Eventi e cultura

Trani di Scena 2005: il programma completo

4° Festival Teatrale Premio Città di Trani

Trani di Scena 2005
4° Festival Teatrale Premio Città di Trani

Direzione Artistica di Marco Pilone



VENERDI 8 LUGLIO 2005 - MONASTERO DI COLONNA ORE 21.00
Accademia Mandolistica Napoletana
SERENATA LUNTANA
Napoli MandolinOrchestra



con Pietro Quirino, Anna Ferrigno e la partecipazione di Fulvio Pastore. Regia di Fulvio Pastore

Lo spettacolo si articola con una serie di arie tematiche all'interno delle quali verranno proposte, a gruppi, delle esecuzioni di celebri canzoni napoletane eseguite dall'orchestra dell'Accademia Mandolinistica Napoletana e interpretate dalle voci di Pietro Quirino e Anna Ferrigno. Lo spettacolo si sviluppa seguendo un percorso recitativo che introduce i temi, i colori, le atmosfere della grande tradizione canora partenopea avendo come protagonista il mandolino, da sempre strumento principe della cultura musicale napoletana.
SABATO 9 E DOMENICA 10 LUGLIO - CASTELLO SVEVO ORE 21.00
Compagnia Alfredo Vasco
MACBETH and LADY MACBETH
Di William Shakespeare



Con Alfredo Vasco e Mariella Parlato. Regia di Alfredo Vasco

William Shakespeare è il più grande uomo di teatro di tutti i tempi. Rappresentare un opera di Shakespeare vuol dire affondare a piene mani in un patrimonio di emozioni, sentimenti, passioni, atmosfere in grado di scuotere e avvincere lo spettatore di ogni tempo e Macbeth deve essere considerato uno dei massimo capolavori. E'incentrato sul tema del rapporto dell'uomo con le forze infernali. L'uomo che consegna la sua anima alla dannazione ed al peccato pur di soddisfare la sua sete di potere. Macbeth e la sua diabolica compagna Lady Macbeth. Colei che soffia assessivamente nel cuore del marito l'alito perverso dell'ambizione. Colei che arriva senza ritegno a macchiarsi le mani gentili di donna nel sangue incancellabile dell'omicidio.



LUNEDI' 11 LUGLIO -
MONASTERO DI COLONNA ORE 21.00
Compagnia Teatro Mimesis
'MBREUEGGHIE, ‘MBREGGHIEUNE E ‘MBREGGHIATE
Di Marco Pilone



Con Giulio di Filippo, Filomena Ciliento, Paolo Tricarico, Caterina Leuci, Sebastiano Curci, Lucrezia Antonacci, Rosaria Molini, Laura Tricarico, Gino Procacci. Regia di Marco Pilone

Stratagemmi, sotterfugi, espedienti, scappatoie, macchinazioni, amicizie "strutturate" a copertura delle proprie magagne, e un commerciante che spera in un fruttuoso affare con un imprenditore.
Questi gli ingradienti che fanno partecipi un po' tutti i protagonisti in situazioni imbarazzanti, dalle quali ci si può dipanare solo con prontezza di spirito e astute menzogne.
MARTEDI' 12 LUGLIO - MONASTERO DI COLONNA ORE 21.00
Compagnia Teatroinsieme
I DUE GEMELLI



Elaborazione dai "Menecmi"di Plauto
Con Domenico Clemente, Antonello Loiacono, Fabiana Aniello, Pina Potenza, Elisabetta Aloia, Giordano Cozzoli, Carlo D'Ursi, Peppino Papeo. Regia di Domenico Clemente.Basata sugli scampi e sugli equivoci provocati dall'imprevista presenza di due gemelli nello stesso luogo, oltre ad essere certamente la più bella e la più famosa"Menecmi" è, come la definiscono alcuni, la più plautina delle commedie di Plauto.La lunga serie di perepezie rende questa commedia tra le più animate del teatro classico: un susseguirsi ininterrotto di battute, di botte e risposte, di capovolgimenti di situazioni, senza un solo attimo di trgua. Ed è qui che possiamo rintracciare la vra originalità di Plauto, nel suo temperamento travolgente,nel gusto della sua comicità fantasiosa ed aggressiva. Egli rimodellò la commedia inventando un linguaggio nuovo, soprendenti giochi di parole di cui Shakespeare saràpiù tardi il piùgeniale e virtuoso elaboratore.
MERCOLEDI' 13 LUGLIO - MONASTERO DI COLONNA ORE 21.00

Mercoledì la compagnia Scena Muta presenterà "Parodie amorose alla Petrolini", libero adattamento di Ivan Raganato dal repertorio di Ettore Petrolini. Lo spettacolo, che sostituisce "Il trio in mi bemolle", come di consueto inizierà alle ore 21 e si terrà nel cortile esterno del Monastero di Colonna.



Lo spettacolo si snoda attraverso l'incontro di vari personaggi, maschere e tipi di figure caratteristiche, tratteggiate dal commento di coreografie su musiche dei primi anni del ‘900. Particolare l'accento dato sul lavoro della Traviata. La "verve" sottile e la comicità dei ruoli interpretati, conquistano lo spettatore in un susseguirsi di doppi sensi e follie poetiche in cui ognuno, grande o piccino, può riscoprirsi accecato da sentimenti e passioni vissute nella vita di ogni giorno e che dipinti da Petrolini si trasformano in parodie.
GIOVEDI' 14 LUGLIO - MONASTERO DI COLONNA ORE 21.00
Associazione Culturale Teatro Trani
ASSE DE MAZZE
Di Enzo Guacci



Con Enzo Guacci, Rosa Gimmi,Mariagrazia Miriello, Rino Franco, Andrea d'Amore, Mariolina Strippoli, Giovanni Lops, Giuliana Tarallo, Emanuele Tortosa, Franco Precchiazzi. Regia di Enzo GuacciSituazioni comiche ed esilaranti costruite intorno alla famiglia "Mezzaleire" e al capofamiglia Pasquale, giocatore"perdente" di tresette che ha l'inguaribile vizio del gioco delle carte, causa di continui litigi con la moglie, preocupata per il precipitare della situazione economica famigliare e per il futuro della figlia, ragazza colta che mal si adatta all'ambiente in cui vive. Il suo amore per Crispeine Miserie, studente universitario, è ostacolato dal padre che l'ha promessa in sposa a Miminghe Maccaraune, molto ricco ma mezzo scemo, nipote di Rosetta Vavause, donna altezzosa, amica di scuola di Chiarine. Nella vita quotidiana della famiglia c'è anche l'insolente, petulante e strafottente cameriera Seppinee il vecchio bisbetico nonno. Pasquale non esita a coinvolgere tutta la famiglia Mezzaleire, la cui vita è già assai movimentata da strani equivoci e intrecci con altri personaggi, pe cercare di risolvere i suoi problemi.
SABATO 16 LUGLIO - MONASTERO DI COLONNA ORE 21.00
Compagnia Ciccio Clori
AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA
Di Garnieri & Giovannini



Con Piero Caramia, Elvira Spartano, Rosita Fornaro, Leo Ramirra, Antonio Lamanna, Antonietta Pascale, Luciano Magno e con il balletto dell'Accademia Danza & Spettacolo Antonella Sacchetti, Stefano Sportelli, Maria Franca Paolillo, Vito Zaccaria, Jessica la Paglia, Francesco Mastronardi,Cristina Bovino, Francesco di Lorenzo, Daniela Intini, Leo Muolo, Antonella Ammirato, Mario Lasorella, Marvi Petruzzi, Stefano Campanella. Regia di Nico ManghisiUn giorno, in un piccolo paesino, il parroco Don Silvestro, riceve una telefonata inaspettata: Dio gli ordina di preparare un'arca, in vista di un secondo diluvio universale. Dopo l'iniziale diffidenza, Don Silvestro riesce a convincere i paesani ad aiutarlo nella costruzione dell'arca. Ma non tutti gli credono, infatti il sindaco del paese, Crispino, tenterà in tutti i modi di impedirgli di costruire l'arca. Nonostante tutto però Don Silvestro riesce nella sua impresa.
DOMENICA 17 LUGLIO - MONASTERO DI COLONNA ORE 21.00
Compagnia della Rancia
NUNSENSE
Di Dan Goggin



Con Lisa Angelillo, Serafina Frassica, Paola Lavini, Elisa Santarossa, Francesca Cinanni e con Giovanni Monti al pianoforte, Andrei Calandrini alle tastiere,Luca Rizzo al Sax/Clarinetto/Flauto
Francesco Mendolia alla batteria. Regia di Fabrizio Angelini. Direzione musicale del Maestro G. Monti.Suor Giulia delle Piccole Sorelle del Certosino Zelo, addetta alle cucine, prepara involontariamente della zuppa con degli ingredienti avariati e 52 suore muoiono di botulismo. La raccolta di fondi organizzata dalla Madre Superiora per la sepoltura delle 52 sorelle si rivela un enorme successo, ma sbagliando i calcoli la Reverenda Madre acquista anche un videoproiettore per il convento.Realizzando di avere il denaro sufficiente per seppellirne solo 48, decide allora di mettere in scena uno spettacolo di beneficienza, protagoniste le suore stesse, per poter seppellire anche le ultime quattro sorelle, messe nel frattemponel congelatore del Convento.Ed è questo lo spettacolo a cui appunto il pubblico assiste.
LUNEDI' 18 LUGLIO - MONASTERO DI COLONNA ORE 21.00
Compagnia Teatro Umoristico
UNA FINESTRA SU NAPOLI
Di Giuseppe Francavilla



Con Valeria Di Corato, Silvia Bertrandino, Sabrina De Feudis, Roberto Di Leo, Giovanna Filannino, Michela Diviccaro, Dina Scaringi, Nina Di Magno, Nino Palumbo, Fabio Bollino, Carmela Di Lernia, Michele Lorusso, Laura Di Pilato, Amelia Mastrodonato, Giuseppe Francavilla, Giovanna Cilli, Angela De Rossi, Lucia La Macchia, Paola Lasala. Regia di Mario Francavilla.

Pulcinella non vede il vero volyo della sua città, vede soltanto la parte buona di una Napoli moderna. Accanto a lui San Gennaro, invece, si accorge del male che la pervade e la mostra sotto gli occhi increduli di Pulcinella. Lo spettacolo finisce con un messaggio di speranza, che parte da un gruppo di giovani che gridano contro la guerra e che affidano alle mani purificatrici del mare.MARTEDI' 19 LUGLIO - MONASTERO DI COLONNA ORE 21.00
Compagnia Giacomo Rizzo
MAGHI SI NASCE
Di Giacomo Rizzo e Armando Armano



Con Giacomo Rizzo, Corrado Taranto, Carla Schiavone, Guglielmo Capasso, Salvatore Esposito, Ernesto Martucci, Cinzia Mirabella, Rosario Russo, Diego Sanchez. Regia di Giacomo RizzoLo spettacolo è una novità scritta da Giacomo Rizzo a quattro mani con Armando Armano, giovane autore napoletano. La storia si svolge a Napoli in una portineria di un palazzo medio borghese dove il protagonista svolge la propria attività di custode. La famiglia, la necessità di arrotondare lo stipendio induce Matteo, tale è il nome del protagonista, ha inventarsi mago, forse spinto da innumerevoli trasmissioni delle televisioni locali sulla possibilità di indovinare il futuro, e a svolgere la propria "professione" leggendo in una palla di vetro il futuro dei creduloni che si rivolgono a lui. Da ciò nascono una serie di situazioni grottesche e divertendi che danno la possibilità a Giacomo Rizzo di attingere a piene mani nella tradizione del teatro comico napoletano.

-----------------------------------------------------

Per informazioni Ufficio Turismo Comune di Trani - 0883.506020

Posto Unico € 5.00
Inizio Spettacoli Ore 21.00 - Accesso in platea dalle ore 20.30

In caso di condizioni metereologiche avverse, gli spettacoli si terranno presso il Teatro Impero di Trani.
  • Enzo Guacci
  • Teatro Trani
Altri contenuti a tema
"Novantadue-Falcone e Borsellino 20 anni dopo" questa sera all'Impero "Novantadue-Falcone e Borsellino 20 anni dopo" questa sera all'Impero Anche a Trani il presidio di Libera ricorda le vittime di mafia
E' morto Rino Franco, ovvero la commedia in vernacolo E' morto Rino Franco, ovvero la commedia in vernacolo L'attore del celebre duo "Rino ed Enzo" si è spento questa notte. Domani i funerali
Cinema Impero, a fine mese "Pinuccio chiama Trani" Cinema Impero, a fine mese "Pinuccio chiama Trani" Giovedì 26 febbraio appuntamento con il comico barese Alessio Giannone
Risate e spensieratezza, ecco la nuova commedia di Enzo Guacci Risate e spensieratezza, ecco la nuova commedia di Enzo Guacci Al Cinema Impero tanti applausi per "Mèrecule a...Natale!", si continua fino a sabato
"Merecule a…Natale!", oggi la prima al Teatro Impero "Merecule a…Natale!", oggi la prima al Teatro Impero Fino a sabato 13 in scena la nuova commedia in vernacolo di Enzo Guacci
"Merecule a...Natale", la commedia di Enzo Guacci in scena dal 10 al 13 dicembre "Merecule a...Natale", la commedia di Enzo Guacci in scena dal 10 al 13 dicembre Il commediografo tranese firma un altro dei suoi successi teatrali
Signore e signori ecco "Merecule a…Natale!" Signore e signori ecco "Merecule a…Natale!" Dal 10 al 13 dicembre in scena all'Impero la nuova commedia di Enzo Guacci
"… Ce s’è pegghiate u' proeise!", buona la nuova prima di Enzo Guacci "… Ce s’è pegghiate u' proeise!", buona la nuova prima di Enzo Guacci La commedia in vernacolo andrà in scena fino a venerdì
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.