Scuola e Lavoro

Trani, un natale "Tra arte e shopping"

Nuova iniziativa di alcuni commercianti tranesi

Sintetizzare cultura, tradizione, stile e "buon vivere". E' questo l'obiettivo della manifestazione "Tra arte e shopping", organizzata da un'associazione che riunisce alcuni commercianti della città. E cosi, nonostante il periodo di ristrettezza economica e di amministrazione straordinaria della città, i commercianti hanno pensato di far vivere lo stesso l'atmosfera delle feste di fine anno trasformando Trani in un'unica grande vetrina di un negozio dove a farla da padrone saranno le luci, i colori e i sapori tipici del Natale. Moda, stile e cultura saranno le protagoniste principali del ricco carnet degli appuntamenti che andranno avanti per tutto il mese di dicembre nelle strade del centro come via Mario Pagano, corso Vittorio Emanuele e Piazza della Repubblica, solo per citarne alcune. Visite guidate ai monumenti e alle chiese della città, bus navetta gratuiti e anche un concorso di idee per far conoscere al cittadino, e magari anche il turista, i segreti della perla dell'Adriatico. Si parte domenica 3 dicembre con un concorso tra i negozi del centro. In gara ci saranno le vetrine meglio addobbate, quelle che del Natale sono riuscite a dare la migliore e originale interpretazione. Come sottofondo i suoni caldi del jazz americano. Sarà infatti la musica di New Orleans a scandire il ritmo dello shopping natalizio tra i negozi che rimarranno aperti per l'occasione. Saranno invece i sapori i protagonisti nelle giornate di venerdì 8 e sabato 9 dicembre. Nel week end dell'Immacolata infatti alle visite guidate presso i monumenti simbolo della città sarà abbinata la degustazione di vini. Il nettare degli dei sarà assaporato e conosciuto attraverso corsi di degustazione guidata che esalteranno ogni minimo dettaglio sensoriale e permetteranno di riconoscerne corposità, retrogusto e immagine. Un salto indietro nel tempo sarà compiuto domenica 10 dicembre quando le strade del centro storico di Trani saranno invase da auto d'epoca che sfileranno gareggiando per conquistare il titolo di "più bella e datata della città". Come dimenticare i più piccoli? Natale è per eccellenza la festa dei bambini e a loro è dedicata la giornata di domenica 17 dicembre. I personaggi Disney in "cartone e ossa" allieteranno la serata con giochi e gadget dedicati ai piccoli ma non solo. Per i più grandi spettacoli musicali dal vivo e visite ai monumenti più suggestivi della città eccezionalmente aperti. Serata conclusiva quella di sabato 23 dicembre che proporrà un'unione particolare. Regine della serata le arti. Pittura, design e scultura concluderanno la manifestazione assieme alla degustazione di pregiati vini della zona.
    © 2001-2019 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
    TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.