Associazioni

Traninostra: al via il corso teorico pratico di fotografia.

Tutte le informazioni su moduli e modalità di iscrizione

Parte anche quest'anno l'iniziativa di Traninostra del Corso teorico pratico di fotografia. Continuando la tradizione ormai pluriennale, l'Associazione culturale Traninostra, presente e attiva sul territorio di Trani sin dal 1984, nota anche per Mostre e Concorsi, grazie all'esperienza di molti suoi Soci, ha permesso fino ad oggi di iniziare tanti giovani (e non) verso la decima Musa. Alcuni professionisti della Foto oggi affermati in campo nazionale hanno appreso proprio presso Traninostra i rudimenti e il perfezionamento di tale Arte.

Traninostra propone il Corso teorico e pratico di Fotografia 2005, articolato in due moduli: Base, rivolto a tutti coloro che sentendosi principianti desiderano apprendere i rudimenti di tale nobile Arte, o semplicemente di migliorare le proprie conoscenze in campo Fotografico; modulo Avanzato o Master, rivolto a coloro che conoscendo già i principali requisiti per scattare e stampare una buona Fotografia, intendono perfezionare i propri metodi di ripresa, di Stampa in proprio e di ritocco (specie nel nuovo mondo del DIGITALE)

Gli argomenti da trattare saranno tanti e tutti approfonditi mediante esempi diretti proiettati in Sede, commentati in aula in un serrato rapporto fra discenti e docenti.

· una breve storia della Fotografia, la "messa a fuoco"
· la Luce e la sua modulazione per comporre l'immagine (naturale, artificiale, flash).
· Gli elementi Sensibili alla Luce (pellicole, carte, dispositivi digitali).
· Gli elementi ottici atti a comporre l'immagine finale.
· Gli elementi compositivi e artistici per costruire un'immagine che comunichi allo spettatore l'emozione di chi l'ha scattata.
· Gli elementi chimici atti a sviluppare l'immagine latente.
· Gli elementi chimici ed ottici atti a stampare in via definitiva l'immagine sul supporto finale.
· Gli elementi di base del fotoritocco anche per via digitale tramite l'uso del Personal Computer e Software dedicato.
· Training e pratica dal vivo mediante uscite singole o collettive.
· Lo "Still Life".
· Allestimento di Mostre.

Saranno a disposizione dei corsisti non soltanto le attrezzature fisse presenti in Sede, ma anche e soprattutto un ricco assortimento di macchine fotografiche da ripresa da Studio e da esterni e una dispensa cartacea per ripassare 'a casa' ciò che si è visto in aula. Il costo di partecipazione è fissato in 50 Euro per il Corso Base e in 60 Euro per quello avanzato. Tale cifra servirà quale rimborso spese per l'acquisto del materiale da utilizzare per le riprese: rullini di Bianco e Nero, Colore, Diapositive, prodotti chimici per sviluppare le immagini che i Corsisti scatteranno, carta per Stampare, eccetera.

La prima riunione per iscriversi e far partire il Corso è fissato per sabato 19 febbraio 2005, alle ore 9 nella Sede di Traninostra in Trani, Via Imbriani 61. Seguiranno gli incontri/lezioni (almeno 20 sessioni) settimanali da tenersi normalmente al Sabato. Le uscite singole o collettive saranno concordate di volta in volta.

Info: telefono 3408351335, e-mail piazzollar@libero.it, web:www.traninostra.traniweb.it

Ruggiero Piazzolla
Responsabile del Fotoclub

Vittorio Tolomeo

Presidente di Traninostra

© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.