Vita di città

Via San Giorgio, esercenti e amministrazione cercano una soluzione condivisa

Affidato a Rino Savino il compito di una mediazione

Il primo incontro ufficiale tra i commercianti di via San Giorgio e l'amministrazione comunale si è avuto questa mattina a Palazzo di città dove il sindaco ha incontrato una delegazione di commercianti. A rappresentare il 90% dei negozianti della strada (ed anche alcuni proprietari degli stabili) è l'imprenditore Benito Del Negro che ha spiegato a Traniweb la necessità di dover individuare una soluzione diversa da quella di una secca pedonalizzazione di via San Giorgio: «A nostro modo di vedere – ha spiegato Del Negro - la chiusura alle auto non ha portato giovamento alle attività commerciali. Senza attrattive ed incentivi al passeggio, via San Giorgio oggi si presenta buia in più tratti e poco sicura». Ecco perché, nell'incontro con il primo cittadino, la delegazione di commercianti ha chiesto di rivedere i piani, cercando un compromesso che possa soddisfare tutti.

Il sindaco Tarantini ha provato a tranquillizzare i commercianti, esponendo i progetti a lungo termine in cantiere per tutta quella zona, dall'imminente inizio dei lavori in piazza Quercia alla possibilità di realizzare un parcheggio interrato nell'area di piazza Plebiscito in passato occupata dalle giostrine.

Nell'immediato, però, serve una soluzione-tampone. Ed ecco le proposte: un arredo urbano più ricco, una serie di iniziative di richiamo per attirare l'attenzione della gente così come fatto a Natale. I commercianti si sono spinti oltre, proponendo la chiusura della strada soltanto nel fine settimana, dopo la chiusura delle attività. Sul tavolo le idee non mancano ma vi è necessità di una sintesi. Per questo motivo il sindaco ha deciso di affidare al consigliere comunale Rino Savino il compito di mediare fra le esigenze dell'amministrazione (preservare il manto stradale rifatto e combattere le insidie dello smog) e quelle degli esercenti.
  • Rino Savino
Altri contenuti a tema
Carlo Laurora accoglie a braccia aperte Rino Savino Carlo Laurora accoglie a braccia aperte Rino Savino Il segretario provinciale dell'Udc: «Apprezziamo ciò che dice»
Rino Savino si allontana dal Pdl di Trani Rino Savino si allontana dal Pdl di Trani «L'area del centro moderato può essere l'alternativa»
Amministrative 2012, Rino Savino richiama Ferri e Paradiso Amministrative 2012, Rino Savino richiama Ferri e Paradiso «Il PdL è il primo partito e deve esprimere un suo candidato»
Regionali, il PdL presenta le liste: «Liberiamo la Puglia da Vendola» Rino Savino: «Impegno per il lavoro e per i giovani»
«Il PdL in calo? Chiacchiere» Raffaele Fitto al fianco di Rino Savino: «Siamo in corsia di sorpasso»
Ginecologia a Trani, Rino Savino (PdL) contro Vendola «Inaugurazione farsa al servizio della sua campagna elettorale»
Rino Savino: «Gli uffici giudiziari restino nel centro storico di Trani» Il plauso di Logrieco, presidente dell'Ordine Avvocati Trani
«La città di Trani ha bisogno di politiche feconde e non di polemiche» Intervento di Rino Savino
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.