Eventi e cultura

Sabato e Domenica "Il Matrimonio di Re Manfredi"

Rappresentazioni storiche, banchetti, cortei. Il programma.

Il 5 e 6 agosto, sarà rappresentato a Trani uno spettacolare "Matrimonio di Re Manfredi", articolato in diversi incontri, rappresentazioni e momenti di partecipazione attiva.

Teatro dell'evento sarà il Castello Svevo di Trani, ma sono previsti anche iniziative all'esterno, lungo le vie del centro storico, animato per l'occasione da popolane e popolani festanti, da dame e guardie alabardate accompagnate da musiche medioevali e che faranno da cornice alla manifestazione che richiamerà visitatori da tutta Italia. Il Castello Svevo verrà invece allestito con bandiere, arazzi e fiaccole. Al suo interno verranno predisposti specifici itinerari con animazione e giochi, per consentire ai visitatori di unirsi ai festeggiamenti delle nozze. E, come accade per ogni festa di matrimonio che si rispetti, non mancheranno sontuosi banchetti. In alcune sale saranno presenti stands enogastronomici per "brindare" con gli sposi.

Il momento più suggestivo dell'evento è fissato per il 5 agosto con l'uscita dal Castello del corteo verso il porto di Trani (zona Terrarossa) dove giungerà, via mare, Elena Comneno, la sposa di Re Manfredi. Manfredi ed Elena, accompagnati da un nutrito corteo, raggiungeranno poi a cavallo il Castello per dare inizio alle celebrazioni, annunciate da trombe, tamburi e sbandieratori.


VIENI A TRANI PER IL MATRIMONIO DI RE MANFREDI?

SCOPRI LE OPPORTUNITA' DI ALLOGGIO CON LA RICERCA HOTEL DI TRANIWEB VISITA LA GUIDA AI MIGLIORI RISTORANTI, PUB, PIZZERIE SELEZIONATI DA TRANIWEB


IL PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE

5 AGOSTO ORE 19.00
Molo Sant'Antuono: Attesa di Re Manfredi per l'arrivo della principessa Elena Comneno. Corteo storico e rientro al Castello Svevo per i festeggiamenti in onore della principessa. 6 AGOSTO ORE 20.30
Piazza Re Manfredi (pressi Castello Svevo): Celebrazione dell'evento "Il matrimonio di Re Manfredi" e successivo corteo trionfale per le vie cittadine. (Il Castello Svevo rimarrà aperto al pubblico sino alle ore 23.00. Fino ad allora sarà possibile visitare le sale arredate in epoca medioevale).
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.