Nightlife

Venerdì al Santograal il cantautore Giuseppe Di Gennaro

Nuovo appuntamento musicale all'Irish pub tranese

Appuntamento con la musica d'autore venerdì 15 dicembre al Santo Graal di Trani. Nella suggestiva atmosfera dell'Irish Pub di Vico S.Maria, 4, in Zona Porto, si terrà il concerto acustico del cantautore Giuseppe Di Gennaro, finalista all'Accademia della Canzone di Sanremo, che per l'occasione duetterà con il Maestro Fabrizio di Salvo, chitarrista molto noto nel panorama italiano contemporaneo. Fiorentino di nascita e salentino d'adozione, allievo del Maestro Giovanni Unteberger, Di Salvo ha diviso il palco con Tim Spark, Stephen Grossman, Fabio Raggianti, Luciano Federighi, Livio Guardi. Saranno proposti brani dello stesso Di Gennaro, più alcuni successi della musica italiana ed internazionale. Giuseppe di Gennaro, pianoforte, chitarra e voce, è un cantautore la cui produzione si inserisce con originalità ed impegno nel solco della musica italiana dei giorni nostri. E' nato a Milano trent'anni fa, il mare di Gallipoli ha fatto da sfondo alla sua adolescenza, ma sono state Ferrara, Bologna, Roma e Milano a vederlo formarsi artisticamente. Innamorato della dolcezza di Francesco De Gregori, dell'essenzialità di James Taylor, dell'incisività di Bob Dylan, Giuseppe Di Gennaro è iscritto da dieci anni alla SIAE ed ha all'attivo importanti riconoscimenti ( è stato finalista all'Accademia della Canzone di Sanremo) e primi premi in concorsi canori nazionali, come "Divi di domani" di Milano. Tra le sue collaborazioni da ricordare quella con Alessio Caraturo: Di Gennaro, infatti, ha firmato il brano "Muoviti piano", inserito nel cd "Ciò che desidero", del 2005. Molto intensi i testi dei suoi brani, che rivelano un interesse sincero per la letteratura, da Neruda a Hemingway, da Brecht a Montale. Ha cominciato suonare il pianoforte di famiglia, sul quale suonava suo padre. "Avvertivo già da bambino l'inclinazione per la musica, a quindici anni cominciai a scrivere le prime canzoni. Ben presto ho cominciato a suonare la chitarra, appassionandomi sempre di più alla conoscenza dei cantautori italiani. Ho iniziato a prendere lezioni di musica con l'intento di iscrivermi alla SIAE; cosa che è avvenuta nel 1996 ; da allora vi ho depositato una cinquantina di brani.", spiega Giuseppe Di Gennaro. Ha partecipato a Telethon, Tim Tour ed alcuni Festival nazionali.
Infoline e prenotazione tavoli: 088.3482188 e 349.6114805 - www.santograal.traniweb.it
Santograal wine bar
Via S. Giorgio - Vico S. Maria, 4
Info Line 348.3823580
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.