Umberto Smaila
Umberto Smaila
Nightlife

Umberto Smaila a La Lampara, oggi sarà un venerdì da ricordare

Appuntamento questa sera con il re del divertimento italiano

Il re incontrastato del divertimento made in Italy, Umberto Smaila, si esibirà nello storico locale La Lampara di Trani venerdì 26 febbraio. Per Smaila, attore, musicista, showman e autore musicale, si tratta di un graditissimo ritorno nel club della "dolce vita" pugliese, dove presenterà con il suo spettacolo un vasto repertorio di musica italiana e internazionale, spaziando da Buscaglione ai Beatles, da Battisti ai Rolling Stones.

Smaila ha dato vita negli anni '80, insieme a Franco Oppini, Jerry Calà e Nini Salerno, a " I Gatti di Vicolo Miracoli", gruppo storico nel panorama del cabaret italiano, dalla comicità surreale, al di fuori degli schemi, che ha influenzato, in modo indelebile, le generazioni successive. I Gatti ottengono un successo incredibile, che li porta a proporsi sul grande schermo con i film "Arrivano i gatti", in cui compare anche Diego Abatantuono, e "Una vacanza bestiale", cui partecipa, oltre ad Abatantuono, anche Teo Teocoli.

Da allora la notorietà di Smaila non è mai scemata, anzi: dagli esordi televisivi nel '77 in "Non stop", passando per "Drive in" e "Quo Vadiz?", dall'indimenticato "Colpo grosso", primo programma soft-sexy della televisione, a "Buona Domenica" nei panni di curatore della parte musicale, sino a "La sai l'ultima?". Non solo cabaret e tv però. Musicista e autore musicale, l'Umbertone nazionale ha scritto più di 20 colonne sonore per film di successo, tra cui "Caramelle da uno sconosciuto" di Franco Ferrini (1987 - premio Ciak), "Soldati" di Marco Risi (1991), "Jackie Brown" di Quentin Tarantino (1998), "Ti voglio bene Eugenio" di Francisco Fernandez (2001), oltre a canzoni come "È tutto un attimo", scritta per Anna Oxa e presentata nel 1986 al "Festival di Sanremo", o "Lo scafandro e la farfalla" da lui stesso eseguita nel 1999 al "Pavarotti International" di Modena come colonna sonora ufficiale del "Discovogue Award with Luciano Pavarotti".

Un artista a tutto tondo con il suo particolare e coinvolgente modo di fare spettacolo e musica, partito dal 1982 quando animava le serate estive nel locale più celebrato della Costa Smeralda, il suo "Smaila's di Poltu Quatu". Da allora i locali che portano il suo nome come marchio di fabbrica sono disseminati in tutta Italia e all'estero, gli ultimi nati a Gallipoli e Porto Rotondo. Oggi Umberto Smaila ha tagliato il lusinghiero traguardo di 5000 concerti in tutta Italia e all'estero. Sono nati nuovi "Smaila's" a Gallipoli a Porto RotondoSmaila ha tagliato il lusinghiero traguardo di 5000 concerti in tutto il mondo.

Quello di venerdì a La Lampara è un appuntamento fisso mensile con ospiti che si alternano per ricordare la magia delle decadi '80 e '90, anni molto prolifici artisticamente, con tutto il carico di entusiasmo e la voglia di sano divertimento che portavano con sé. A La Lampara si vuole ricreare quel mood particolare con un pubblico adulto, per altro operazione già perfettamente riuscita a gennaio con Jerry Calà in qualità di ospite. Nell'attesa di bissare il grande successo di gennaio, la formula proposta dallo storico club è vincente. Dalle 21,30 la possibilità di degustare una cena a buffet con ogni tipo di prelibatezza e godere dello spettacolo di Umberto Smaila che, con la sua band, intratterrà a ritmo di musica e di allegria gli ospiti. La serata proseguirà con musica selezionata e ballo. Oppure vi è la possibilità di assistere al live show di Smaila a partire dalle 23,30 e continuare con la serata danzante.
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.