Defibrillatore
Defibrillatore
Sanità

Trani città cardioprotetta, lunedì la firma del Protocollo d'intesa

Obiettivo prevenzione: presto la realizzazione di una rete cittadina di emergenza

Lunedì 22 gennaio alle ore 10 presso la sala Giunta del Comune di Trani sarà sottoscritto il protocollo d'intesa per avviare le attività del progetto "Trani Città cardioprotetta" che vede coinvolti l'assessorato alla culture del Comune di Trani, la Asl Bat, la onlus Gesti di Vita e l'associazione Operatori emergenza radio. Sottoscriveranno il protocollo d'intesa il sindaco, Amedeo Bottaro, il direttore generale della Asl, Ottavio Narracci (sarà l'ultima uscita "ufficiale" da dg della Asl) ed i rappresentanti legali delle associazioni impegnate nel progetto. Presenzierà alla sottoscrizione anche il consigliere comunale Carlo Avantario, tra i promotori dell'iniziativa.

L'arresto cardiaco è la principale causa di morte in Italia e l'unico trattamento possibile è la defibrillazione precoce. Secondo i dati Istat, in Italia 1 persona su 1.000 muore di arresto cardiaco ed è per questo che le strategie di lotta all'arresto cardiaco prevedono la presenza sul territorio di un defibrillatore ogni 1.000 abitanti. La realizzazione di una rete cittadina di emergenza, che supporti il lavoro degli operatori 118 ed eviti morti improvvise o episodi di arresto cardiaco dall'esito invalidante, si pone come impegno di grande valore sanitario e sociale.

La letteratura scientifica ci informa che intervenire sul paziente in arresto cardiaco entro i primi 4/5 minuti dall'evento significa avere enormi possibilità di salvargli la vita. Trascorso questo tempo, la percentuale di possibilità di sopravvivenza diminuisce del 10% per ogni minuto successivo trascorso inutilmente e, comunque, non si possono evitare traumi cerebrali dall'esito invalidante. Il cervello, infatti, va in ipossia (in carenza di ossigeno) e subisce danni irreversibili. La disponibilità immediata di appropriati soccorsi e di postazioni di emergenza dotate di defibrillatore e dislocate in maniera capillare sul territorio, è, quindi, un servizio irrinunciabile in una società sempre in corsa.

Quindi, se è il cuore a fermarsi per primo, per patologie a carico dello stesso (arresto cardiaco primitivo), l'attività respiratoria spontanea può continuare al massimo per 15-30 secondi; se, invece, è il respiro che si ferma per primo (arresto respiratorio primitivo), il battito cardiaco spontaneo può continuare al massimo per 7-8 minuti. In entrambi i casi è in gioco la vita ed i tempi d'intervento hanno margini incredibilmente ristretti.

Al fine di assicurare la migliore riuscita del progetto e la massima condivisione dello stesso da parte della cittadinanza tutta, si prevede il coinvolgimenti di tutte le differenti componenti sociali (pubblico, privato, associazionismo e volontariato), promossa e coordinata dall'Ente comunale che se ne fa fautore e promotore.
  • Comune di Trani
Altri contenuti a tema
Tari, il Comune scopre 1.613 posizioni irregolari: in arrivo oltre 720mila euro Tari, il Comune scopre 1.613 posizioni irregolari: in arrivo oltre 720mila euro Incrocio delle banche dati e controlli dell’Ufficio Tributi per recuperare le somme non versate
Lutto | E' deceduto a Belluno l'avvocato Francesco Mazzoccoli Lutto | E' deceduto a Belluno l'avvocato Francesco Mazzoccoli Originario di Trani, dove fu vicesindaco e consigliere negli anni '80, si era trasferito in Veneto per motivi professionali
Editoriale. Scusate il disturbo | Ci stanno pensando davvero!! Indennità mensile ai consiglieri comunali e... riguarda anche Trani Editoriale. Scusate il disturbo | Ci stanno pensando davvero!! Indennità mensile ai consiglieri comunali e... riguarda anche Trani La proposta non è ancora legge, ma rilanciata da organi di stampa autorevoli è ora all’esame della Camera dei Deputati
Riparte l’attività educativa territoriale: due appuntamenti al parco de Gemmis Riparte l’attività educativa territoriale: due appuntamenti al parco de Gemmis Il 21 e 22 settembre dalle 18 alle 20
Assessorato alle Politiche Abitative Trani | Donata Di Meo:”Attivato lo sportello di Assistenza e Facilitazione Digitale per il Bando ERP” Assessorato alle Politiche Abitative Trani | Donata Di Meo:”Attivato lo sportello di Assistenza e Facilitazione Digitale per il Bando ERP” “Il servizio pensato per fornire chiarimenti, supporto informativo e assistenza tecnica nella compilazione delle domande”
Comune di Trani: al via “Avviso Pubblico per il Servizio Doposcuola 2026/2027” Comune di Trani: al via “Avviso Pubblico per il Servizio Doposcuola 2026/2027” Pubblicato il bando per la gestione di 130 giornate di attività dedicate a 70 minori del territorio
Trani | Messa in sicurezza edificio in via Mario Pagano Trani | Messa in sicurezza edificio in via Mario Pagano In corso i lavori alla mandarda origine della caduta dei calcinacci sulla strada
Dimensionamento scolastico, tre dirigenti scolastici promuovono il Piano del Comune Dimensionamento scolastico, tre dirigenti scolastici promuovono il Piano del Comune «Razionalità nella distribuzione dei plessi e risparmi da reinvestire nelle manutenzioni»
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.