Francesco Ventola
Francesco Ventola
Territorio

Una sala operativa della protezione civile nella Bat

Troverà posto a Barletta nella sede della prefettura. A breve sarà approvato lo studio di fattibilità del progetto

Un incontro utile a gettare le basi per la nascita della sala operativa provinciale multirischi di Protezione Civile nel territorio della Provincia di Barletta-Andria-Trani. E' quanto avvenuto lo scorso 14 gennaio, presso la sede della Provincia, alla presenza del Presidente Francesco Ventola, del Prefetto con l'incarico di completare gli interventi conseguenti alla istituzione della nuova Provincia, dott. Carlo Sessa, e del Comandante del Settore Polizia Provinciale e Protezione Civile Francesco Paolo Greco, proprio a tre mesi di distanza dal Protocollo d'Intesa siglato tra la Regione Puglia e le sei Province pugliesi, che prevedeva l'assegnazione di un finanziamento di circa 620 mila euro per la Provincia di Barletta - Andria - Trani da utilizzare per il rafforzamento delle strutture di Protezione Civile.

Nel corso dell'incontro, si è configurata l'ipotesi di costituire presso la sede della Prefettura una Sala Operativa Provinciale Multirischi di Protezione Civile, finalizzata alla gestione delle emergenze di protezione e difesa civile lungo tutto il territorio provinciale, come ha spiegato il Presidente della Provincia di Barletta - Andria - Trani Francesco Ventola.

«E'innegabile che ad oggi ci sia una particolare esigenza che consiste nell'impiantare un sistema operativo in grado di tener conto delle particolari caratteristiche del nostro territorio - ha spiegato Ventola - Pertanto, nel rispetto delle evidenti difficoltà di carattere gestionale e finanziario, intendiamo attivarci per la realizzazione di una Sala Operativa di Protezione Civile adeguata, capace di rispondere agli standard di funzionalità ed efficienza e che sappia rappresentare uno strumento di sicurezza per la nostra comunità. D'intesa con il dott. Carlo Sessa - ha proseguito Ventola - abbiamo individuato tale sede nel Palazzo della Prefettura, in modo da poter garantire una stretta connessione tra gli stati generali della sicurezza e la Protezione Civile. Già dai prossimi giorni, inoltre, faremo delle valutazioni tecniche più approfondite per individuare i locali, situati nel Palazzo del Real Monte di Pietà a Barletta, più idonei per ospitare il centro operativo. Una volta approvato lo studio di fattibilità del progetto - ha concluso il Presidente della Provincia di Barletta - Andria - Trani -, il passo successivo sarà quello presentare alla Regione Puglia questa nostra istanza, che punta a rendere la presenza della Protezione Civile quanto più forte e radicata sul territorio».
  • Provincia Bat
  • Protezione civile
Altri contenuti a tema
Nella Bat mezz'ora in più per la somministrazione di alcolici e per la musica nei locali Nella Bat mezz'ora in più per la somministrazione di alcolici e per la musica nei locali L'accordo tra il Prefetto Bat e i rappresentanti di Confcommercio
Edilizia sismica, problemi con il portale "Piesis" acquistato dalla Provincia Bat Edilizia sismica, problemi con il portale "Piesis" acquistato dalla Provincia Bat A sollevare la questione il consigliere provinciale Michele Nobile
Lorenzo Marchio Rossi: “La provincia la festeggiamo ogni giorno con il nostro lavoro al servizio della comunità” Lorenzo Marchio Rossi: “La provincia la festeggiamo ogni giorno con il nostro lavoro al servizio della comunità” Il vicepresidente della Provincia Bat risponde ai consiglieri di centrodestra
Vent'anni fa la nascita della Provincia Bat, il centrodestra: «Lodispoto dimentica» Vent'anni fa la nascita della Provincia Bat, il centrodestra: «Lodispoto dimentica» «Una data storica di autodeterminazione del territorio»
Sottoscritto il Protocollo della "Gentilezza" nella Bat Sottoscritto il Protocollo della "Gentilezza" nella Bat D'Alterio: "L'obiettivo è avviare una riflessione su temi come il benessere organizzativo, l'etica e la legalità"
Il saluto del nuovo Prefetto Silvana D'Agostino alla provincia Bat Il saluto del nuovo Prefetto Silvana D'Agostino alla provincia Bat Questa mattina l'insediamento
Provincia BAT, un protocollo per la "gentilezza" Provincia BAT, un protocollo per la "gentilezza" La proposta è nominare in ciascun Comune un assessore/consigliere delegato alla “gentilezza”
Lodispoto: «Il Prefetto Riflesso ha seguito il territorio con impegno e attenzione» Lodispoto: «Il Prefetto Riflesso ha seguito il territorio con impegno e attenzione» La nota con cui il presidente della Bat esprime la sua gratitudine nei confronti del Prefetto uscente
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.