Roberto Capogrosso
Roberto Capogrosso
Eventi e cultura

Ristrutturare una casa oggi? Tutto nel nuovo libro di Roberto Capogrosso

Un compendio pratico edito da Admaiora

È da qualche settimana in libreria l'interessante pubblicazione di Roberto Capogrosso, architetto e docente di arte. L'editrice Admaiora ha scommesso su questo giovane professionista tranese, con un preciso obiettivo : dare al pubblico delle indicazioni approfondite sui modi migliori per ristrutturare una casa, senza perdersi nei meandri del "fai da te", del web sempre a rischio, o del primo che capita, come suol dirsi.

Nell'agile volume intitolato: "Ristrutturare - Tutto ciò che su internet non si può trovare", pag. 111, Admaiora editrice, ottima lettura anche per l'estate se si vuol unire l'utile al dilettevole, Capogrosso ci mette in guardia dai possibili errori che si possono compiere, quando si programma la ristrutturazione di casa. Nessuna improvvisazione o ancor di più non affidarsi a sprovveduti o gente che si finge professionista. I disastri, con direttori dei lavori non all'altezza e dalla poca professionalità, sono purtroppo all'ordine del giorno.

Capogrosso ci guida attraverso chiarimenti su cosa é necessario fare per risparmiare ottenendo il massimo rendimento, sin dall'acquisto dell'immobile, fino alle progettazioni vere e proprie stando attenti a ditte e direttori dei lavori. Un grande rischio infatti é quello di voler risparmiare all'inizio, affidandosi a dilettanti, per poi dover spendere ancor di più per i danni arrecati dai dilettanti stessi ( spesso anche truffatori). Nell'analisi del saggio sono fondamentali le valutazioni dei materiali da utilizzare, il preciso rapporto proporzionale tra le esigenze del cliente e gli spazi a disposizione ( fondamentale, ancor più, il parere di un professionista in tal senso, a cominciare dalla figura dell'architetto).

Senza dimenticare le opere che possano dare quel tocco di qualità agli ambienti, come l'illuminazione, l'areazione, i colori. Un interessante capitolo a parte è dedicato alla "villa" come luogo di abitazione sempre più diffuso, sia d'inverno che d'estate. La conclusione é dedicata ad un approfondimento specifico sui dettagli tecnici e contrattuali ( molto utile di questi tempi) relativi ai passaggi di una ristrutturazione, modifiche comprese. Insomma una lettura utile per questa estate 2019, in vista dei vostri progetti inerenti la casa.
    © 2001-2019 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
    TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.