Eventi e cultura

Venerdì e sabato la VI edizione del "Premio Cartagine"

Trani sarà per due giorni capitale internazionale della cultura

Trani sarà per due giorni capitale internazionale della cultura. Prenderà inizio domani sera, 25 agosto, alle ore 21 in piazza Duomo la VI edizione del "Premio Internazionale Cartagine", unica tappa italiana del prestigioso evento culturale che si concluderà sabato 26 agosto nel Monastero di Colonna. Il premio rappresenta un riconoscimento destinato a coloro che hanno contribuito, in Italia e all'Estero, allo sviluppo e alla diffusione della cultura e del sapere nei settori dell'impegno sociale e del volontariato, dello spettacolo, dell'imprenditoria e dell'economia, della scienza, dello spettacolo e di altri ambiti sociali.
L'edizione tranese del 2006 si svilupperà attraverso due serate speciali. La prima, quella di piazza Duomo, porterà in scena (davanti a una platea composta da 500 posti a sedere) un mix di danze e balli popolari pugliesi e spagnoli: accanto alle ballerine della pizzica si esibiranno cantanti provenienti da Alicante, la città spagnola candidata all'organizzazione del Premio per l'anno 2007. Prevista anche l'esibizione del cantante e attore Graziano Galatone (debuttante in "Notre Dame De Paris", l'opera di Riccardo Cocciante) il quale proporrà un repertorio classico della musica tradizionale pugliese. La cerimonia di premiazione sarà invece protagonista della seconda serata che si svolgerà (con inizio alle ore 20.30) nella sala conferenze del Monastero di Colonna. Fra i vari ospiti premiati sono attesi l'attore Antonio Banderas con la moglie Melanine Griffith; la contessa Patrizia de Blanc con la figlia Giada; il ministro dell'agricoltura della Romania, Gheorghe Flutur; il ministro dello sport, dell'educazione e delle scienze della Croazia, Nevio Setic; Angelica e Yehuda Livnè Calò, responsabili della "Fondazione Bereshit LeShalom" che si occupa dell'integrazione dei bambini israeliani e palestinesi attraverso le arti; e altri personaggi noti fra giornalisti, imprenditori e artisti. Sarà inoltre trasmesso in sala un videomessaggio di Lucio Dalla, mentre il pilota di Formula 1, Giancarlo Fisichella, si collegherà telefonicamente dalla Turchia dove è impegnato in una gara del mondiale.
L'evento è patrocinato dal Comune di Trani il quale, insieme a tutte le altre città ospitanti, sarà chiamato a fare parte di diritto di un apposito comitato interno all'Accademia Premio Cartagine; quest'ultimo avrà il compito di creare in futuro altre iniziative di sostegno agli scopi associativi, quali borse di studio, centri di studio e formazione, sostegno alla ricerca.ULTIM'ORA. ASSENTE BANDERASAntonio Banderas non potrà essere presente alla cerimonia di consegna del Premio Internazionale Cartagine che si terrà sabato 26 agosto a Trani. La comunicazione è stata trasmessa poco fa all'amministrazione comunale di Trani da parte dell' "Accademia Internazionale Premio Cartagine" la quale ha spiegato che l'attore spagnolo è attualmente impegnato in una produzione cinematografica a Los Angeles e che un contrattempo dell'ultima ora gli ha impedito di programmare il viaggio per Trani. Non sarà presente nemmeno sua moglie, l'attrice Melanie Griffith così come era stato in un primo momento annunciato. Il premio sarà ricevuto dal fratello di Antonio Banderas.
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.