Trivella petrolifera
Trivella petrolifera
Ambiente

Trivelle nell'Adriatico, il Consiglio di Stato boccia i ricorsi delle Regioni

Al via gli esperimenti di gas anche al largo delle coste pugliesi

Il Consiglio di Stato, respingendo i ricorsi presentati dalla Regione Abruzzo contro il ministero dell'Ambiente e la società Spectrum Geo Lfd, ha di fatto dato il via libera alle attività di trivellazione, cioè di prospezione e ricerca di gas al largo della costa adriatica, dall'Emilia Romagna fino alla Puglia. Le decisioni, anticipata dal Nuovo Quotidiano di Puglia, sono contenute in una serie di sentenze pubblicate tra il 28 febbraio e l'8 marzo.

Nel dettaglio le sentenze sono tre, tutte della quarta sezione del Consiglio di Stato. Le prime due, del 28 febbraio, riguardano due ricorsi analoghi presentati della Regione Abruzzo, che avevano visto l'intervento della Regione Puglia a sostegno di parte delle posizioni sostenute dall'Abruzzo. La terza dell'8 marzo è relativa a un ricorso presentato dalla provincia di Teramo e da una serie di comuni della costa abruzzese. Controparte oltre al ministero dell'Ambiente, anche il ministero delle Sviluppo economico e quello dei Beni culturali. I motivi di ricorso sono stati giudicati in parte infondati in parte inammissibili e molte delle censure sono state giudicate "generiche". Mentre "l'istruttoria svolta dai Ministeri appellati appare nel complesso completa, articolata e rispettosa dell'iter normativo nella sua interezza", si legge nella sentenza del 28 febbraio.
  • Regione Puglia
Altri contenuti a tema
Possibile inquinamento acque del pozzo n.4 della Regione: timori anche a Trani Possibile inquinamento acque del pozzo n.4 della Regione: timori anche a Trani Il vicino pozzo artesiano c'è il divieto di emungimento
Coldiretti Puglia, crac di angurie e meloni: in 10 anni persi 8mila ettari di frutteto Coldiretti Puglia, crac di angurie e meloni: in 10 anni persi 8mila ettari di frutteto E intanto nella regione aumentano i prezzi di frutta e verdura
Contributi alle Università popolari e della terza età, approvato il regolamento in Regione Contributi alle Università popolari e della terza età, approvato il regolamento in Regione Il consigliere Santorsola: «Riconosciuto la loro rilevanza»
Consiglio regionale, approvato il disegno di legge in materia di emissioni odorigene Consiglio regionale, approvato il disegno di legge in materia di emissioni odorigene Santorsola: «Un provvedimento di cui sono particolarmente soddisfatto»
Apprendistato e botteghe scuola, la Regione approva il disegno di legge Apprendistato e botteghe scuola, la Regione approva il disegno di legge Santorsola: «Abbiamo lavorato molto e sono soddisfatto del risultato»
Reddito di dignità, centinaia le famiglie tranesi ammesse al finanziamento regionale Reddito di dignità, centinaia le famiglie tranesi ammesse al finanziamento regionale In cambio del contributo offriranno prestazioni presso comunità o tirocini
Ottima la "prima" in Puglia: nel week-end di Pasqua boom di turisti Ottima la "prima" in Puglia: nel week-end di Pasqua boom di turisti Registrato un incremento di arrivi rispetto allo scorso anno
Docenti con diploma magistrale, in 50mila rischiano il posto di lavoro Docenti con diploma magistrale, in 50mila rischiano il posto di lavoro L'assessore Santorsola: «Li abbiamo ascoltati in attesa del parere dell'Avvocatura di Stato»
© 2001-2018 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.