a setacciare la città con sopralluoghi continui. Residenti fotografano un uomo sospetto. L'appello: «Segnalate subito alla Polizia».
«Abbiamo paura»: l’escalation di furti a Trani passa da via Tolomeo alla notte di via Pugliese, città sotto assedio «Abbiamo paura»: l’escalation di furti a Trani passa da via Tolomeo alla notte di via Pugliese, città sotto assedio Dopo l'allarme dei residenti e i sopralluoghi dei "tre sospetti", una vera e propria organizzazione sistematica saccheggia la città. Il dossier sicurezza diventa un'emergenza prioritaria
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.