Alfred Hitchcock
Alfred Hitchcock
Eventi e cultura

Trani International Festival, cinema: stasera "Psyco" di Alfred Hitchoock

Il terzo appuntamento rende omaggio al maestro dell'horror

Terzo appuntamento per il Trani International Festival sezione Cinema, il ciclo di sei proiezioni filmiche dal 2 all'8 settembre presso il Palazzo Beltrani, evento patrocinato dal Comune di Trani e con la collaborazione del Circolo Dino Risi. Stasera si renderà omaggio al maestro per eccellenza dell'horror, Alfred Hitchoock di cui verrà proiettato il più famoso successo commerciale, candidato a quattro premi Oscar: "Psyco", thriller-psicologico del 1960.

Il film narra la storia della giovane Marion Crane che verrà uccisa violentemente in un motel, il Bates Motel da una misteriosa donna; il grido della donna in doccia è divenuto un cult nel cinema di tutti i tempi. Sulle sue tracce si muoveranno la sorella Mila, il detective Milton e il suo amante segreto, Sam. Dopo varie vicissitudini, si arriverà a scoprire chi è l'assassino: un uomo, che ama travestirsi da donna e uccide le donne con cui entra in contatto, affetto da un patologico complesso di Edipo.

Domani sera si proseguirà con un altro lavoro del celebre regista, "La finestra sul cortile" (1954). Domenica sera, serata dedicata al padre della commedia brillante americana, nonché padre fondatore del genere noir con il suo "Viale del Tramonto" (1950). L'ultima serata, lunedì 8, sarà invece un omaggio al regista e attore brittanico Carol Reed di cui verrà proiettato "Il terzo uomo".
  • Cinema
  • TIF - Trani International Festival
  • Estate Tranese 2014
Altri contenuti a tema
Giovanna Ventura firma "Movie Mag" in onda questa sera su Rai Movie Giovanna Ventura firma "Movie Mag" in onda questa sera su Rai Movie La regista tranese ha anche partecipato alla "Festa del Cinema" di Roma
La regista tranese Giovanna Ventura alla "Festa del Cinema" di Roma La regista tranese Giovanna Ventura alla "Festa del Cinema" di Roma Il docufilm "Fellini e Simenon" sarà presentato al MAXXI
2 Niente teatri ne' cinema a Trani. L'intervento di Franco Caffarella Niente teatri ne' cinema a Trani. L'intervento di Franco Caffarella "La Regione ha acquistato e restaurato il Kursaal a Bari. Perchè non proporlo anche per Trani?"
“Resistere. Ma occorre un sostegno compatto”: riparte il Circolo del Cinema “Dino Risi” “Resistere. Ma occorre un sostegno compatto”: riparte il Circolo del Cinema “Dino Risi” Il direttore Lorenzo Procacci Leone: “Stiamo privando di emozioni le nuove generazioni”
Il Nastro d'Argento Fabrizio Corallo e il documentario su Vittorio Gassman Il Nastro d'Argento Fabrizio Corallo e il documentario su Vittorio Gassman Questa sera alle 20.30 a Palazzo delle Arti "Beltrani"
1 Trani Festival del Cinema e del mare: oggi l'omaggio a Pietro Bartolo, il medico dell'isola di Lampedusa Trani Festival del Cinema e del mare: oggi l'omaggio a Pietro Bartolo, il medico dell'isola di Lampedusa Il programma della seconda e ultima giornata
L'attrice tranese Irene Antonucci riceve il premio internazionale Marateale come promessa del cinema L'attrice tranese Irene Antonucci riceve il premio internazionale Marateale come promessa del cinema Un riconoscimento dietro l'altro per l'artista premiata in Campidoglio anche dalla sindaca Raggi
Una serata tra amici, Christian De Sica a Trani con il regista teatrale Pino Strabioli Una serata tra amici, Christian De Sica a Trani con il regista teatrale Pino Strabioli L'attore ritorna dal vivo per una serata sulla scia dei ricordi, del cinema e della musica
© 2001-2021 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.