Ex Angelini - Trani. <span>Foto Tonino Lacalamita</span>
Ex Angelini - Trani. Foto Tonino Lacalamita
Ambiente

Trani Costa Nord | Tra il Castello e le macerie: il reportage che squarcia il silenzio

Un'inchiesta video documenta in tempo reale il degrado e i pericoli dell'area destinata a diventare la «seconda villa comunale»

Doveva essere il fiore all'occhiello della rigenerazione urbana cittadina finanziata con i fondi PINQuA e PNRR, la tanto annunciata «seconda villa comunale» sul mare di Trani. A poche decine di metri dalle mura del Castello Svevo e dalla Cattedrale, la realtà documentata da un nuovo video-reportage sul campo svela invece un quadro di abbandono, incuria e rischi per la pubblica incolumità. Le immagini del reportage mostrano il cantiere dell'Ex Distilleria Angelini trasformato in un'area di transito indiscriminato: con le recinzioni di delimitazione aperte o abbattute, decine di autovetture private attraversano quotidianamente la spianata sterrata dalle spalle del maniero federiciano fino ai complessi residenziali di via dei Finanzieri, utilizzandola come scorciatoia veicolare non autorizzata.

A ridosso del passaggio delle auto e dei pedoni si aprono profonde vasche industriali prive di barriere di protezione a norma, facilmente accessibili anche ai minori. A pesare sul futuro del sito vi è inoltre il nodo ambientale: dagli accertamenti condotti da ARPA Puglia sono emerse criticità sui terreni che richiedono ulteriori verifiche analitiche e aprono lo scenario a necessari interventi di bonifica. Il paradosso si estende lungo i sentieri interni invasi da cumuli di calcinacci, scarti edili e rifiuti ingombranti sversati illegalmente a ridosso della vegetazione, a pochissima distanza dal Centro Comunale di Raccolta di via dei Finanzieri n. 24. Analoga situazione di dissesto viene documentata sul retro dell'Ex Mattatoio Comunale, le cui mura perimetrali presentano evidenti lesioni strutturali a rischio crollo su una pubblica via costantemente frequentata dai residenti. Il reportage chiede interventi indifferibili: la chiusura immediata di tutti i varchi carrabili e pedonali, la messa in sicurezza delle voragini e degli edifici pericolanti, la bonifica degli scarichi abusivi e la pubblicazione di un cronoprogramma certo sullo stato dei lavori e sui rilievi ambientali di ARPA Puglia.
© Riproduzione riservata
IMG JPEGIMG JPEGIMG JPEGIMG JPEGIMG JPEGIMG JPEGIMG JPEGIMG JPEGIMG JPEGIMG JPEGIMG JPEGIMG JPEGIMG JPEGIMG JPEGIMG JPEGIMG JPEGIMG JPEGIMG JPEGIMG JPEGIMG JPEG
  • Ex distilleria Angelini
Altri contenuti a tema
Trani | Costa Nord ed ex Angelini al bivio: il Centrodestra alza il tiro su debiti, stop ai cantieri e il rebus dimissioni Trani | Costa Nord ed ex Angelini al bivio: il Centrodestra alza il tiro su debiti, stop ai cantieri e il rebus dimissioni La coalizione d'opposizione fa leva sugli atti dirigenziali per denunciare l'impennata dei costi d'esproprio, il blocco dell'area industriale e un contenzioso milionario
1 Ex Angelini, giù il "muro della paura": demolizione totale in Via Maiorano Ex Angelini, giù il "muro della paura": demolizione totale in Via Maiorano Le ruspe in azione l'11 gennaio per rimuovere i resti pericolanti in attesa del parco urbano. Il giorno prima il crollo aveva schiacciato tre auto
Trani, crolla il muro della ex Angelini su tre auto Trani, crolla il muro della ex Angelini su tre auto Dopo la palma in Piazza Libertà, cede anche la recinzione della storica distilleria in via Maiorano
Articolo97: "Punta Perotti alla tranese: sei piani di cemento vicino al Castello Svevo" di Trani Articolo97: "Punta Perotti alla tranese: sei piani di cemento vicino al Castello Svevo" di Trani Forte impatto dei fabbricati elevati rispetto al castello federiciano, altro che seconda villa comunale
Silenzio sui lavori nell'area ex Angelini, Articolo97: «Cittadini in attesa di risposte» Silenzio sui lavori nell'area ex Angelini, Articolo97: «Cittadini in attesa di risposte» Si attende chiarezza sulla ripresa delle opere e sulle varianti al progetto
Movimento Articolo 97: "Che fine ha fatto la villa sul mare?" Movimento Articolo 97: "Che fine ha fatto la villa sul mare?" Dopo l'abbattimento della ex distilleria Angelini emergono elementi per i quali vengono chiesti chiarimenti all'Amministrazione
Demolizione Angelini: una seconda villa sul mare “tra martellate ed interruzioni” Demolizione Angelini: una seconda villa sul mare “tra martellate ed interruzioni” Ferrante, (Vicesindaco):” Questioni con la Soprintendenza ci hanno bloccato da metà settembre. Sicuri di ripartire a breve”
Dall'ex distilleria ai nuovi giardini sul mare, il commento delle forze politiche Dall'ex distilleria ai nuovi giardini sul mare, il commento delle forze politiche Antonio Loconte (Solo con Trani futura): "Fieri di aver contribuito al raggiungimento di questo traguardo"
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.