Tranincorsa, ottava edizione
Tranincorsa, ottava edizione
Eventi e cultura

“Una giornata per lo sport”: due convegni in programma a Trani per sabato 12 ottobre

Esperti internazionali parleranno di medicina rigenerativa. Spazio anche alla cerimonia di presentazione della Tranincorsa 2019

Quanto ne sappiamo sulla medicina rigenerativa? E sulla sua applicazione allo sport? Sarà questo il tema che animerà "Una giornata per lo sport" il 12 ottobre all'interno di Palazzo San Giorgio a Trani. In programma due importanti convegni, "Laboratorio, sport e inclusione" e "Salute e sport", che punteranno i riflettori sui rapporti tra Sport e Società e sui più recenti approcci chirurgici, sulle nuove terapie biologiche per il trattamento e la cura di lesioni articolari, dovute a usura o traumi, che caratterizzano soprattutto gli sportivi. Progressi scientifici stanno animando una nuova branca di studio, quella della "medicina rigenerativa" che utilizza le terapie biologiche per ricostruire, riparare o promuovere la rigenerazione di tessuti malati o danneggiati.

Il primo convegno, a partire dalle ore 09.00, sarà a cura della Asd Atletica Tommaso Assi e della dott.ssa Raffaella Dianora, responsabile regionale dei Progetti Sociali Fidal Puglia. Alle ore 11.30 ci sarà la cerimonia di presentazione dei Campionati italiani Master di Mezza Maratona, in programma a Trani domenica 13 ottobre. Questa prima parte della giornata vedrà anche la partecipazione di un ospite speciale: il campione mondiale di ciclismo paraolimpico, Luca Mazzone.

A seguire, nel pomeriggio, a partire dalle 15,30, per la sezione Salute e sport", il focus si sposterà sulla medicina rigenerativa applicata allo sport con particolare attenzione rivolta alla Risonanza magnetica terapeutica per rigenerare e riequilibrare. Il convegno sarà a cura del Dott. Vincenzo Di Donna, direttore del centro di medicina e chirurgia Dama Salus a Trani e socio fondatore e responsabile della Regione Puglia della Società italiana di Medicina e Chirurgia rigenerativa e del Dott. Marco Massarenti, presidente di Unimpresa, Federazione nazionale sport e tempo libero.

Quello del Dott. Di Donna è un nome di grande rilievo ma non sarà l'unico del convegno. A lui si affiancheranno la Prof.ssa Carla Ferreri e il Prof. Gregorio Martinez Sanchez. Carla Ferreri ricopre il ruolo di primo ricercatore presso l'Istituto della Sintesi Organica e la Fotoreattività (Isof-Cnr) di Bologna e ha ottenuto nel 2010 il premio come migliore innovatrice italiana. Alle 15.45 parlerà di "Diagnostica molecolare lipidomica e nutraceutica personalizzata per lo sportivo". Subito dopo, Gregorio Martinez Sanchez, presidente dell'International Scientific Committee of ozono Therapy di Cuba, parlerà di stress ossidativo nello sportivo: protocolli terapeutici con ozonoterapia e CGF". Insieme a loro tantissimi altri esperti.

Il fine dell'iniziativa è quello di sensibilizzare le persone alla cultura sportiva nei suoi aspetti scientifici e nelle sue implicazioni sociali, come sottolineato dal consigliere nazionale di Unimpresa Giovanni Assi, nonché Presidente dell'Atletica Tommaso Assi. «Una due giorni di full immersion nello sport – ha dichiarato - in cui allo sport agonistico si aggiungeranno i workshop dedicati allo sport inteso come strumento di aggregazione e di inclusione. Quest'anno ho voluto fortemente la partecipazione di Unimpresa, insieme al centro medico Dama Salus e a Umbro Italia».

Il convegno, a cura dell'Atletica Tommaso Assi, è organizzato proprio in collaborazione con Unimpresa e il centro medico chirurgico Dama Salus, con il patrocinio della Regione Puglia, del Comune di Trani, del Coni e della Federazione Italiana di Atletica leggera. Coordinatori scientifici: Dott. Vincenzo Di Donna e Dott. Marco Massarenti. L'appuntamento è per sabato 12 ottobre a Palazzo San Giorgio Trani dalle ore 9.00.

Per ulteriori informazioni: http://www.atleticatommasoassi.it
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.