amiu sede 1
amiu sede 1
Enti locali

Scioperi all’Amiu, i sindacati si spaccano sul da farsi

Alcune sigle si dissociano da stati di agitazione che potrebbero proclamare Cisl, Uil e Ugl. «L’amministratore unico ha manifestato la volontà di dirimere la vicenda»

«Alla luce dell'ampia disponibilità assicurata dall'amministratore unico di Amiu per dirimere la vicenda, le organizzazioni aziendali di Cgil e Fiadel, il segretario aziendale della Uil e l'ex segretario dell'Ugl si dissociano dallo stato di agitazione che le segreterie provinciali e regionali Cisl, Uil e Ugl dovessero in futuro proclamare. Le organizzazioni sindacali firmatarie del comunicato invitano, quindi, tutte le parti a trovare un'auspicabile soluzione per dirimere la vicenda e inoltre sono favorevoli ad una discussione politico-sindacale per porre in essere tutte le azioni necessarie per salvaguardare il futuro dell'azienda anche alla luce della recente normativa che ha introdotto l'obbligatorietà dell'Aro». In casa Amiu si spaccano i sindacati sulle strade da percorrere.

Il nostro portale raccoglie le riflessioni delle organizzazioni sindacali aziendali di Cgil, Fiadel e dei segretari aziendali di Ugl e Uil che, nell'assemblea di tutti i lavoratori del 17 giugno scorso, avevano dichiarato la loro non partecipazione allo sciopero in quanto, l'amministratore unico dell'Amiu, Antonello Ruggiero in una precedente riunione aveva dato la disponibilità a ricomporre la vicenda offrendo la possibilità alternativa di riconoscere un beneficio economico a tutti i lavoratori impegnati durante il periodo estivo in occasione delle manifestazioni organizzate nell'ambito del cartellone dell'estate tranese. «Purtroppo – spiegano - le segreterie provinciali e regionali di Cisl, Ugl e Uil hanno chiesto la revoca del beneficio economico riconosciuto ai lavoratori della discarica con la rinegoziazione di un nuovo accordo coinvolgendo tutte le sigle sindacali presenti in azienda e pertanto non hanno vagliato la proposta alternativa dell'amministratore unico. Pertanto, la revoca di un qualsiasi provvedimento economico richiesto dal sindacato non rientra nella vocazione del sindacato stesso: tutelare sempre i diritti dei lavoratori. Questo mancato accordo ha portato quindi allo sciopero del 18 giugno. Il segretario aziendale della Cgil ha raccolto la lamentela di alcuni lavoratori, i quali hanno dichiarato che, poiché erano contrari alle motivazioni che avevano causato lo sciopero, il 18 giugno avevano regolarmente timbrato il cartellino e raggiunto la zona di lavoro di propria competenza ma, successivamente, sono stati convinti a scioperare per cui sono rientrati, dubbiosi, marcando l'uscita».

In virtù della disponibilità dell'amministratore unico di Amiu, le organizzazioni aziendali firmatarie del documento adesso però sono pronte a sedersi al tavolo ed a non intraprendere altre azioni di protesta.
  • Amiu Trani
Altri contenuti a tema
Trani | Veleni e miasmi a via dei Finanzieri? Oggi il sopralluogo ispettivo al Centro di Raccolta Comunale Rifiuti Trani | Veleni e miasmi a via dei Finanzieri? Oggi il sopralluogo ispettivo al Centro di Raccolta Comunale Rifiuti La ASL impone caldeggia lo spostamento del centro. Il Sindaco Galiano frena: «La chiusura creerebbe un danno maggiore». Ma la polemica è sulle parole dell'Ing. Nacci: «Chi ha comprato casa qui sapeva del rischio»
Battiti Live, Amiu in campo per pulizia e sanificazione dopo la prima registrazione Battiti Live, Amiu in campo per pulizia e sanificazione dopo la prima registrazione Interventi straordinari nelle aree dell’evento: spazzamento, raccolta rifiuti e lavaggio strade
Falsi annunci per operatori ecologici a Trani, Amiu: «Non abbiamo avviato alcuna selezione» Falsi annunci per operatori ecologici a Trani, Amiu: «Non abbiamo avviato alcuna selezione» L'azienda prende le distanze dagli annunci comparsi su alcuni portali di ricerca lavoro e invita i cittadini a verificare sempre le fonti ufficiali
Avviso AMIU Trani | Il 2 giugno il Centro Comunale di Raccolta in via Finanzieri sarà aperto solo di mattina Avviso AMIU Trani | Il 2 giugno il Centro Comunale di Raccolta in via Finanzieri sarà aperto solo di mattina Gli orari e le informazioni
Amiu, martedì 2 giugno il Centro Comunale di Raccolta in via Finanzieri sarà aperto solo di mattina Amiu, martedì 2 giugno il Centro Comunale di Raccolta in via Finanzieri sarà aperto solo di mattina Resterà chiuso il pomeriggio
Amiu vince in Cassazione: confermata la legittimità del licenziamento dell’ex dipendente Amiu vince in Cassazione: confermata la legittimità del licenziamento dell’ex dipendente La Suprema Corte rigetta il ricorso e conferma le sentenze dei precedenti gradi di giudizio
AMIU Trani: regole e accessi al Centro Comunale di Raccolta di via Finanzieri AMIU Trani: regole e accessi al Centro Comunale di Raccolta di via Finanzieri Necessario che i conferimenti siano conformi
1° Maggio, Amiu Trani comunica gli orari del Centro di Raccolta di via Finanzieri 1° Maggio, Amiu Trani comunica gli orari del Centro di Raccolta di via Finanzieri Apertura straordinaria solo nella fascia mattutina dalle 8 alle 13
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.