Eventi e cultura

Un "ponte" tra Fatima e Trani.

E’ uscito il volume che raccoglie gli Atti del XX Colloquio Internazionale di Mariologia

A Trani, nel Santuario «Madonna di Fatima», dal 6 all' 11 maggio 2007 si è tenuto il XX Colloquio Internazionale di Mariologia sul tema: "Fatima, una luce sulla storia del mondo". L'iniziativa, promossa dai Padri Rogazionisti, custodi dl tempio mariano, con il benestare dell'Arcivescovo di Trani-Bisceglie, mons. Giovanni Battista Pichierri, nel contesto dell'Anno Mariano Diocesano indetto per il cinquantesimo anniversario dell'erezione del Santuario, è stato organizzato insieme con l'Associazione Mariologica Interdisciplinare Italiana (AMI) di Roma. Con il Colloquio, svolto da docenti universitari (Stefano De Fiores, José M.G. Cordero, Salvatore M. Perrella, Paolo Molinari, Sr. Oka Ritzuko, Michele Giulio Masciarelli), si è voluto approfondire il messaggio di Fatima dal punto di vista storico, teologico e spirituale, nella sua prospettiva più vera ed essenziale che è quella di essere «una luce sulla storia di uomini e donne del terzo millennio» - come ha sostenuto il Direttore del Colloquio, p. Stefano De Fiores, nella sua relazione di apertura.
La settimana mariologica ha rievocato e riletto, in maniera attualizzante, il significato degli eventi iniziati quel 13 maggio 1917 a Fatima, piccola cittadina del Portogallo, con l'apparizione della Vergine a tre pastorelli: Lucia, Francesco e Giacinta. La visione celeste, come sappiamo, si ripeteva puntualmente per sei mesi, fino al 13 ottobre. La bianca Signora, «più splendente del sole», per bocca dei piccoli veggenti esortava alla conversione, chiedeva preghiera (specialmente il rosario) e sacrifici per la pace nel mondo, annunciava tempi difficili per la storia dell'umanità e della Chiesa e, nello stesso tempo, assicurava il trionfo del suo Cuore Immacolato.

Un messaggio di speranza e di luce, dunque, sempre attuale, anche per noi, uomini e donne del XXI secolo. Gli interventi dei Relatori delineano il messaggio di Fatima nella sua globalità come una proposta di vita cristiana che riassume il Vangelo e segue il perenne insegnamento della Chiesa traducendolo in un itinerario concreto di vita spirituale. Si tratta dunque di una vera e propria spiritualità, i cui elementi essenziali si possono riassumere così: centralità trinitaria-cristologica¬eucaristica, appello alla conversione quale esigenza radicale di vita evangelica, invito alla preghiera continua, specialmente mediante la recita quotidiana del rosario, promozione della solidarietà umana (invito a sacrificarsi, fino al dono della propria vita per i «lontani» da Dio, per la pace nel mondo), chiamata alla santità, quale vocazione fondamentale della persona umana (Giacinta e Francesco non sono stati proclamati beati non solo perché hanno visto la Vergine Maria, ma perché hanno risposto alle sue indicazioni evangeliche), presenza materna di Maria nella vita della Chiesa e dei credenti.
Il volume rappresenta, quindi, quanto di più completo oggi nella bibliografia su Fatima, una guida spirituale facilmente consultabile per chi voglia seriamente accostarsi ad una delle questioni mariane più dibattute e più affascinanti del nostro secolo e di quello passato. Uno scrigno di riflessioni di alto profilo culturale,che, al di là dell'evento religioso, collocano l'opera tra quelle "perle" di carattere storico – letterario, utili per la crescita e l'elevazione morale e , appunto, culturale, del lettore. Dal Santuario di Fatima di Trani, fino a quello portoghese, i padri rogazionisti hanno gettato idealmente questo ponte che guida gli studiosi, i ricercatori e, più in generale coloro che da anni si sono appassionati alla questione di Fatima. Una base da cui partire per ulteriori interventi e ricerche sugli aspetti salienti delle Apparizioni, il ruolo del contesto e dei personaggi in cui si cala la serie dei Messaggi Mariani, attraverso la profondità degli assunti offerti dagli Atti.
Gli Atti del Colloquio "contengono - dice P. Antonio Pierri, rettore del Santuario mariano di Trani- una ricchezza di insegnamenti che daranno spessore alla diffusione e conoscenza del messaggio di Fatima».
Il volume, in elegante veste tipografica corredata da fotografie a colori, frutto soprattutto dell'impegno e della dedizione del P. Antonio Pierri, rettore del santuario Madonna di Fatima in Trani, ha il prezzo di copertina di €. 20,00, ma sarà dato a chi ne fa richiesta al prezzo di €. 10,00 + spese spedizione, o contattando personalmente, presso l'Istituto Antoniano, lo stesso Padre Antonio. Per qualunque richiesta rivolgersi, in ogni caso a P. Antonio Pierri, rettore del Santuario, presso i PP. Rogazionisti –, tenendo presente questo indirizzo e recapito telefonico: Via Annibale Di Francia, 133 – 70059 TRANI – Tel. 0883.580120

Giovanni Ronco
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.